Cerca e trova immobili

FRANCIAMonopattini elettrici via dalle strade. Si vota a Parigi

15.01.23 - 17:30
I cittadini non ne possono più e la stessa sindaca afferma che bisognerebbe «metterci un freno»
Depositphotos (jomahepu@gmail.com)
Monopattini elettrici via dalle strade. Si vota a Parigi
I cittadini non ne possono più e la stessa sindaca afferma che bisognerebbe «metterci un freno»

PARIGI - Monopattino sì o monopattino no? I parigini sono stanchi. Chi circola con i mezzi elettrici offerti dai vari servizi a noleggio per le strade della città tende a disturbare i passanti sul marciapiede, a parcheggiare i veicoli alla bell'e meglio, a bruciare i semafori e a circolare a due a due sulle ciclabili.

Per questo a Parigi nel mese di aprile si andrà alle urne. I cittadini potranno decidere se i servizi a noleggio dei monopattini elettrici, i cui contratti scadono a marzo, dovranno chiudere bottega o potranno restare in città. La votazione non riguarda i mezzi privati.

In un'intervista rilasciata a LeParisien, la sindaca di Parigi Anne Hidalgo ha spiegato che si procederà con un referendum semplificato senza nascondere la sua opinione: «Dovremmo metterci un freno». Perché già nel mese di settembre il Comune aveva intimato ai tre servizi che operano in città di non rinnovare i loro contratti, a meno che non fossero riusciti a calmierare le infrazioni al codice della strada da parte dei loro utenti.

Un altro punto su cui insiste la politica locale è che il servizio non è ecologico e che i diritti dei dipendenti di queste società «non sono sufficientemente protetti». Inoltre il rapporto costi/benefici non sarebbe positivo.

Dott, Lime e Tier dispongono in totale di una flotta di 15mila monopattini elettrici. A farne uso sono soprattutto i giovani, con un'età media di 33 anni, che vivono nel Grand Paris. Solo il 15% dell'utenza proviene da fuori.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

dan007 1 anno fa su tio
Far west urbano nel paese più incivile che io conosca come il sud Italia Napoli Bari ancora peggio

Bionda 1 anno fa su tio
Speriamo che vengano.aboliti.anche svizzera. troppo.pericolosi

Quasi svizzeri 1 anno fa su tio
Risposta a Bionda
Commento generalista abbastanza ignorante.., ci sono tanti in auto alla quale bisognerebbe togliere la patente per non parlar di moto, bici elettriche, sti scooter elettrici che si posson guidare pure senza patente, bisognerebbe far più controlli e sensibilizzare, non è possibile che per qualche stupidotto si debbano rimuovere, perchè se tutti parlassero come lei, a quest'ora andremmo tutti a piedi, perchè in realta qualunque mezzo è pericoloso se non si usa appropriatamente.

TiaTi 1 anno fa su tio
Risposta a Bionda
le moto sono mille volte più sicure dei monopattini elettrici, sia per noi motociclisti stessi sia per gli altri utenti della strada

Bionda 1 anno fa su tio
Risposta a TiaTi
sobo d accordo con te certo. ma io parko dei nobopattibi elettrici che sob pericolosi xche vanno come matti non giardabo nd noto ne aito vabno come c....o vogliono sei d accordo con me

Bionda 1 anno fa su tio
Risposta a TiaTi
dovresti mandare commento a quasi svizzeri guadda cosa a scritto che ti da anche della ignorante

Bionda 1 anno fa su tio
Risposta a TiaTi
X non.parlare di moto a scritto....

Bionda 1 anno fa su tio
Risposta a Quasi svizzeri
stian parlabdo di monbopattino non di autonobili.!!! tu sarai ubo di quelli da togliere patente da sicrrrr

Bionda 1 anno fa su tio
Risposta a Quasi svizzeri
ma li vedi cone vanno in giro? o hai fette salane sugli occhi . metti occhiali se non li porti

Bionda 1 anno fa su tio
Risposta a Quasi svizzeri
uno e libero di dire la sua visto che si puo scrivere commenti senza dare titoli come fai tu a dare ignorante alla gente. tuo cervello e proprio piccolo
NOTIZIE PIÙ LETTE