Cerca e trova immobili

UNIVERSOOdissea nello spazio. Soyuz colpita da un meteorite, lanciata una missione di soccorso

11.01.23 - 21:00
Sulla ISS sono al momento presenti sette astronauti e solo una capsula di salvataggio è operativa
Nasa
Odissea nello spazio. Soyuz colpita da un meteorite, lanciata una missione di soccorso
Sulla ISS sono al momento presenti sette astronauti e solo una capsula di salvataggio è operativa

SPAZIO - Lo scorso dicembre un micrometeorite ha colpito la navicella spaziale Soyuz S-22, ancorata alla Stazione Spaziale Internazionale, e fondamentale per il ritorno sulla Terra degli astronauti. A quasi un mese dall'accaduto, l'agenzia spaziale russa Roscosmos e la Nasa hanno annunciato che verrà lanciata una missione di soccorso per salvare l'equipaggio "bloccato" in orbita.

Sulla ISS sono al momento presenti sette astronauti e solo una capsula di salvataggio è operativa: si tratta di una navicella spaziale SpaceX Crew Dragon in grado di trasportare fino a quattro persone. Perciò Roscosmos anticiperà al 20 febbraio il lancio pianificato precedentemente in marzo della Soyuz S-23. Quando questa arriverà a destinazione, l'altra Soyuz verrà lanciata verso la Terra senza equipaggio. La navicella di salvataggio sarà invece necessaria per il trasporto verso casa di due astronauti russi e uno americano: Sergey Prokopyev, Dmitry Petelin e Francisco Rubio

L'impatto con il micrometeorite si era verificato il 14 dicembre scorso e aveva interrotto la "passeggiata spaziale" di alcuni astronauti. Nei giorni seguenti all'incidente un braccio robotico aveva rilevato un foro, attraverso cui era uscito del liquido di raffreddamento, causando un innalzamento della temperatura all'interno della cabina.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Taurus57 1 anno fa su tio
Adesso la Russia viene bene? Sarei putin porterei via i russi e lascerei su l'americano. Ci pensi Biden visto che con l'aiuto NATO E la succube EU arma Zelensky.

Nikooo777 1 anno fa su tio
Risposta a Taurus57
"sarei" Tranquillo che con le tue competenze linguistiche non ti danno posizioni così pericolose.

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a Taurus57
La Russia ha un potenziale militare pari alle tue conoscenze grammaticali.

Nina 1 anno fa su tio
wow , come nei film 😜

medioman 1 anno fa su tio
Risposta a Nina
Salviamo i russi o americani 🤣🤣
NOTIZIE PIÙ LETTE