Cerca e trova immobili

STATI UNITILa variante Kraken «ha una capacità di diffusione impressionante»

09.01.23 - 18:44
Il virus si sta evolvendo? Le considerazioni dell'esperto statunitense Eric Topol
Archivio Imago
Fonte ats ans
La variante Kraken «ha una capacità di diffusione impressionante»
Il virus si sta evolvendo? Le considerazioni dell'esperto statunitense Eric Topol

WASHINGTON - La sottovariante XBB.1.5, nota come Kraken, ha «un'impressionante capacità di diffondersi»: lo scrive sul Washington Post Eric Topol, fondatore dell'istituto californiano Scripps e fra i ricercatori che stanno seguendo fin dall'inizio l'evoluzione della pandemia di Covid-19.

La comparsa di una «forma dominante» come XBB.1.5, osserva l'esperto, indica che il virus SarsCoV2 «ha trovato un nuovo modo per colpire e che si sta evolvendo molto rapidamente», tanto che «è responsabile del 75% delle infezioni in almeno quattro Stati (New York, Connecticut, New Jersey e Massachusetts)» e che«"i ricoveri degli anziani sono confrontabili a quelli visti nel periodo nella prima ondata di Omicron».

In sostanza, prosegue, «il virus ci sta parlando e ci sta dicendo che ha molti modi di evolversi». Prevederne l'evoluzione è difficile, ma «l'eventuale comparsa di una nuova variante ci troverebbe impreparati. L'attività di sequenziamento ha infatti avuto un calo del 90% dal 2022 in tutto il mondo», ha aggiunto riferendosi ai dati della banca internazionale Gisaid, che raccoglie le sequenze genetiche del virus SarsCoV2.

Dal nord-est degli Stati Uniti, rileva Topol, la XBB.1.5 «è destinata a diffondersi attraverso il Paese nel giro di settimane e sta prendendo piede in molti Paesi europei e asiatici» e, «se al momento non ci sono elementi per dire se sia più patogenica o virulenta, la sua abilità nel diffondersi sembra impressionante». Certamente, aggiunge, «non sono effetti da attribuire alla sola Omicron, considerando l'indebolirsi dell'immunità nella popolazione, l'uso meno frequente delle mascherine e delle altre misure di mitigazione e le riunioni al chiuso durante le festività natalizie».

Per difendersi sono essenziali i richiami dei vaccini, ma al momento secondo Topol «non ci sono sforzi coordinati, né negli Stati Uniti né a livello globale, per sviluppare i vaccini di nuova generazione in grado di bloccare i contagi», né si sta investendo su nuovi farmaci.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 1 anno fa su tio
Che strani stì virus che quando sentono di avere poca presa sulle persone, iniziano a mutare per propagarsi più velocemente. Ma questa è quella che arriva con i cinesi, in aereo?

Dantissimo 1 anno fa su tio
La variante kraken rende infertili, lo dimostrano i vari pezzi del genoma inseriti dall'uomo. Si possono facilmente riconoscere i pezzi di trasposoni nel codice genetico dello virus. Lo hanno fatto in russia

Blackad 1 anno fa su tio
Risposta a Dantissimo
Si, però poi prende meglio il Wi-Fi 😂

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Dantissimo
l'avrà detto KrankenKassis 🤣🤣🤣

Bionda 1 anno fa su tio
Tra un po ci sara la nuiva variante che arrivera dal ticino haha. mi sembra che ingigantiscono le cose piu di quelle che sono tutto qui. poi uno e livero di pensarla a nodo suo giusto con la sua crapa

Don Quijote 1 anno fa su tio
Quando viene dato un piccolo potere a un uomo insignificante ne farà uso in modo esagerato, accade la stessa cosa ai virologi e compagni di merenda. Con tutte le malattie gravi e altre disgrazie che colpiscono giovani vite stroncandole, si continua a parlare di questa paturnia interminabile, come se l'influenza che da il colpo di grazia a chi è già in disgrazia sia una cosa mai vista. Tornate con i piedi per terra che la vita eterna sempre giovani e belli non esiste.

Blackad 1 anno fa su tio
Risposta a Don Quijote
Questo piccolo potere l’hanno anche i commentatori di Tio 😉 Io penso che il grande errore sia stato fatto dalla ricerca dei media in generale sulla news del momento. Ogni persona ha ed aveva diritto di parlare dando informazioni più o meno corrette, poi rese ancor più fuorvianti nella scrittura dell’articolo. Parlare e tenere in considerazione il covid, a mio parere, ha senso per la pericolosità che può avere se non correttamente contenuta con precauzioni e terapie.

Mox 1 anno fa su tio
Patetici

Nic Nad 1 anno fa su tio
…urca…la variante ci sta addirittura parlando e dicendoci che se vogliamo sopravvivere, dobbiamo farci in(*)oculare di nuovo…paura alla massima potenza…

Arnold 1 anno fa su tio
Facciamo un sondaggio? in primavera arriverà la variante Batman

Geni986 1 anno fa su tio
L'arca che salverà l'umanità si chiamerà Perla Nera e il suo capitano Jack Sparrow...

Bionda 1 anno fa su tio
solo x far paura la gente cosi arriveranno.altri vaccini e cosi la gente corre a farsi le vaccinaziobi e le casa fatmaceutiche ridono. io non ni son vaccinata x nulla e son ancora viva

Blackad 1 anno fa su tio
Risposta a Bionda
Per quanto ognuno di noi può essere importante, la sua esperienza nel mondo della scienza non vale molto. La ricerca, e lo sa bene anche se non vuole accettarlo, ha dimostrato in molte occasioni che una netta percentuale di persone, a differenza di chi è vaccinato, ha un decorso più grave della malattia. Poi teh, se tutto va bene io sono contento per lei, ma deve essere cosciente della realtà senza scrivere informazioni errate basate su una sola persona.

Gianbarba 1 anno fa su tio
Risposta a Blackad
@Blackad continui a scrivere in risposta alle persone, sminuendo il loro parere o il loro ruolo nella scienza, o le loro storie, come in questo caso con quella di Bionda. Ma chiedi a chi riconosci più preparato di te, sul tuo posto di lavoro, se la scienza sono solo letteratura scientifica e il tuo posto di lavoro. Perché ci fai sapere che lavori in ospedale in cure intense e che sei abbonato a riviste scientifiche e hai l’accesso alle banche dati. Però ti chiedo se sei d’accordo con me se dico che il tuo sguardo scientifico è molto competente in una piccola minuscola parte del mondo, certo molto importante, relativa alle cure intense? Però per ciò che riguarda la sociologia, la psicologia, per ciò che è la politica, per ciò che sono le strategie globaliste, per ciò che sono le strategie commerciali, o semplicemente per ciò che è l’essere umano in quanto tale, che cosa sai più degli altri? Come fai a dire che su queste cose ne sai più degli altri e che gli altri fanno disinformazione? Come fai a non vedere in una notizia sul virus nominato “kraken” la manipolazione psicologica sulla massa? Infine nonostante quello che scriviamo continueranno ad esserci persone che si vaccineranno e altre che non vorranno vaccinarsi.

Bionda 1 anno fa su tio
Risposta a Blackad
ma che informazioni errate ? ma quante cagate an detto syl covid ma ai seguito dall inizio.la fine il.covid? anzi a sentire eaperti.non e ancora finito covid. va bhe

Dex 1 anno fa su tio
Risposta a Blackad
La realtà è che non ha bisogno il vaccino. D’altronde non è obbligatorio quindi la discussione è inutile

Blackad 1 anno fa su tio
Risposta a Bionda
Quali sono a suo parere le informazioni errate che hanno dato? Questa non è una provocazione, vorrei capire in cosa lei pensa sia stato fatto l’errore è vorrei provare eventualmente a ribattere

Bionda 1 anno fa su tio
Risposta a Gianbarba
ma non ti preoccupare io resto della mia idea . ti pare.

Blackad 1 anno fa su tio
Risposta a Gianbarba
Io penso che voi siate troppo abituati a commentare con ironia o cattiveria in questo portale. Leggete quello che scrivo in forma neutra, io ho semplicemente scritto che la ricerca e la scienza non si può basare sull’esperienza singola. Per quanto riguarda la seconda parte del tuo commento, sinceramente io mi baso sulle evidenza scientifiche, mi aggiorno frequentemente e non mi interesso del nome populista che viene dato alla variante. Ufficialmente si chiama Xbb.1.5 e si, è una delle decine di varianti in circolazione ma degna di maggior osservazione. Per quanto riguarda invece quel che tu presupponi quale sia la mia preparazione in materia, beh mi spiace ma sono molto preparato e ci lavoro tutti i giorni. Mi spiace, sarò strafottente e poco umile ma è il mio lavoro

Nina 1 anno fa su tio
Risposta a Blackad
@blackad , non lasciarti intimidire , vai benissimo così 👍

Bionda 1 anno fa su tio
Ma basta con ste varianti avete rotto

Elisa_S 1 anno fa su tio
Ma sempre questi nomi del piffero ? Citasi su Wikipedia: "Il kraken è un mostro marino leggendario dalle dimensioni abnormi, generalmente rappresentato come un gigantesco cefalopode somigliante a una piovra o calamaro, con tentacoli abbastanza grandi e lunghi da avvolgere un'intera nave." .... Insomma ogni commento è superfluo.

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Elisa_S
Elisa🤣🤣🤣🤣

Aka05 1 anno fa su tio
Risposta a Elisa_S
Saranno dei fans de “I pirati dei Caraibi “…

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Aka05
mi fa venire in mente KankenKassis

ReoZH 1 anno fa su tio
Quindi, test obbligatorio da tutti quelli che arrivano dagli USA , lo stesso trattamento come con i Cinesi , anzi più rigidi ci vogliono se non addirittura sospendere gli arrivi dagli USA .

Velox-99 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
assolutamente, bloccare i viaggi europa-usa e viceversa penso sia un ottima idea per rallentare la diffusione del virus, ma in una società globalizzata come la nostra è impossibile isolarsi completamente.

Princi 1 anno fa su tio
ahahahah fantastic.... si potrebbe dare un premio a chi inventa il nome piu demenziale ( stiamo toccando il fondo )

Blackad 1 anno fa su tio
Potevamo imparare tutti ad utilizzare la mascherina in caso di sintomi respiratori, come vanno nei paesi asiatici. Invece no, ce ne sbattiamo e purtroppo rinunciamo consapevolmente a far girare qualsivoglia malattia.

fracassi 1 anno fa su tio
Risposta a Blackad
ma che dici, tutti oramai sono vaccinati, quindi tutti protetti!!! scommetto che sei un novax😂 e ora ti lamenti? sarebbe il caso che se hai paura corri a vaccinarti e stai piu sereno nel quotidiano e senza piu paure o dubbi di essere infettato e chissà...

Uluru 1 anno fa su tio
Risposta a Blackad
Anche no grazie. Da che mondo è mondo il sistema immunitario si rinforza perché viene a contatto con innumerevoli virus e batteri. E da che mondo è mondo c’è gente che disgraziatamente muore di queste malattie. Bisogna farsene una ragione

Bionda 1 anno fa su tio
Risposta a Blackad
a,mendrisio lavori cure intense? apriti cielo

Blackad 1 anno fa su tio
Risposta a Bionda
Per corretta informazione lavoro in un ospedale universitario oltre Gottardo e, per quanto io non li conosca, ritengo i miei colleghi di Mendrisio sicuramente competenti in materia.

Blackad 1 anno fa su tio
Risposta a Uluru
Gentile Uluru, in verità non è così semplice… se ha bisogno di qualche delucidazione posso fornirle qualche lettura interessante e non troppo complessa per capire come funziona il sistema immunitario e le varie difficoltà secondo l’età e le comorbidità

Uluru 1 anno fa su tio
Risposta a Blackad
Avessi bisogno di qualche delucidazione non le chiederei a qualcuno che scrive sul blog di TiO. Grazie

Blackad 1 anno fa su tio
Risposta a Uluru
Ha ragione, il mio obiettivo nel commentare qui è comunque quel di stimolare in un confronto costruttivo (molto difficile)

Blackad 1 anno fa su tio
Risposta a fracassi
In verità lavoro in cure intense con pazienti covid e sono ben consapevole della utilità del vaccino, anzi ne sono promotore con tutti i miei conoscenti. Ma lei ama provocare e giudicare a quanto leggo, ergo la invito a rileggere il mio primo commento e pensare più volte quando risponde a qualcuno

Dex 1 anno fa su tio
Ahahahah

Arnold 1 anno fa su tio
Kraken? che fantasia usare il nome di mia suocera.

Ascpis 1 anno fa su tio
Risposta a Arnold
😂😂😂😂 grande

Ascpis 1 anno fa su tio
Si… e la prossima variante sarà chiamata Fenrir…

Velox-99 1 anno fa su tio
Risposta a Ascpis
sicuramente nome migliore di delta o omicron ahahahh

Nilo221 1 anno fa su tio
Come dicono a Roma Aridaje!
NOTIZIE PIÙ LETTE