Cerca e trova immobili

ITALIAAncora 3 migranti morti a Lampedusa, fra loro un bimbo di 1 anno

06.01.23 - 20:01
Un neonato è stato salvato appena in tempo.
AFP (archivio)
Fonte Ats
Ancora 3 migranti morti a Lampedusa, fra loro un bimbo di 1 anno
Un neonato è stato salvato appena in tempo.

LAMPEDUSA - Un neonato salvato appena in tempo; per un bambino di un anno, un adulto e una donna non c'è stato invece nulla da fare: sono annegati dopo che il barchino sul quale viaggiavano in 36, con rotta Lampedusa, s'è ribaltato, ed è affondato, a circa 38 miglia dalla costa italiana.

A soccorrere i migranti, genitori dei piccoli compresi, finiti tutti in acqua, sono stati gli equipaggi di due pescherecci tunisini. Sei, fra cui i cadaveri, sono stati trasbordati su una motovedetta della Guardia costiera italiana e sono giunti in tarda mattinata nel molo Favarolo, a Lampedusa. Il neonato e altri 3 migranti sono stati portati subito, in via precauzionale, nel poliambulatorio. Gli altri 30 sono stati invece caricati su unità di soccorso delle Fiamme gialle e della Guardia costiera e sono arrivati a terra diverse ore dopo. Tragedia anche al largo di Sfax, in Tunisia, dove un'imbarcazione è affondata: cinque cadaveri sono stati recuperati da un gruppo di pescatori intervenuto in soccorso.

Le salme portate a Lampedusa sono state sistemate alla camera mortuaria del cimitero di Cala Pisana, lo stesso stanzino dove ieri era giunto il corpo di un uomo, adulto, recuperato nelle acque antistanti a Cala Uccello. La salma è risultata essere in avanzato stato di decomposizione; pare - secondo l'ispezione cadaverica - che fosse in acqua da almeno 10 giorni. Il procuratore capo facente funzioni, Salvatore Vella, ha aperto un fascicolo d'inchiesta, a carico di ignoti, per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina e morte quale conseguenza di altro reato. "

Siamo in guerra, una guerra silenziosa che molti ignorano o fanno finta di ignorare. Serve una legge speciale per Lampedusa che aiuti concretamente a gestire questo fenomeno che ha inevitabili ricadute sulla gestione del territorio, e quindi sull'amministrazione comunale. Serve personale, serve una task force pronta a occuparsi quotidianamente di tutti gli aspetti connessi ai soccorsi e alla macchina dell'accoglienza", dice il sindaco delle Pelagie Filippo Mannino. In appena sette mesi di mandato, il sindaco ha accolto i cadaveri di 20 adulti e 7 bambini nel 2022 e due adulti e un bimbo in questo inizio d'anno.

"Spero che il governo italiano e il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, si ravvedano e nel Milleproroghe concedano al nostro Comune gli aiuti promessi. Con questi ritmi, con questi numeri da capogiro anche in pieno inverno - aggiunge Mannino - non so fino a quando riusciremo a fronteggiare tutto ciò. Il ministro dell'Interno venga a Lampedusa e stia almeno 24 ore con me. Forse così si renderà conto dell'enormità del problema e proporrà al governo delle soluzioni serie e concrete".

Nell'hotspot di contrada Imbriacola, all'alba, c'erano oltre 1.300 migranti, a fronte di 398 posti disponibili. Sette i barchini, con 307 migranti, giunti durante la notte. A soccorrere uomini, donne e minori originari di Congo, Costa d'Avorio, Mali, Nigeria, Gambia, Camerun e Burkina Faso, le motovedette della Guardia di finanza e della Capitaneria italiane. In serata, un altro approdo: 36, imbarcati su un natante di sette metri in metallo, sono stati soccorsi da un'unità navale svedese di Frontex.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mirschwizer 1 anno fa su tio
È pur sempre un bimbo ... povero. Ma che rimangano a casa loro Azz

max222 1 anno fa su tio
che strano.. da quando il governo Meloni ha varato le nuove misure, si leggono ovunque notizie di morti annegati come non mai.

Nina 1 anno fa su tio
Risposta a max222
@max , ma non scrivere stupidate !... purtroppo , morti annegati , ce n'erano anche prima di Meloni

Mirschwizer 1 anno fa su tio
Risposta a Nina
Fic e melon ognün la so stagion 🤣🤣🤣

RV50 1 anno fa su tio
EUROPA SVEGLIATI e fate qualcosa per questo mercato di vite umane che é più di un decennio che state fare riunioni .congressi .sedute straordinarie sperperando milioni se non miliardi di euri senza ad arrivarne a una e i profughi grazie alle ONG viaggiano spendendo tutto cio che anno a scapito di sfruttatori senza morale e politici corrotti UE fate schifo e spero presto che andiate a fondo sui loro barconi governanti ipocriti e corrotti solo di fare i conti in tasca vostra uno schivo ......spero solo che vin tanto vivo la mia nazione non vorra mai mettere piede in questo circo equestre

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a RV50
ONG…. 🤣

Mirschwizer 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
Organizzazioni Non Governative ... Gnurant con la G maiüscola
NOTIZIE PIÙ LETTE