Cerca e trova immobili

PANDEMIA«Test Covid solo per i viaggiatori cinesi? Inaccettabile»

03.01.23 - 09:06
Nel frattempo, uno studio afferma che alcune tra le maggiori città del paese hanno raggiunto il picco delle infezioni
keystone-sda.ch / STF (Andy Wong)
Fonte ats
«Test Covid solo per i viaggiatori cinesi? Inaccettabile»
Nel frattempo, uno studio afferma che alcune tra le maggiori città del paese hanno raggiunto il picco delle infezioni

PECHINO - Secondo un nuovo studio, l'ondata di infezioni da Covid che ha attraversato la Cina potrebbe aver già raggiunto il picco in alcune delle più grandi città del Paese, tra cui Shanghai e Pechino. Lo riporta la Cnn.

L'analisi, pubblicata il 29 dicembre sulla rivista peer-reviewed Frontiers of Medicine, afferma che i modelli matematici hanno previsto che l'ultima ondata di infezioni avrebbe riguardato le principali città cinesi entro la fine del 2022, mentre le aree rurali saranno colpite dall'aumento dei contagi tra la metà e la fine di gennaio.

La diffusione potrebbe essere "drammaticamente aumentata" dai viaggi previsti durante il prossimo Festival di Primavera, il periodo di festa nazionale del capodanno lunare, che cade il 22 gennaio, afferma lo studio.

«Test Covid solo per i viaggiatori cinesi? Inaccettabile»
Pechino ha condannato oggi l'imposizione di test Covid da parte di una dozzina di Paesi ai viaggiatori provenienti dalla Cina, avvertendo che potrebbe prendere «contromisure» come ritorsione.

«Alcuni Paesi hanno messo in atto restrizioni all'ingresso rivolte esclusivamente ai viaggiatori cinesi. Questo non ha basi scientifiche e alcune pratiche sono inaccettabili», ha dichiarato la portavoce del Ministero degli Esteri Mao Ning, aggiungendo che la Cina potrebbe «prendere contromisure, sulla base del principio di reciprocità».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE