Cerca e trova immobili

CITTÀ DEL VATICANOLe condizioni di papa Ratzinger: cosa sappiamo

28.12.22 - 16:30
Il pontefice emerito ha iniziato ad accusare problemi respiratori già nei giorni precedenti al Natale
Reuters
Il papa emerito a inizio dicembre, in occasione dell'incontro con i vincitori del premio Ratzinger.
Il papa emerito a inizio dicembre, in occasione dell'incontro con i vincitori del premio Ratzinger.
Le condizioni di papa Ratzinger: cosa sappiamo
Il pontefice emerito ha iniziato ad accusare problemi respiratori già nei giorni precedenti al Natale

CITTÀ DEL VATICANO - Il papa emerito, Benedetto XVI, «è molto ammalato». È stato il sommo pontefice in persona, Francesco, a dare notizia qualche ora fa dell'aggravarsi delle condizioni di salute del suo predecessore al soglio petrino. E lo ha fatto chiedendo «al Signore» di sostenerlo «in questa testimonianza di amore alla Chiesa, fino alla fine». Ma cosa sappiamo di preciso sulle sue condizioni?

Le parole spese da papa Francesco, va detto, non concedono margine a particolari interpretazioni. E anzi sembrano rievocare quanto disse a suo tempo l'arcivescovo Georg Gänswein, il suo segretario personale, che parlò di un uomo sempre lucido ma, al contempo, sempre più fragile. «È come una candela che, lentamente e serenamente, si spegne».

La sala stampa del Vaticano, nella persona del portavoce Matteo Bruni, ha confermato, senza entrare nei dettagli, che «nelle ultime ore si è verificato un aggravamento dovuto all'avanzare dell'età» di Joseph Ratzinger, che il 16 aprile scorso ha compiuto 95 anni.

«La situazione», ha proseguito Bruni, «al momento resta sotto controllo, seguita costantemente dai medici». A fornire qualche dettaglio in più ci ha pensato in un secondo momento l'Ansa, che ha fatto sapere di aver appreso da «fonti qualificate» come le condizioni di salute del papa emerito si fossero aggravate già nei giorni che hanno preceduto il periodo di Natale. In particolare, Benedetto XVI avrebbe iniziato ad accusare «problemi respiratori».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE