Cerca e trova immobili

FRANCIAScandalo Buitoni, una delle fabbriche ha ripreso l'attività

21.12.22 - 15:22
Lo stabilimento era stato chiuso dopo che quasi un anno fa erano stati riscontrati diversi casi da avvelenamento, anche con esito mortale
Afp
Fonte Ats ans
Scandalo Buitoni, una delle fabbriche ha ripreso l'attività
Lo stabilimento era stato chiuso dopo che quasi un anno fa erano stati riscontrati diversi casi da avvelenamento, anche con esito mortale

PARIGI - È ripresa l'attività nella fabbrica di pizze surgelate Buitoni in Francia, di proprietà di Nestlé, chiusa nove mesi or sono per presunti casi di avvelenamento - anche con esito mortale - causati dal batterio Escherichia coli.

Al momento è funzionante una sola delle due linee di produzione, dopo un'autorizzazione della prefettura datata 16 dicembre, ha indicato la multinazionale. La seconda - quella che produceva gli articoli con il marchio Fraîch'Up, all'origine del dramma - rimarrà ferma.

Le nuove pizze prodotte - Fiesta, Grandiosa e Stone oven ranges - sono destinate alla vendita in Francia e dovrebbero arrivare sugli scaffali dei supermercati entro tre mesi. «È una buona notizia, ma non sappiamo come reagiranno i consumatori», afferma Stéphane Derammelaere, delegato di Force Ouvrière presso la fabbrica, in dichiarazioni riportate dall'agenzia di stampa francese Afp. «Siamo ancora preoccupati per il futuro». Il sindacato si sta battendo per mantenere gli impieghi: la fabbrica dava infatti lavoro a 185 persone.

Lo scandalo alimentare era scoppiato in marzo: si era all'epoca parlato di due bambini morti e altre contaminazioni. Era stato tracciato un legame fra i decessi e l'unità produttiva di Caudry (regione Hauts-de-France, Alta Francia, vicino al Belgio): le macchine si erano così fermate il 18 marzo. A metà maggio è stata aperta un'inchiesta giudiziaria per omicidio colposo e lesioni colpose.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE