Cerca e trova immobili

QATARGATE«I soldi trovati a casa mia erano di Panzeri»

20.12.22 - 23:45
L'ex vicepresidente dell'Eurocamera Eva Kaili punta il dito contro l'ex deputato italiano in vista dell'udienza di domani.
KEYSTONE/EPA/JALAL MORCHIDI (JALAL MORCHIDI)
Fonte ats ans
«I soldi trovati a casa mia erano di Panzeri»
L'ex vicepresidente dell'Eurocamera Eva Kaili punta il dito contro l'ex deputato italiano in vista dell'udienza di domani.

BRUXELLES - «I soldi trovati erano di Antonio Panzeri». A una manciata d'ore dall'udienza che la vedrà in tribunale a Bruxelles, Eva Kaili, attraverso il suo legale, prova a mettere giù uno schema di difesa. L'ex vicepresidente dell'Eurocamera, da un punto di vista politico, è il pezzo da novanta del Qatargate. Le sue dichiarazioni, in un modo o nell'altro, potrebbero imprimere una svolta a un caso che rischia di allargarsi a macchia d'olio.

E anche in vista dell'appuntamento di giovedì la Procura federale belga ha deciso d'imporre una stretta sulle fughe di notizie rimbalzate in questi giorni, aprendo un'inchiesta ad hoc. «Le fughe di notizie alla stampa possono mettere a rischio il caso, ed è per questo che stiamo avviando un'indagine per violazione del segreto professionale», ha affermato un portavoce della procura al quotidiano belga L'Echo.

La tesi fornita dall'avvocato Michalis Dimitrakopoulos è sensibilmente diversa dalle dichiarazioni che Kaili avrebbe fatto agli inquirenti. L'esponente socialista, secondo quanto riportato dal quotidiano La Repubblica, ha ammesso di aver incaricato il padre di nascondere le mazzette di denaro e di essere a conoscenza dell'attività portata avanti dal marito, Francesco Giorgi, con l'ex eurodeputato Antonio Panzeri. «La signora Kaili non ha mai ammesso di aver chiesto al padre di trasferire il denaro» ritrovato a casa sua «per nasconderlo», ha replicato Dimitrakopoulos da Atene, sottolineando la totale estraneità della sua cliente con il caso.

L'eurodeputata ellenica, ha spiegato, sostiene di essere stata informata del denaro quando il suo compagno è stato arrestato vicino al garage della loro casa. In quel momento ha cercato di trovare il proprietario del denaro, ovvero Panzeri, per consegnarglielo. «Un'opzione era quella di consegnare il suo compagno alla polizia, un'altra era quella di riportare il denaro al suo proprietario. Kaili non aveva l'obbligo di denunciare il marito secondo la legge europea», ha precisato l'avvocato.

Di certo, con il passare dei giorni l'inchiesta si complica. Tra gli eurodeputati si ripercorrono le votazioni non solo sul Qatar ma anche sull'altro Paese coinvolto nel caso, il Marocco. Rabat, in alcuni cablogrammi del 2014, definiva Panzeri «un amico» e delineava il suo ruolo per fare pressione su alcuni temi, come l'accordo agricolo Ue-Marocco o la questione del Sahara occidentale. Il numero di indagati non è cambiato ma il quadro potrebbe evolversi.

Il quotidiano belga Le Soir, ad esempio, ha riportato nuove dichiarazioni rilasciate da Panzeri agli inquirenti, ai quali avrebbe indicato l'eurodeputato belga Marc Tarabella come destinatario dei suoi «regali». A tutto ciò si aggiunge l'interrogativo che in queste ore domina i corridoi brussellesi: la Commissione, in qualche modo, sapeva? Nelle carte dell'inchiesta dei servizi segreti belgi - i primi a muoversi, la scorsa estate - sarebbe ipotizzato un coinvolgimento di funzionari del Servizio di Azione Esterna. «Siamo consapevoli che ci sono indagini in corso, e che gli accadimenti sono seri. Va fatta chiarezza su cosa è successo ma non commentiamo a indagini in corso», ha spiegato il portavoce dell'esecutivo europeo Peter Stano.

L'inchiesta rischia di complicare non poco i rapporti tra Bruxelles e il Qatar al termine di un anno in cui l'importanza di Doha sul dossier energia si è impennata. E dopo il duro avvertimento lanciato da Doha nei giorni scorsi, a margine della conferenza di Baghdad, si è registrato un primo faccia a faccia, ai massimi livelli tra l'Ue e il Paese del Golfo. Josep Borell ha infatti incontrato il ministro degli Esteri qatarino Mohammed bin Abdulrahman Al-Thani. «Abbiamo concordato sulla necessità che le indagini facciano piena chiarezza», ha twittato l'Alto Rappresentante europeo che sembra non aver fermato la procedura per la nomina d'inviato Ue nel Golfo. In pole c'erano Dmitris Avromopoulos e Luigi Di Maio. Il primo, finito nel mirino per essere stato nel board di Fight Impunity, ha gridato al complotto. «Non esiste alcuna macchinazione sulla nomina», è stata la netta replica di un alto funzionario europeo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Suissefarmer 1 anno fa su tio
pentiti di cosa nostra, (mafia italica) portavano borse di soldi e droga in Vaticano, fatto verificato e se lo cercate lo trovate! in parlamento e impossibile vero?

Heinz 1 anno fa su tio
Risposta a Suissefarmer
Le mafie di tutto il mondo riciclano i soldi sporchi nel tuo 'paese' paradiso fiscale da sempre!!

Luchì92 1 anno fa su tio
Risposta a Suissefarmer
tutte le .afie del mondo portano soldi nella nostra ch, e le banche gli accolgono sempre a braccia aperte, dovremmo solo stare zitti e ogni tanto noi svizzeri dobbiamo imparare a stare con i piedi in terra

Boss 1 anno fa su tio
e i nomi di chi ha versato la tangente ? loro non vengono processati ?

Lux Von Alchemy 1 anno fa su tio
Quando più frutti cadono male dall’alto verso il basso, è lecito verificare se l’albero sia malato. Ma non dimentichiamo che la terra dove l’albero è nato e cresciuto, può essere contaminata.

dan007 1 anno fa su tio
Sono tutti complici fuori dal parlamento europeo e basta
NOTIZIE PIÙ LETTE