Cerca e trova immobili

USA/SVIZZERASonda Insight su Marte, per il Politecnico di Zurigo i dati "sono rivoluzionari"

20.12.22 - 17:54
Il sismologo Domenico Giardini, che ha intrapreso i preparativi della missione già 25 anni fa: «Terra e Marte erano molto simili».
Foto Keystone
Fonte ATS
Sonda Insight su Marte, per il Politecnico di Zurigo i dati "sono rivoluzionari"
Il sismologo Domenico Giardini, che ha intrapreso i preparativi della missione già 25 anni fa: «Terra e Marte erano molto simili».

WASHINGTON - La sonda "Insight", inviata sul Pianeta rosso nel novembre del 2018, ha probabilmente trasmesso alla terra i suoi ultimi dati e si sta ormai lentamente spegnendo. Lo ho comunicato la Nasa via Twitter questa notte.

Il sismologo del Politecnico federale di Zurigo (ETHZ) Domenico Giardini, interrogato da Keystone-ATS, ha dichiarato che i ricercatori potranno analizzare ancora per altri decenni le informazioni giunte da "Insight", affermando che «tutti i dati ottenuti finora dalla sonda sono stati completamente rivoluzionari».

Il 64enne, responsabile per la coordinazione all'interno del gruppo di ricerca del Politecnico, ha intrapreso i preparativi della missione "Insight" già 25 anni fa. Per Giardini si è trattato dunque di «un progetto di vita», come lo ha definito lui stesso, aggiungendo che «studiando a fondo altri pianeti come Marte, siamo in grado di comprendere meglio quello sul quale viviamo».

Infatti, fino a circa un miliardo di anni fa, Terra e Marte erano molto simili. «Vogliamo dunque capire come mai si sono evoluti in maniera così distinta tra loro».

Per questo genere di analisi dovrebbero esserci ora una miriade di dati a disposizione. «La missione è stata un vero successone. Ne è valsa davvero la pena», ha proseguito Giardini, mostrandosi poco sorpreso per l'autonomia della sonda. Dopo la forte tempesta segnalata sul pianeta rosso, «i pannelli solari hanno accumulato sempre più sabbia, impedendo alla sonda di incamerare energia sufficiente per alimentarla. Nonostante non sia ancora completamente interrotta, l'attività di "Insight" è durata quattro anni terrestri, o quasi un biennio marziano», superando del doppio le aspettative dei ricercatori.

Nei prossimi giorni la Nasa proverà a ripristinare nuovamente le comunicazioni, ma le speranze sono poche. Su Twitter infatti la scorsa notte è stata pubblicata l'ultima immagine scattata dalla sonda con un messaggio a tutti i follower: «non preoccupatevi per me, il mio tempo qui è stato produttivo e sereno. Se potrò continuare a parlare con il mio team lo farò».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Uluru 1 anno fa su tio
Professore fantastico e persona squisita, il mondo della ricerca scientifica avrebbe bisogno di molte più persone come Giardini!

Mox 1 anno fa su tio
Per me invece sta girando in un qualche deserto qui sulla Terra e ci pigliano per fessi
NOTIZIE PIÙ LETTE