Cerca e trova immobili

GERMANIABambini ammalati, genitori furenti: «Violenza in aumento»

17.12.22 - 22:09
Il personale degli ospedali pediatrici è sotto pressione, e i genitori mostrano sempre meno pazienza
Reuters
Bambini ammalati, genitori furenti: «Violenza in aumento»
Il personale degli ospedali pediatrici è sotto pressione, e i genitori mostrano sempre meno pazienza

BERLINO - Come in Svizzera, anche nella vicina Germania gli ospedali pediatrici sono in difficoltà e sovraffollati a causa dell'alto numero di bambini ammalati e della mancanza di personale e risorse.

«In molte regioni non ci sono praticamente più letti di terapia intensiva liberi», ha dichiarato al "Rheinische Post" il medico di terapia intensiva Christian Karagiannidis. «Al momento stiamo combattendo contro molte malattie: Influenza, virus sicinziale (VRS), Covid e altre malattie respiratorie, oltre alle solite emergenze», ha detto, descrivendo la situazione.

Oltre alle difficoltà nel riuscire a fornire le cure adeguate a ogni bambino, il personale di questi ospedali ha però ora un altro, grande, problema: i genitori.

«Violenza in aumento»
Il sovraffollamento sta infatti portando sempre più spesso a ostilità tra genitori e personale, e nei casi peggiori addirittura ad aggressioni. «I casi di minacce o di violenza psicologica e fisica contro il personale sanitario sono in aumento» ha confermato, sempre al Rheinische Post, la presidente della Croce Rossa Tedesca (DRK) Gerda Hasselfeldt.

Questo è anche dovuto al fatto che con lo stress e la carenza di personale perenne è spesso insufficiente il passaggio di informazioni tra personale medico e genitori. Ciò porta «all'accumulo di reclami e a una crescente tensione da parte di tutti», ha aggiunto Hasselfedt, spiegando che allo stesso tempo i genitori sono a volte costretti «a rimanere per ore al pronto soccorso».

Trasferimenti di personale?
Cosa si può fare? Per la presidente della DRK è difficile trovare un rimedio a breve termine, servono invece finanziamenti duraturi e costanti. Alcuni ospedali stanno però cercando di organizzare dei trasferimenti di personale dai reparti per adulti a quelli pediatrici. Una soluzione solo parziale, però, come spiegato dal presidente dell'Associazione ospedaliera tedesca (DKG), Gerald Gaß: «Gli infermieri attivi nei reparti per adulti possono alleviare solo in misura limitata i colli di bottiglia nei reparti pediatrici, poiché in pediatria lavorano professionisti altamente specializzati nel loro campo».

In generale, nella società, «il livello di malessere è attualmente estremamente alto, non ho mai sperimentato nulla di simile», ha concluso Karagiannidis. Il suo augurio è che durante le vacanze natalizie la situazione si possa calmare.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

EspirituSantu 1 anno fa su tio
👍🏻

Tracy 1 anno fa su tio
Non sarebbe più semplice mandare medici e pediatri a domicilio, come si faceva una volta? Tra l'altro dopo mesi di duello tra i sostenitori delle cosiddette "cure domiciliari" a base di antibiotici e idrossiclorochina e chi veniva accusato di rassegnarsi a "tachipirina e vigile attesa", oggi abbiamo finalmente un trattamento precoce efficace. Semplici compresse, da prendere a casa propria. Un importante strumento per quella "convivenza" con il virus che tanto si invoca, un medicinale che secondo qualche dato preliminare potrebbe anche ridurre il rischio di Long Covid. Si ritorna al passato che strano neh!!!

Ahimè 1 anno fa su tio
La Germania dovrebbe essere l'esempio di perfezione dell'Unione europea! La realtà è molto differente. Se qualcuno segue la politica tedesca si renderà conto che è gestita da persone che hanno a mala pena finito la scuola obbligatoria. Parlate con dei veri tedeschi e capirete come stanno veramente le cose. Non è questione di razzismo ma è un dato di fatto che negli ultimi 40 anni, a causa del continuo aumento degli stranieri, hanno perso completamente la propria identità, la propria cultura. Mio suocero ha più di settanta anni, ha lavorato una vita e adesso per sopravvivere deve fare lavori da manovale molto pesanti, perché lo Stato penalizza gli anziani e la pensione che percepiscono è pochissima. Tutto questo mentre stanziano miliardi di aiuti per altre nazioni o attualmente per l'Ucraina, perdi più con armi che certo non portano alla pace, e danno più soldi e diritti agli stranieri che a qualsiasi tedesco. La Merkel con la sua politica a messo in ginocchio il proprio popolo e adesso i suoi sucessori gli stanno dando il colpo di grazia. La finta democrazia indiretta sta distruggendo i tedeschi, onesti lavoratori....lo stesso come in Italia, Francia e via dicendo. Questo é il modello Europeo. Complimenti a coloro che vogliono farci parte. Noto che appena una persona usa la parola straniero viene giudicata razzista e molti di voi sono ancora convinti che i tedeschi siano tutti figli del nazzismo. Provate ad andare in Germania, provate a farvi un giro in un pronto soccorso, per restare in tema, e capirete cosa intendo. Buona domenica a tutti

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Ahimè
Ahimè, è una realtà che tocca tutta l'Europa e la Germania né fa parte. Francia e Italia né sono la dimostrazione in prima linea e ci siamo anche noi, lo leggiamo nell'articolo. Medici e pediatri dovrebbero tornare a domicilio ciò consentirebbe agli ospedali di respirare

Meck1970 1 anno fa su tio
i politici stanno rovinando tutto.

Fragolina6005 1 anno fa su tio
Vergogna, i soldi per finanziare a sti merd@si di ucraina, Romania ecc, ci sono vero? Pagliacci cominciate a finanziare i nostri ospedali, le nostre scuole, l'esercito ecc... Piuttosto che agli altri continenti che non ci portano nulla di sostanzioso in un futuro. Governo ipocrit@

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a Fragolina6005
Ma non vi vergognate a continuare a dare la colpa ai politici che continuate a votare. Tutto questo è chiaramente figlio delle politiche del meno stato che vengono sostenute da una maggioranza di destra., che, è piuttosto probabile, quelli come te sostengono.

Giulietto 1 anno fa su tio
Risposta a Fragolina6005
Fino alla terza riga era d’accordo con te, poi scrivi di finanziare l’esercito…. Hehehe congratulazioni per la coerenza!!!!

sony bravo 1 anno fa su tio
I soldi per le guerre ci sono!

dan007 1 anno fa su tio
Avete stigmatizzato il lavoro ora ne pagherete le conseguenze da parte mia siete degli ipocriti perché non rinunciate al benessere confortevole di un paese con i migliori servizi al mondo e anche da noi il sistema vacilla e siamo in situazioni ridicole. Coloro che sono per home office lavorare poco non lavorare il week end la sera non fare lavori penalizzanti spero che quando andrete in vacanza la vostra camera c’è la pulirete da soli che il ristorante sia chiuso la sera e il week end e che i voli costano il triplo perché nessuno vuole più lavorare per le compagnie aeree che alla spiaggia non ci sono più bagnìni che al colpo di sole nessuna infermeria vi curi vicino alle spiagge che al primo problema serio nessuno vi porterà soccorso la sera il week end a i festivi

Blackad 1 anno fa su tio
Risposta a dan007
Che poi saranno gli stessi genitori che vanno a protestare per i vaccini.. sicuro

Johnnybravo 1 anno fa su tio
Risposta a dan007
Tutto giusto, ma una virgola e un punto ogni tanto no? miiii mi stava venendo un infarto a leggere tuuuuutto d'un fiato eheeheh:) in più, la punteggiatura aiuta a dare ancora più senso al tuo discorso ;)

Lucia69 1 anno fa su tio
la Germania sta cadendo a pezzi per colpa degli stranieri che ci vivono... e qui da noi sta succedendo lo stesso !

Blackad 1 anno fa su tio
Risposta a Lucia69
Dai su.. fare la razzista ignorante non migliora la situazione

Johnnybravo 1 anno fa su tio
Risposta a Lucia69
Che commento vergognoso... e lo dico da cittadino svizzero.... Dobbiamo dire grazie anche all'immigrazione se in futuro si riusciranno a pagare le pensioni ( anche la sua)... visto che la natalità in centro Europa è quasi vicino allo zero. Ci sono buoni e cattivi in tutti i popoli, beata ignoranza... Lei ha avuto magari qualche lontano parente che di nome Adolf? Perché nella sua affermazione vedo qualcosa che l'accomuna...

Brissago 1 anno fa su tio
Risposta a Lucia69
Mi domando se questo è un Nik vero? oppure fatto infiltrare di proposito per rompere sempre la MXIXNXCXHIXAX ! MA Va RXUXMXPXEXTXEX u CXUXLXUXXX! Razzista di emme!

Gigetto 1970 1 anno fa su tio
Risposta a Lucia69
Ma.... Come li leggi gli articoli all'incontrario? COSA c'entrano gli stranieri con quello che sta capitando da un paio di settimane a questa parte. Noi qui in Ticino, come pure il Grigioni non siamo messi tanto meglio. Il problema NON sono gli stranieri che portano malattie ecc.... MA negli ultimi due anni siamo andati in giro con mascherine e ora, l'effetto domino si ripercuote. La popolazione non ha sviluppato gli anticorpi di stagione in stagione e a farne le spese sono i più piccoli. Per ora. ISTRUISCITI cara Lucia che ogni volta che leggo i tuoi commenti fai ridere. Ma rimango sorpreso che sai scrivere.

Gianca_Zurzi 1 anno fa su tio
Risposta a Lucia69
Si è vero. Facciamo un muro tutto intorno anche alla Germania

Giulietto 1 anno fa su tio
Risposta a Lucia69
D’accordo con te cara Lucia ma non è colpa dei poveri stranieri che cercano giustamente condizioni di vita migliori, è solo colpa della Svizzera e degli elettori come te! Sono i partiti di destra che ci sguazzano in questi problemi!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE