Cerca e trova immobili

STATI UNITIAlzati altri veli sul mistero della morte di JFK

15.12.22 - 23:55
Joe Biden è pronto a desecretare quasi 13'000 documenti a 59 anni dall'assassinio di John Fitzgerald Kennedy.
Keystone
Fonte di Claudio Salvalaggio
Alzati altri veli sul mistero della morte di JFK
Joe Biden è pronto a desecretare quasi 13'000 documenti a 59 anni dall'assassinio di John Fitzgerald Kennedy.

WASHINGTON - Joe Biden è pronto ad alzare un altro velo sul mistero infinito di Dallas desecretando migliaia di documenti a 59 anni dalla morte di John Fitzgerald Kennedy, l'assassinio più indagato del secolo, ancora avvolto da numerose teorie del complotto che stridono con la conclusione ufficiale che a uccidere il 35esimo presidente degli Stati Uniti fu solo Lee Harvey Oswald.

La mossa è il culmine di una ricerca di trasparenza che prosegue da anni, da quando una legge 1992, il "Kennedy Assassination Records Collection Act", aveva aperto le porte alla pubblicazione di tutti gli atti entro 25 anni, anche per dissipare la teoria cospirativa alimentata dal film di Oliver Stone "JFK" l'anno precedente. Teoria secondo cui l'assassinio fu pianificato dai più alti vertici della CIA, con la complicità dell'FBI e del Pentagono, in collaborazione con la mafia americana, i cubani anti-Castro e con l'avallo dell'allora vicepresidente Lyndon Johnson, allo scopo di poter proseguire la guerra del Vietnam a vantaggio delle gerarchie militari e dei fornitori di armi.

Ma alla scadenza prevista nel 2017, Donald Trump, dopo aver creato enormi aspettative, cedette alle pressioni di CIA e FBI e posticipò la divulgazione di gran parte dei file per non svelare carte ritenute ancora «sensibili», capaci di mettere a rischio - a oltre mezzo secolo di distanza - la sicurezza nazionale e quella di molti ex informatori dell'intelligence USA. Una scelta in parte sposata da Biden, che lo scorso anno ordinò l'ennesima revisione entro il 15 dicembre 2022.

Si attende adesso la diffusione d'informazioni da 12.879 documenti, ma altre migliaia di carte sono state bloccate dalla Casa Bianca per questioni di «sicurezza nazionale». Nessuno si aspetta notizie bomba, ma ogni file intrigherà storici e ricercatori, impegnati da decenni a cercare di collegare i punti di una vicenda che ha segnato la storia americana e di capire cosa abbia spinto il governo a tenere nascoste molte carte.

I tre filoni
Tre i filoni di documenti più attesi. Il primo è sul misterioso viaggio di sei giorni di Oswald a Mexico City (alcune settimane prima del delitto), dove incontrò spie cubane e sovietiche e finì sotto la stretta sorveglianza della CIA e dell'FBI: che cosa sapevano le agenzie di intelligence, e cosa fecero?

Il secondo riguarda il file "201" sulla personalità di Oswald, oltre 50'000 pagine messe insieme quasi tre anni prima del delitto: forse la CIA sapeva molto di più su di lui di quanto abbia ammesso? Di sicuro si sa che dal dossier almeno 37 documenti sparirono nei giorni successivi all'attentato, compresi alcuni che l'FBI e il dipartimento di Stato condividevano con la CIA.

Il terzo filone potrebbe far luce su George Jaonnides, il defunto veterano della CIA che fece da ufficiale di collegamento tra l'agenzia di intelligence e la commissione della Camera che reindagò sull'assassinio, nascondendo un potenziale conflitto di interesse: durante l'amministrazione Kennedy aveva guidato le operazioni di spionaggio per rovesciare il regime di Fidel Castro, uno sforzo che molti storici ritengono possa essere legato all'uccisione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mirschwizer 1 anno fa su tio
Fanno c....re È successo una marea di anni fa ... Proprio tempo e soldi da buttare sti ......

RV50 1 anno fa su tio
Strano ma le cospirazioni e gli omicidi politici non sono un unicum della Russia? negli USA queste cose non succedono c'é la democrazia ma la CIA non é una istituzione benefica ? e dopo 60 anni si vuole far credere alla favola del " non sento,non parlo, non vedo" poveri USA hanno più scheletri nascosti negli armadi che l'ossario di un cimitero..... ma loro sono i portatori di pace e benessere povero popolo illuso; e noi UE pronti a seguirli come pecorelle dietro al montone

Mox 1 anno fa su tio
È un segreto di pulcinella, come per altri attentati e stragi in giro per il mondo

Uluru 1 anno fa su tio
Che pagliacciata! Se davvero non avessero nulla da nascondere allora che si risponda alle seguenti domande: perché attendere 60 anni per rilasciare parte della documentazione? Perché non rendere pubblico tutto quello che esiste al proposito? Perché la CIA insiste che alcuni documenti debbano restare secretati a causa di cosiddetti motivi di "sicurezza nazionale"? Questi documenti saranno sicuramente foffa, nel senso che non conterranno nulla, ma proprio nulla, che faccia davvero luce si chi c'era dietro. Nulla che riuscirà a smentire le tesi alternative alla putt@n@ta ufficiale. Pagliacci!
NOTIZIE PIÙ LETTE