Cerca e trova immobili

STATI UNITI/RUSSIAGli USA liberano Brittney Griner: scambiata con il "mercante di morte"

08.12.22 - 14:24
Accordo tra Mosca e Washington: Viktor Bout in cambio di Brittney Griner.
keystone-sda.ch / STF (Alexander Zemlianichenko)
Gli USA liberano Brittney Griner: scambiata con il "mercante di morte"
Accordo tra Mosca e Washington: Viktor Bout in cambio di Brittney Griner.
Joe Biden: «È già in aereo. Sta tornando a casa»

WASHINGTON/MOSCA - Arrestata e tenuta prigioniera in Russia da febbraio, Brittney Griner è stata liberata e sta tornando infine negli Stati Uniti.

Lo riportano i media statunitensi, spiegando che la sua liberazione è stata resa possibile grazie a uno scambio di prigionieri: in cambio della stella della pallacanestro, Washington libererà il noto trafficante d'armi Viktor Bout, soprannominato "il mercante di morte" e detenuto negli States da 12 anni.

A quanto riferisce la CBS, lo scambio è stato approvato da Joe Biden già nei giorni scorsi. Lo stesso Presidente statunitense ha intanto twittato «Ho parlato con Brittney Griner. È al sicuro, è in aereo, sta tornando a casa».

Lo scambio - che è avvenuto ad Abu Dhabi - è stato confermato anche dal Ministero degli Esteri russo, tramite l'agenzia stampa Tass.

Griner, fermata in possesso di olio di cannabis e quindi accusata di «traffico di droga», era stata spostata lo scorso mese in una colonia penale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Moga 1 anno fa su tio
Solo i paesi occidentali (Svizzera inclusa) possono vendere armi. Se lo fanno gli altri sono "mercanti di morte". Complimenti a tutti per la coerenza!

Rusky 1 anno fa su tio
il titolo è sbagliato perchè è la Russia che ha liberato la Griner in cambio di un pezzo di mevda. Complimenti davvero per il notevole lavoro diplomatico degli USA - quindi Biden qualcosa sa fare !

dan007 1 anno fa su tio
La russia ha liberato La Griner Non l’America

italo luigi 1 anno fa su tio
Cosa riesce a fare la politica ? Tutto! Tutto viene giustificato, liberare una atleta simbolo americana con un gran delinquente.....Scambio alla pari? Per niente!!!

Pic73 1 anno fa su tio
Aveva comunque un certificato medico per utilizzarlo…chiaro che ha sbagliato ad entrare in Russia con quella roba ma era una chiara condanna a valenza politica…

seo56 1 anno fa su tio
E il nano criminale ha vinto ancora una volta 🤢🤮

Pensopositivo 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
Era piú importante salvare la vita della ragazza. Peró tu questo non lo puoi capire...

Elisa_S 1 anno fa su tio
Risposta a Pensopositivo
@Pensopositivo hai ragione. Hanno provato di tutto. Non potevano lasciarla dove era. Avrà comunque i suoi grattacapi in patria e sarà debitrice verso la sua nazione (chissà quanto dovrà sborsare in soldi !)

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Lasciando andare un criminale??? Complimenti tu di che sei intelligente.. da premio nobel

Elisa_S 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
Hai ragione anche tu...ma se fosse tua figlia o una conoscente ? Almeno quel Crimunale torna al paese sui, soldi risparmiati, e in più in Russia resterà perché come mette piede fuori dalla Russia l'Interpol lo cattura. Hanno lasciato libero un criminale che tornerà in Russia ..o lontano dall' Interpol. Inoltre se resta fuori dalla Russia sarà seguito sicuramente dai servizi di intelligence.

Pensopositivo 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
Seo usa il cuore oltre al cervello ... hanno liberato una ragazza innocente . Quell'altro comunque 12 anni in carcere ci é rimasto. É impressionante la mancanza di empatia di alcuni soggetti di questo bloc...

Boss 1 anno fa su tio
io non vado in giro con l’olio di cannabis …. chi sbaglia paga !! altri soldi spesi al vento

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a Boss
E per caso se ci vai in giro e attraversi i confini nazionali di un altro stato e se per caso vieni beccato ....anche la nostra giustizia democratica ti processa . Possiamo leggere settimanalmente arrestiati in dogana, trasportavano cannabis ecc......cosa ci stupiamo. Solo perché è una giocatrice di Basket può farlo? In come Malesia o Indonesia e paesi del genere vieni anche condannato a morte o condannato a diversi decennidi carcere !!!!!

Pensopositivo 1 anno fa su tio
Risposta a Boss
Invece ti farebbe bene ...cosí ti rilassi un pó e magari diventi meno aggressivo. L'olio di canapa é legale in molti paesi occidentali ed é usato come analgesico e calmante. Magari se ti informi sulle sue proprietà, poi corri in farmacia a comprarlo. La ragazza americana ha commesso una leggerezza (non si é informata ) ed ha già pagato anche troppo. Dall'altra parte uno squallido trafficante di armi...

Boss 1 anno fa su tio
Risposta a Pensopositivo
e se tu smettessi di essere di sinistra … perché le frasi she scrivi sono da sinistroide

Pensopositivo 1 anno fa su tio
Risposta a Boss
Certamente sono di sinistra . E tu di destra destra bossino...

Boss 1 anno fa su tio
Risposta a Pensopositivo
tu e i verdi state rovinando la Svizzera 🇨🇭

Pensopositivo 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
Anche tu non hai capito un tubo... Non é la stessa cosa: Cannabis da fumare con THC sopra la norma che olio di canapa (o cannabis).

Elisa_S 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
Qui non hanno usato la bilancia del buonsenso. E stato un gioco politico fatto da un bambino capriccioso chiamato Putin per ripicca verso il mondo intero. Il primo russo che beccano in un altro paese con Vodka sopra le quantità consentite...allora prigione anche per lui e lo incriminato per contrabbando illegale (magari due bottiglie !!!) ?

Sarà 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
@ReoZH In Malaysia e Indonesia condannano a morte chi spaccia o produce droghe, non chi ne fa uso e 0.75 grammi di hashish non è certo una quantità da spaccio. In Europa con un quantitativo simile non vai in prigione, e da noi 9 anni rischi di non beccarli nemmeno per omicidio.

falco8 1 anno fa su tio
Risposta a Elisa_S
@Elisa - Prova ad andare in vacanza nel paese asiatico preferito dagli svizzeri con quella roba, non esci più di prigione, come in molti altri paesi d'altronde. Ma tu che probabilmente non hai viaggiato per il mondo hai l'arroganza di pensare che il mondo intero ha gli stessi tuoi valori. //////////////// È una faccenda politica più per il partito US al potere che altro. Biden si assicura una buona parte dei voti LGB alle prossime elezioni e fa contento il suo elettorato. I conservatori invece avrebbero preferito vederla marcire in prigione per sempre.

Elisa_S 1 anno fa su tio
Risposta a falco8
L hanno accusata di spaccio !!! Per Zero virgola 4 grammi. 0,4 !

Elisa_S 1 anno fa su tio
Risposta a Elisa_S
E comunque anche non fossi mai uscita dalla Svizzera cosa te ne frega ? Sei intelligente solo se viaggi ? Tu comprendi i veri valori di un paese in due settimane di vacanza 🤔 con gli occhi di un turista ?
NOTIZIE PIÙ LETTE