Cerca e trova immobili

RUSSIASnowden giura fedeltà a Putin

03.12.22 - 19:48
L'ex consulente dell'NSA ha ottenuto negli scorsi giorni il passaporto russo.
Keystone (archivio)
Fonte ats ans
Snowden giura fedeltà a Putin
L'ex consulente dell'NSA ha ottenuto negli scorsi giorni il passaporto russo.

MOSCA - Edward Snowden ha completato il guado del suo Rubicone. Nove anni dopo la sua valanga di rivelazioni di documenti segretissimi sulle intrusioni nella vita privata da parte delle agenzie d'intelligence di tutto il mondo e la sua fuga all'estero, due anni dopo aver ottenuto la residenza permanente in Russia e tre mesi dopo essere diventato cittadino russo, l'esperto informatico ed ex consulente dell'Nsa ha pagato il prezzo dell'asilo: il primo dicembre - ma la notizia è trapelata il giorno dopo - ha giurato la sua fedeltà alla Federazione russa in cambio della consegna del passaporto, che gli mancava da quasi 10 anni.

Un traguardo che non era probabilmente quello che Snowden avrebbe scelto quando nel 2013 decise di violare le sue consegne professionali e di desecretare migliaia di documenti top secret.

Subito dopo essersi licenziato da contractor dell'Nsa alle Hawaii, l'allora trentenne Snowden volò a Hong Kong, da dove fece le sue rivelazioni alla fine di maggio. Inseguito a breve giro da mandato di cattura emesso il 21 giugno 2013 dal Dipartimento di Giustizia Usa per violazione della legge sullo spionaggio e per furto di proprietà governative, Snowden s'imbarcò per Mosca: un semplice scalo verso Cuba e poi l'Ecuador, al quale voleva chiedere asilo. Ma la sua corsa si fermò all'aeroporto moscovita di Sheremetyevo, dove gli agenti gli tolsero il passaporto, che il governo degli Stati Uniti gli aveva nel frattempo annullato. Rimase in una sorta di limbo per oltre un mese, prima che le autorità russe gli concedessero - anche in funzione anti-americana - un permesso di soggiorno con diritto d'asilo per un anno, che poi divenne di due, eccetera.

Che fosse o meno la sua nuova patria d'elezione, la Grande Madre Russia divenne de facto la sua prigione: una prigione in cui si è sicuramente rifatto una vita, conscio di essere una pedina in un gioco politico che la guerra in Ucraina ha poi intensificato all'infinito.

Come per Julian Assange, Snowden è diventato eroe della libera informazione per alcuni, traditore e codardo per altri. E le sue battaglie simboliche sono continuate mentre lui percorreva il lungo guado del suo Rubicone. Nel 2016 fu nominato presidente della Freedom of the Press Foundation, ong di San Francisco dedita a proteggere la libertà di parola e la tutela dei giornalisti.

Nel 2019 presentò online il suo libro autobiografico Permenent Record, che diede forma alle sue rivelazioni sulla sorveglianza segreta e la libertà individuale, pubblicato dalla newyorkese Metropolitan Books. Da aspirante cittadino russo, ha continuato a lavorare nel campo dell'IT e ha sposato Lindsay Mills con la quale ha avuto due figli. In un'intervista dell'ottobre 2018 disse: «In Russia non posso dire di essere al sicuro. Ma la vera domanda è: questo è importante? Non mi sono fatto avanti per stare al sicuro. La Russia - disse - non è casa mia, è il mio luogo di esilio».

Le rivelazioni del 'whistleblower' Snowden, che disse di aver così finalmente liberato la sua coscienza, dopo averci lottato per anni da addetto all'intelligence, aprirono un vaso di Pandora sulle molte e variegate sfaccettature dei programmi di sorveglianza globale, senza confini nazionali. Cose che nel 2013 erano solo oggetto di congetture e di sui si sapeva pubblicamente poco o nulla.

Tirò in ballo non solo l'Nsa, per la quale lavorava, ma anche l'alleanza d'intelligence dei Five Eyes (fra Usa, Canada, Regno Unito, Australia e Nuova Zelanda) e varie compagnie di telecomunicazioni, accusati d'intrusioni indebite nelle vite delle persone, per motivi leciti e illeciti, comunque senza permesso.

Snowden fece le sue rivelazioni a un pool di giornalisti e le sue storie apparvero sul Guardian, sul Washington Post e altri giornali. Il numero dei file segreti pubblicati resta incerto, ma si stima che siano fino a 200'000 solo per gli Stati Uniti e un numero che oltrepassa il milione e mezzo in totale.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

Mirschwizer 1 anno fa su tio
Un creti.o

seo56 1 anno fa su tio
🤢🤢🤢🤮🤮🤮🤮

nisicom 1 anno fa su tio
Avrà li stesso valore del giuramento fatto a suo tempo alla NSA....

Johnnybravo 1 anno fa su tio
Dalla padella alla brace.... andra tutto "bene" finché non diventerà merce di scambio o non sbaglierá qualcosa con il "benefattore" Putin, dopodiché sarà un attimo avere un "incidente"...

medioman 1 anno fa su tio
Per forza, nemico No1 degli USA è la Russia quindi sì prende quello che c’è
NOTIZIE PIÙ LETTE