Cerca e trova immobili

GERMANIA / QATARSi raffreddano i rapporti tra Berlino e Doha

02.12.22 - 17:54
L'ambasciatore tedesco ha espresso le sue perplessità per le relazioni tra i due Paesi.
Imago
Fonte ATS ANS
Si raffreddano i rapporti tra Berlino e Doha
L'ambasciatore tedesco ha espresso le sue perplessità per le relazioni tra i due Paesi.

BERLINO / DOHA - «Negli ultimi anni, la Germania ha goduto di un notevole bonus di fiducia in Qatar», ma «il bonus è andato perduto nelle ultime settimane» e «l'attuale stato d'animo nei confronti della Germania negli ambienti economici locali, tradizionalmente filo-tedeschi, mi viene descritto come miserabile». Lo avrebbe scritto l'ambasciatore tedesco a Doha, Claudius Fischbach, in una comunicazione riservata con il ministero degli Esteri di Berlino, secondo quanto riporta oggi in esclusiva Spiegel.

Le relazioni tedesche con il Qatar potrebbero essere gravemente danneggiate dalle recenti controversie sui Mondiali di calcio, come nel caso della foto con la bocca tappata dei giocatori tedeschi e la fascia "One love" indossata dalla ministra tedesca Nancy Faeser allo stadio. Per questo motivo il diplomatico avrebbe chiesto ora un cambio di rotta, sottolineando l'importanza di Doha, che sarebbe un "attore politico serio", così come un partner nell'approvvigionamento energetico e nella mediazione dei conflitti.

Secondo Fischbach servirebbe adesso una dichiarazione pubblica riparatrice tedesca «di altissimo livello, che riconosca l'ottima esecuzione della Coppa del Mondo fino ad ora e la soddisfazione per il nuovo accordo di fornitura di Gnl».

Spiegel sottolinea che anche in altri ambienti tedeschi ci sia preoccupazione per le relazioni con il Qatar, notando ad esempio come l'intelligence estera tedesca Bnd abbia sempre considerato il Qatar un partner discreto e dotato di una rete eccellente su cui fare affidamento.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tiki8855 1 anno fa su tio
Non si può come nazionale di calcio farsi fotografare con la bocca tappata in segno di protesta per la famosa fascia "One love". I presuntuosi tedeschi e tutti quei Paesi che hanno cercato di difendere il movimento LGBT devono ricordarsi di essere ospiti in un Paese mussulmano con altre leggi e religione! Il contratto per la fornitura di gas alla Germania ha subito un duro colpo!

Mirschwizer 1 anno fa su tio
Ma è solo perchè son tornati a casa 🤣🤣🤣🤣🤣

RV50 1 anno fa su tio
Ma come non hanno appena firmato un contratto di 15 anni per l'acquisto di gas liquido ? valli a capire questi fenomeni !!!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE