Cerca e trova immobili

REGNO UNITORe Carlo III accoglie il presidente del Sudafrica

22.11.22 - 19:42
Sul tavolo delle discussioni: i cambiamenti climatici. Un tema molto caro al "re ambientalista".
Dan Kitwood / POOL / AFP
Fonte ATS ANS
Re Carlo III accoglie il presidente del Sudafrica
Sul tavolo delle discussioni: i cambiamenti climatici. Un tema molto caro al "re ambientalista".

LONDRA - Nella prima visita di Stato ufficiale per re Carlo III, il sovrano ha ricevuto a Buckingham Palace coi massimi onori il presidente sudafricano Cyril Ramaphosa insieme alla consorte Tshepo Motsepe in vista del momento culminante della giornata: il banchetto di Stato al quale stasera prendono parte anche l'erede al trono, il principe William, e la moglie Kate, oltre alle autorità del Regno Unito.

Oggi in una serie di cerimonie e momenti ufficiali per la prima volta re Carlo ha fatto gli onori di casa come capo di Stato. Il sovrano con Ramaphosa ha passato in rassegna la guardia d'onore nella Horse Guard Parade a Londra, prima di raggiungere in carrozza il Palazzo reale.

Secondo i media, nel corso della visita si parlerà molto di cambiamento climatico, tema molto caro al "re ambientalista", e delle relazioni commerciali tra i due paesi.

Si tratta di un momento molto importante per il monarca, anche per quanto riguarda il suo ruolo di guida del Commonwealth, di cui il Sudafrica è membro.

«Il fatto che il Sudafrica sia il primo paese ad essere ospitato da Sua Maestà il re dimostra il nostro impegno nello sviluppo di partenariati con l'Africa», ha affermato il ministro degli esteri James Cleverly su Twitter.

Ramaphosa, capo del governo dal 2018, ha reso omaggio alla lapide commemorativa dedicata a Nelson Mandela nell'Abbazia di Westminster prima di tenere un discorso ai parlamentari britannici nella Royal Gallery di Westminster.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE