Cerca e trova immobili

PAESI BASSILa polizia non potrà colpire i lupi con i proiettili paintball

17.11.22 - 14:34
Lo ha deciso la Corte distrettuale dell'Aja. L'intento era quello di allontanare gli animali dal parco nazionale
Deposit (archivio)
Fonte Ats
La polizia non potrà colpire i lupi con i proiettili paintball
Lo ha deciso la Corte distrettuale dell'Aja. L'intento era quello di allontanare gli animali dal parco nazionale

AJA - Non toccate i lupi, neanche con proiettili alla vernice. Questa la decisione con la quale la Corte distrettuale dell'Aja ha sospeso la decisione che autorizzava la polizia ad allontanare un lupo da un parco nazionale Hoge Veluwe con delle pistole a vernice usate nel paintball.

Le autorità provinciali della Gheldria avevano concesso una deroga alla legge nazionale a causa del pericolo che il lupo poteva costituire per gli escursionisti del parco.

In attesa della pronuncia definitiva attesa per il 23 novembre, la Corte distrettuale olandese ha sospeso la decisione per le "gravi lesioni" che i proiettili da paintball avrebbero procurato all'animale. La questione era stata sollevata dall'associazione animalista De Faunabescherming a inizio novembre, che aveva chiesto al giudice olandese di sospendere il provvedimento fino a quando le autorità provinciali non avrebbero motivato la decisione.

Il lupo è un animale protetto nel Paese, il che significa che è vietato disturbarlo o cacciarlo senza una deroga speciale. Non esiste un censimento, ma secondo il BIJ12, l'agenzia che registra i danni causati dai lupi nelle province, attualmente ci sono quattro branchi nel Paese e undici lupi solitari.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE