Cerca e trova immobili

SPAZIOLa terra vista dallo spazio, Artemis 1 ci regala le prime immagini

17.11.22 - 11:49
La missione Nasa senza equipaggio viaggia verso la luna. Il comandante Moonikin Campos, un manichino, guida la capsula.
Handout / NASA / AFP
La terra vista dallo spazio, Artemis 1 ci regala le prime immagini
La missione Nasa senza equipaggio viaggia verso la luna. Il comandante Moonikin Campos, un manichino, guida la capsula.

CAPE CANAVERAL - Dopo nove ore di viaggio ecco le prime immagini spaziali della terra. La missione della Nasa Artemis 1, partita ieri mattina dalla Florida dopo vari tentativi andati a vuoto, ci regala i primi scatti spettacolari del nostro pianeta. 

Manichini a bordo - La missione, ricordiamo, è progettata per testare la resistenza della nuova capsula Orion. La navicella che in futuro sarà incaricata di trasportare gli astronauti sulla luna. La cabina infatti è ancora vuota, sono stati però inclusi vari manichini per permettere la raccolta dati. Un lavoro di studio e di analisi che sarà essenziale per le prossime missioni.

Il veicolo spaziale è dotato di 16 telecamere all'interno e all'esterno per documentare in modo completo il suo viaggio intorno alla luna da diverse prospettive. Un'immagine condivisa mercoledì mostra il comandante Moonikin Campos, uno dei manichini che occupano la capsula, vestito con una tuta di sopravvivenza.

Il viaggio - Dopo aver orbitato attorno alla luna, Orion farà ritorno sulla terra, completando il suo viaggio in circa 25 giorni. La capsula dovrebbe atterrare nell'Oceano Pacifico l’11 dicembre.

Durante la missione, gli ingegneri della NASA terranno d'occhio in particolare la resistenza del veicolo spaziale. Il team valuterà se Orion si comporterà come previsto e sarà pronta a sostenere la sua prima missione con un equipaggio in orbita lunare, attualmente prevista per il 2024.

Questa missione è infatti solo la prima di una lunga serie di viaggi Artemis sempre più difficili e complessi. L’obiettivo della NASA è di stabilire un avamposto permanente sulla luna. Artemis 2 seguirà un percorso simile a quello di Artemis 1 ma ospiterà già astronauti a bordo. Artemis 3 invece dovrebbe portare per la prima volta un equipaggio comprendente una donna e una persona di colore sulla superficie lunare.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE