Cerca e trova immobili

NEPALLa webcam più alta del mondo è accesa

12.11.22 - 12:20
Punta direttamente sull'Everest e vuole attirare l'attenzione delle politiche ambientali sugli ecosistemi montani
mountaingenius.org
Fonte ats
La webcam più alta del mondo è accesa
Punta direttamente sull'Everest e vuole attirare l'attenzione delle politiche ambientali sugli ecosistemi montani

KATMANDU/AOSTA - Puntare l'attenzione delle politiche ambientali sugli ecosistemi montani in concomitanza della Cop27 di Sharm El-Sheikh: per questo è stata attivata una webcam con una visione unica sul monte Everest, il tetto del mondo.

Il dispositivo è installato sopra il Kala Patthar, montagna del Nepal situata di fronte all'Everest, in Himalaya, a un'altezza di 5.675 metri. Le immagini in diretta del Monte Everest - una al minuto in condizioni di luce ambiente corrette - vengono catturate a una distanza di soli 10 km in linea d'aria.

Si tratta della «webcam più alta del mondo» fa sapere la start-up innovativa che l'ha attivata, l'italiana EvK2Minoprio. Webcam e antenne WiMax per trasmettere le immagini sono alimentate da un sistema fotovoltaico intelligente, che in assenza di luce si spegne per conservare batteria. Oggi il progetto viene promosso e gestito da EvK2Minoprio insieme alla Nepal Academy of Science and Technology (Nast) e un gruppo di università italiane.

L'obiettivo è di raccogliere informazioni e dati scientifici sui cambiamenti climatici, in particolare per quanto riguarda la fisica e la chimica dell'atmosfera, lo studio dell'evoluzione dei ghiacciai, dell'acqua e dei fenomeni correlati, della salute umana, della vegetazione e della fauna nella regione dell'Everest, della ricerca relativa alla sismica, alla geologia e alla geofisica.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Cula 1 anno fa su tio
Per me lì non dovrebbe andare nessuno, salgono con quintali di materiale e lasciano tutto. Ho visto un filmato da scandalo bombole, materiale ma tonnellate di materiale.

Roger1980 1 anno fa su tio
Quindi, hanno inquinato inutilmente (produzione, trasporto, posa e manutenzione del sistema) per...richiamare la nostra attenzione sulla preservazione dell'ecosistema?!? Mah...come minimo, scelta discutibile
NOTIZIE PIÙ LETTE