Cerca e trova immobili

UCRAINAL'aereo più grande del mondo (distrutto dai russi) tornerà a volare

10.11.22 - 16:17
L'iconico Antonov An-225 soprannominato Mriya ("sogno" in ucraino) verrà ricostruito
Imago
L'aereo più grande del mondo (distrutto dai russi) tornerà a volare
L'iconico Antonov An-225 soprannominato Mriya ("sogno" in ucraino) verrà ricostruito

KIEV - «I russi hanno distrutto il nostro "Mriya". Ma non saranno in grado di distruggere il nostro sogno di uno Stato europeo, forte, libero e democratico». Con queste parole il ministro degli esteri ucraino Dmytro Kuleba annunciava al Paese, il 27 febbraio 2022, la distruzione dell'aereo commerciale più grande del mondo.

Si sa, in guerra i simboli sono essenziali e Mriya era entrato di prepotenza nell'immaginario collettivo del Paese. Anche gli stessi produttori, facendo riferimento al soprannome dato velivolo "Mriya" (sogno in ucraino), rimpiangevano l'attacco al simbolo nazionale e promettevano la sua immediata ricostruzione: «Il sogno non morirà mai».

La compagnia Antonov sembra aver dato fede alla sua promessa. La società ha infatti annunciato lunedì che i piani di ricostruzione sono già in corso. I costi di riparazione sono stimati a oltre 500 milioni di euro per riportarlo in aria. La società promette che sarà pronto una volta conseguita la vittoria militare. L'azienda ha già circa il 30% dei componenti necessari per costruirne uno nuovo, ha annunciato.

L'annuncio coincide con il lancio di una mostra dedicata al velivolo all'aeroporto di Lipsia in Germania, che ospita altri cinque velivoli Antonov. "Luce e ombra: la storia di Antonov" mostra le foto dell'aereo prima e dopo la sua distruzione, concentrandosi sull'abilità ingegneristica del mezzo con l’apertura alare più lunga di qualsiasi altro aeroplano operativo. Sarà in esposizione fino alla fine di dicembre.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Sarà 1 anno fa su tio
Dicembre 1991 - LA RUSSIA VUOLE ENTRARE NELLA NATO BRUXELLES - La Russia di Boris Eltsin chiede di entrare nella Nato. La richiesta è stata avanzata ieri con una lettera dello stesso presidente russo inviata a Bruxelles, in occasione della prima riunione dei ministri degli Esteri atlantici con i loro colleghi dell' Europa orientale. "Oggi - scrive Eltsin - poniamo la questione dell' appartenenza russa alla Nato, sia pure come obiettivo politico di lungo periodo". Il nemico principale, l' Unione Sovietica, non esiste più, il suo successore numero uno chiede di essere accolto nell' Alleanza, e ormai la Nato è costretta a cambiare natura, scopi e struttura. Da blocco militare per la guerra fredda a qualcosa di diverso e più ampio. Ieri a Bruxelles, come ha notato il segretario di Stato James Baker, "si sono riuniti attorno allo stesso tavolo paesi che fino a non molto tempo fa erano su fronti opposti". I ministri degli Esteri dei paesi Nato hanno inaugurato il Consiglio Nordatlantico di cooperazione deciso a Roma in novembre. Insieme a loro c' erano i ministri dei paesi del disciolto Patto di Varsavia: Bulgaria, Cecoslovacchia (anzi Repubblica federale ceca e slovacca, secondo la nuova formula adottata), Polonia, Romania e Ungheria; più i tre baltici, Estonia, Lettonia e Lituania. L' ex Urss non era rappresentata. https://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1991/12/21/la-russia-vuole-entrare-nella-nato.html Chissà, poteva essere l'occasione buona.

ReoZH 1 anno fa su tio
Loro pensano a ricostruire aerei ....invece pensate a salvare le vite , pagliacci!!!!

Sarà 1 anno fa su tio
Sia chiaro, non intendo giustificare Putin!

Sarà 1 anno fa su tio
Per quel che può valere... Papa Francesco: "Sono contrario a distinguere fra buoni e cattivi, la Nato sapeva di provocare Putin" https://www.huffingtonpost.it/esteri/2022/06/14/news/papa_francesco_sono_contrario_a_distinguere_fra_buoni_e_cattivi_la_nato_sapeva_di_provocare_putin_-9593727/

Mattiatr 1 anno fa su tio
Risposta a Sarà
Il papa è imparziale tanto quanto lo sono io, seppur su posizioni differenti. D'altronde ha espresso parole di condanna verso la guerra solo dopo 6 mesi dall'inizio dell'invasione questo febbraio.¶ Detto questo è vero, Putin potrebbe usare l'ampliamento della Nato come scusa per giustificarsi la guerra. La trovo un po' ridicolo, alla fine sta dicendo che l'orientamento strategico di una nazione terza può esser considerata una minaccia. Mi pare chiaro che all'interno della Nato ci sia un'ampia maggioranza contraria anche solo al pensiero di aggredire la Russia, tant'è che tutta l'Europa, noi compresi, importava gas, petrolio e altre materie prime. Boh, mi sembra opportuno ridimensionare questo fattore a quel che è, invece che ripeterlo come se fosse rilevante, altrimenti sembra quasi che ci possano esser giustificazioni a una guerra. Poi teh, se il scior Francesto non distingue un aggressore da un aggredito, bé forse è l'ora di chiudersi in casa anziani e lasciare il posto a qualcuno con degli occhiali migliori e una vista un po' meno offuscata.

papi 1 anno fa su tio
gioca agli aeroplanini.....dialogo ci vuole.......dialogo

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a papi
Dialoghi con chi accetta di dialogare, non con chi ti bombarda.

italo luigi 1 anno fa su tio
Fa' bene sognare, ma non dimenticare la realtà. I migliori all'Ucraina, vincente e libera.

Suissefarmer 1 anno fa su tio
la gente in ucraina non possiedono cibo,case ecc... soldi in prestito solo per guerre e simboli... il popolo a bisogno di altro. presidente, so che non leggerai questo commento, ma lascia la terra alla Russia e salva il tuo popolo. se vai avanti così perderai la terra e farai morire vite innocenti. se non fai questo per il.tuo popolo, non meriti di essere loro leader. dovresti cedere la terra per salvare anche solo 1 vita.

pfabio 1 anno fa su tio
Risposta a Suissefarmer
Se fa come dice lei non esisterà piú l'Ucraina. Poi toccherà alla Moldavia , poi alla Polonia , ecc. ecc.

Mattiatr 1 anno fa su tio
Risposta a Suissefarmer
Va che è il popolo ucraino che si sta difendendo, mica glie l'hanno imposto di combattere e resistere. Inoltre t'immagini le conseguenze di uno stato che in aperta violazione dello statuto ONU inglobasse una nazione dopo averla militarmente invasa? Si creerebbe il caos. Inoltre l'esercito difensore sta respingendo i russi. L'appello mandalo al violento invasore, non alla vittima.¶ Così come una donna ha il diritto di difendersi dallo stupratore e un aggredito dall'aggressore, l'Ucraina può e fintanto ché lo ritiene necessario, deve difendere i propri confini.

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a Suissefarmer
Ma che fesserie scrivi? Lasciare il paese a un esercito invasore sarebbe un palese atto di codardia, Zelensky ascolta il suo popolo e sa che deve dimostrare tenacia e forza per contrastare l'esercito di Putin.

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a Suissefarmer
Ben detto !

Suissefarmer 1 anno fa su tio
Risposta a centauro
centauro, non scrivo fesserie! la guerra non porta pace! come fate a non capire questa semplice cosa? il popolo ucraino e stato chiamato abbligatoriamente a difendere l'Ucraina. sono sicuro che se non avessero obbligato i civili ad arruolarsi sarebbe già finita. la gente vuole pace, e sono sicuro che se il popolo poteva scegliere avrebbe accettato le proposte di putin! poi nel caso putin avrebbe tradito le sue promesse sarebbe diverso! purtroppo non è putin ad avere violato la sicurezza su una possibile guerra nucleare!

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a Suissefarmer
Penso che dovresti mettere pace ai tuoi pensieri molto conflittuali fra loro!

Suissefarmer 1 anno fa su tio
Risposta a Mattiatr
se non rammento male il popolo e stato obbligato ad arruolarsi giusto? io capisco ed non posso darti torto ormai. a questo punto qualsiasi decisione sarà disastrosa. ma la vita deve essere preservata. le donne stuprate sono una bruttissima conseguenza come qualsiasi delitto avvenuto in ucraina che si poteva evitare se si concedeva a putin la sua richiesta di non aderire alla nato.

NonilTicineseMedio 1 anno fa su tio
Risposta a Suissefarmer
beh nel 2014 l'Ucraina non stava nemmeno pensando di entrare nella NATO, eppura la russia invase in ogni caso prendendosi la crimea. A febbraio l'adesione alla NATO era un sogno per proteggersi dalle atrocità russe, gli ucraini lo sapevano che lo avrebbero rifatto, come lo sapevano i baltici e la Polonia. È rimasto sogno inrragiungibile, ma comunque uno che circolava, niente di ufficiale, eppure la russia ha invaso comunque e ha provato a prendersi l'intero paese, fortunatamente fallendo miseramente. Cosa crede che succederebbe se l'Ucraina lasciasse alla russia le 4 regioni annesse? i russi fra 5-10 anni tornano e si prendono un altro pezzo, senza conseguenze e senza timori, perché sanno che possono farlo e nessuno dirà niente. Avanti di 20 anni e torna l'unione sovietica, Senza contare che se l'Ucraina dovesse cedere anche solo un cm^2 di territorio, si romperebbe il taboo nucleare, dimostrando che basta che tu abbia l'atomica e il tuo avversario no e puoi prendere e fare quello che vuoi. Non é un problema per nazioni con l'atomica come la Francia o UK, ma l'Iran? la Cina? ci sarebbe una corsa al nucleare, chi prima raggiunge l'atomica, prima può minacciare paesi confinanti. Lei sta proponendo di cedere immediatamente a qualsiasi minima minaccia da parte di chiunque. Se qualcuno la segue la notte in un vicolo buoi, lei si ferma a chiedere cosa vuole questa persone, per poi dar via il portafoglio e lo smartphone?

Sarà 1 anno fa su tio
Risposta a Suissefarmer
@Suissefarmer - Vero, coinvolgendo l'Ucraina la NATO ha provocato Putin e Zelensky, fosse stato un po' più intelligente, sarebbe stato più cauto. Se hai a che fare con un pazzo, che oltretutto possiede la bomba atomica, la prudenza non è mai troppa e non vai a stuzzicarlo.

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a Suissefarmer
Ma centra poco la volontà di voler aderire alla NATO, Putin vuole provocare l'occidente interno con una campagna militare ormai fallimentare. Intanto l'esercito Ucraino, ben armato dalla NATO, contrasta l''avanzata e miete vittime quotidianamente tra le fila Russe.

Suissefarmer 1 anno fa su tio
Risposta a NonilTicineseMedio
allora, sempre seguendo fatti, la Russia prima dell invasione diede alla nato credo, delle proposte. tra di esse il non allargarsi della nato. che i paesi già aderito alla nato non avessero la possibilità di mettere armamenti nucleari al confine con la Russia. la nato da canto suo a ignorato qualsiasi opzione di dialogo con la Russia negando qualsiasi cosa senza nemmeno negoziare per evitare una guerra. la pubblicazione di tale documento non fu rilasciato dalla nato e Co, ma dalla Russia per fare capire a gente che cerca risposte che la possibilità di evitare una guerra c'era. la Russia come altri paesi che dispongono di armi nucleari non ragionano facilmente. il loro scopo è quello di trovare un equilibrio sulle distanze di possibili attacchi nucleari. credo non debba spiegarti ciò che Cuba ci insegna. personalmente io odio chiunque non usi il cervello ma la forza, ma ormai la guerra è iniziata e ora per finirla non bisogna guardare chi deve avere ragione, ma solo trovare la pace tra le nazioni. abbiamo sbagliato a stare zitti, a fidarci della nato che guarda solo i propri interessi. la Russia va ascoltata, vanno fatti degli accordi e sono sicuro che questa cosa alla Russia è a noi gioverebbe. la Crimea è stata voluta dal popolo tramite elezioni che il popolo a fatto. ci sono prove concrete non sia così? la unica prova è che l'occidente non la riconosce. scusami se prolungo, ora ormai la soluzione è trovare accordi, purtroppo senza più possibilità di riparlarne. si rispettano oppure chi deliberatamente lì infrange dovrebbe soccombere all avversario. una situazione delirante e mi dispiace molto.

Suissefarmer 1 anno fa su tio
Risposta a NonilTicineseMedio
nonilticinesemwdio, rammenti cosa putin chiedeva prima della guerra? a me pare che molti di voi dimenticano facilmente cosa sia successo poco prima dell invasione. io putin e chiunque fa del male non li stimo e nemmeno li tifo come una squadra di calcio. bisogna trovare la pace.

il barbiere 1 anno fa su tio
A quanto ne so io è stato progettato e costruito in era sovietica e non da ucraini, come tutte le centrali nucleari a loro disposizione. Il popolo ucraino si è solo trovato con il benessere lasciato dall’era sovietica. Mi picerebbe solo vedere chi finanzierà la costruzione, sempre se i loro cervelli ce la faranno

italo luigi 1 anno fa su tio
Risposta a il barbiere
Purtroppo la Russia si è sputt...ta, ha fatto male i calcoli, ma speriamo finisca presto questa guerra.

Mattiatr 1 anno fa su tio
Risposta a il barbiere
Già, il crollo dell'URSS è stato per eccesso di benessere, come l'Holodomor, eccessi di cibo, ... Ma veramente?

Heinz 1 anno fa su tio
Risposta a italo luigi
Il famoso benessere dell'era sovietica.. 🤣
NOTIZIE PIÙ LETTE