Cerca e trova immobili

IRANI deputati iraniani chiedono la pena di morte per i manifestanti

07.11.22 - 19:42
La grandissima maggioranza ha firmato una petizione
Afp
Fonte Ats
I deputati iraniani chiedono la pena di morte per i manifestanti
La grandissima maggioranza ha firmato una petizione

TEHERAN - La grande maggioranza dei membri del parlamento iraniano ha chiesto la pena di morte per i manifestanti arrestati durante le proteste, in corso da quasi due mesi, per Mahsa Amini.

Lo riportano i media iraniani con sede all'estero citando un appello, firmato da 227 deputati su 290 in totale, che chiede la pena capitale per i dimostranti definiti «nemici di Dio», affermando che le proteste sono state incitate «dagli Usa e da altri nemici». Secondo l'agenzia degli attivisti per i diritti umani iraniani Hrana, quasi 15mila sono stati arrestati durante le proteste dal 16 settembre, mentre 319 persone sono morte, tra cui 50 minori.

Saranno mille nella sola capitale Teheran le persone che andranno alla sbarra per avere partecipato alle proteste che da oltre un mese scuotono l'Iran. Esplose dopo la morte di Mahsa Amini - la 22enne messa in custodia perché non portava il velo in modo corretto - le dimostrazioni non si sono mai fermate e la magistratura iraniana ha fatto sapere che inizierà nei prossimi giorni a giudicare mille persone tra quelle imprigionate nella capitale durante le manifestazioni. Tra gli arrestati a Teheran, c'è anche l'italiana Alessia Piperno, che si trovava nel Paese quando sono iniziate le manifestazioni e aveva espresso sostegno ai dimostranti sui social media. In altre parti del Paese sono intanto già a processo centinaia di manifestanti e tra loro alcuni potrebbero ricevere la pena di morte se giudicati colpevoli dei reati di cui sono stati accusati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

dinci 1 anno fa su tio
Sarebbe invece il caso di chiedere la pena di morte per questi pseudo membri del parlamento iraniano. Sarebbe, perché come cattolico non posso chiedere una pena del genere. Ma sarebbe ora che in Iran tornasse la democrazia. Cosa fanno le "potenze" occidentali a tale riguardo?

Minho 1 anno fa su tio
A chi piace un paese come l’Iran, prego ci vada pure. Altrimenti muti che se state qui è perché vi piace godere delle comodità occidentali e vivere in libertà!

Johnnybravo 1 anno fa su tio
Gli ignoranti che mettono un like su questa notizia si dovrebbero solo vergognare, ma dubito che abbiano una coscienza per rendersi conto e rendersi conto di essere dei trogloditi...

Mirschwizer 1 anno fa su tio
Risposta a Johnnybravo
Dove vai in vacanza a Natale ?

Johnnybravo 1 anno fa su tio
Risposta a Mirschwizer
?? Scusi?? Che domanda è?? Non è inerente al tema. Mi dica, lei è d'accordo con la pena di morte per i manifestanti? Perché se fosse così, sarebbe veramente triste...

Duca72 1 anno fa su tio
Loro uccidono innocenti in nome di chissà che Dio e noi gestiamo i loro soldi. ???????

Eritos 1 anno fa su tio
Questi sono scoppiati di testa.
NOTIZIE PIÙ LETTE