Cerca e trova immobili

GERMANIAUna donna è gravemente ferita, ma il blocco degli attivisti ostacola i soccorsi

31.10.22 - 23:47
È successo oggi a Berlino. Un portavoce della polizia: «Chi blocca le vie di comunicazione mette vite a repentaglio»
Reuters (foto illustrativa)
Una donna è gravemente ferita, ma il blocco degli attivisti ostacola i soccorsi
È successo oggi a Berlino. Un portavoce della polizia: «Chi blocca le vie di comunicazione mette vite a repentaglio»

BERLINO - Questa mattina una ciclista è stata investita da un camion betoniera a Berlino, rimanendo gravemente ferita. Una situazione complicata diventata ancor più preoccupante perché una parte dei soccorritori non riusciva ad arrivare sul luogo dell'incidente a causa di un'azione di protesta di alcuni attivisti climatici.

Un portavoce della polizia ha dichiarato al quotidiano tedesco Bild che il recupero della ciclista sarebbe stato facilitato dall'uso di un veicolo di soccorso (con un'attrezzatura speciale, utilizzato ad esempio per sollevare carichi pesanti), che però è rimasto bloccato in un ingorgo provocato dagli attivisti per un lasso di tempo «abbastanza rilevante».

Alla fine alcuni soccorritori giunti sul posto hanno deciso di improvvisare sul luogo dell'incidente senza l'aiuto del macchinario, anche poiché le ferite della ciclista erano considerate troppo gravi. La donna è quindi stata trasportata in ospedale in condizioni critiche.

Anche l'autista del camion betoniera ha riportato lievi ferite quando, sceso per controllare la donna dopo l'incidente, è stato aggredito da uno sconosciuto. Alla vista di quanto accaduto, molti passanti sono rimasti sotto shock.

«Non si deve giocare con la salute della popolazione»
Parlando dell'incidente, un portavoce del sindacato della polizia di Berlino ha dichiarato con rabbia che «bisogna smetterla di parlare di proteste innocue. Chi blocca le vie di comunicazione mette a repentaglio la sicurezza interna e accetta consapevolmente che eventuali persone in difficoltà debbano aspettare più a lungo per ricevere aiuto».

In queste «azioni di guerriglia in nome del cambiamento climatico, non si tiene conto delle conseguenze e si gioca con la salute della popolazione in modo negligente», ha poi aggiunto.

Oltre ai pericoli legati alla vita e all'incolumità fisica, questi blocchi vengono considerati una seccatura da parte della popolazione, in particolare da chi sta andando al lavoro e rischia di subire un danno economico (ad esempio, perdendo un aereo). Secondo gli esperti legali, chi ne è colpito ha buone possibilità di chiedere un risarcimento.

«Costernati»
D'altro canto, il gruppo di protesta per il clima "Last Generation" si è detto costernato dall'accaduto, non potendo escludere che il ritardo del veicolo sia stato causato da un ingorgo provocato dai loro membri.

«Speriamo sinceramente che la salute della vittima non sia stata aggravata dal ritardo», ha dichiarato la portavoce Carla Hinrichs al Bild, «in tutte le nostre azioni di protesta, la priorità assoluta è garantire la sicurezza delle persone».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

volabas56 1 anno fa su tio
Ma invece di mobilitare tanta polizia e servizi vari, avanti con due camion dei pompieri e idranti a pieno regime, ora poi che non fa piu' cosi caldo, li vedi i deficenti come sgomberano la carreggiata.

polonord 1 anno fa su tio
Ma quando sono incollati e non possono andarsene lasciarli in balia di tutti e giù una bella serie di ceffoni: forse prima poi (probabilmente prima) gli passa la voglia di fare i cr…tini.

centauro 1 anno fa su tio
Sarà un evento remoto, ma se me li dovessi trovare davanti mentre sono a bordo della mia Suzuki dell'86 non catalizzata, farei manovra avvicinando il tubo di scarico alle loro facce e giù una bella sgasataaaaaaa.......

vulpus 1 anno fa su tio
In questi casi , una soluzione è quella adottata dal CEO della AMAG mi sembra:con quei 2 incollati al pavimento. Li ha lasciati sul posto finchè si sono stufati , facendo poi una figura barbina.Oggi queste ,manifestazioni avvengono solo perchè hanno risonanza sui social.

Eritos 1 anno fa su tio
Io spero solo che non mi capiti mai di trovarmeli difronte, denunce o no, 4 ceffoni non glieli nega nessuno! Non è così che si protesta.

Elisa_S 1 anno fa su tio
Oltre a mettere solo in cattiva luce questi gruppi (dai principi comunque buoni) bloccando il traffico PEGGIORANO la situazione. Oppure fanno spegnere a tutti i motori ??? Così magari uno anziché farsi 5 minuti di macchina resta bloccato 1 ora a motore acceso !!! Ci sono molti modi alternativi per agire. E la sensibilizzazione dei bambini, adulti di domani, e la base. Scuole, incluso università. La materia scolastica ecosistema protezione deve essere obbligatoria !!

Eritos 1 anno fa su tio
Risposta a Elisa_S
@Elisa_S Concordo pienamente.

marco17 1 anno fa su tio
L'ecoimbecillità non ha decisamente limiti. Metterli in galera e incollargli gli zebedei al pavimento della cella.

seo56 1 anno fa su tio
In galera a pane e acqua!!

Sarà 1 anno fa su tio
Sono d'accordo con le manifestazioni pacifiche e organizzate ma così rischiano solo di raccogliere antipatie. Poi con i problemi che la gente si ritrova a dover affrontare di questi tempi, nessuno li ascolta.

Güglielmo 1 anno fa su tio
Sganassoni... altro che ostacolare i soccccorsi, se era qualcuno della mia famiglia ma anche fossi li per caso... dio li salvi.

dan007 1 anno fa su tio
Attivisti in galera se vogliono manifestare che comincino a rinunciare al confort moderno trasporti energie telefonino riscaldamento acqua calda che vadano nella giungla
NOTIZIE PIÙ LETTE