Cerca e trova immobili

AUSTRALIABombardieri USA in Australia con capacità nucleare

31.10.22 - 09:42
La base aerea di Tindal ospiterà sei velivoli americani B-52 considerati l'asse portante della Air Force.
Imago (foto d'archivio)
Fonte ATS ANS
Bombardieri USA in Australia con capacità nucleare
La base aerea di Tindal ospiterà sei velivoli americani B-52 considerati l'asse portante della Air Force.

SYDNEY - Gli Stati Uniti si preparano a dispiegare fino a sei caccia bombardieri B-52 con capacità nucleare nel nord dell'Australia e a costruire strutture dedicate per i grandi aerei nella base aerea di Tindal, a sud della città portuale di Darwin. I bombardieri sono parte di un importante potenziamento dei mezzi di difesa Usa nel nord dell'Australia, fra cui un'importante espansione della base congiunta Usa-Australia di tracking satellitare di Pine Gap, operativa dal 1970. Lo rivela un'indagine del programma Four Corners trasmesso lunedì dall'emittente nazionale Abc.

I B-52 sono l'asse portante della US Air Force da più di 60 anni, con la capacità di eseguire attacchi a lungo raggio di armi sia convenzionali che nucleari. E la base di Pine Gap svolgerebbe un ruolo vitale in un possibile conflitto con Pechino, specie nella ricerca dei siti missilistici e dei centri di comando cinesi.

Secondo Becca Wasser, del Centre for New American Security, stazionare i B-52 nel nord dell'Australia è un avvertimento alla Cina, mentre crescono i timori che Pechino stia preparando un assalto a Taiwan. «Avere bombardieri che potrebbero raggiungere e potenzialmente attaccare la Cina continentale manda un segnale alla Cina che una qualsiasi azione su Taiwan potrebbe allargarsi. E l'arco di tempo sarebbe tra il 2025 e il 2027», ha detto al programma.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE