Cerca e trova immobili

BRASILEBolsonaro tace e Lula esulta: «Volevano seppellirmi, ora sono risorto»

31.10.22 - 07:27
Il nuovo presidente del Brasile ha sottolineato però l'importanza di unire il Paese: «Governerò per tutti i brasiliani»
REUTERS/Carla Carniel
Fonte ATS ANS
Bolsonaro tace e Lula esulta: «Volevano seppellirmi, ora sono risorto»
Il nuovo presidente del Brasile ha sottolineato però l'importanza di unire il Paese: «Governerò per tutti i brasiliani»

BRASILIA - «Hanno cercato di seppellirmi vivo» ma «ho avuto un processo di resurrezione nella politica brasiliana. Sono qui per governare il Paese in un momento molto difficile, ma riusciremo a trovare le risposte», ha detto il presidente Luiz Inácio Lula da Silva nel suo primo discorso dopo l'elezione. 

L'ex sindacalista ha battuto per un soffio il suo avversario Jair Bolsonaro e sarà presidente del Brasile per la terza volta, in quella che i commentatori già definiscono "una vittoria storica". Ma il Paese esce dalle urne spaccato, esausto dopo una campagna elettorale di due mesi, la più polarizzata dalla dittatura.

Un Brasile unito - «Non è una vittoria mia o del mio partito, ma di un immenso movimento democratico», ha aggiunto Lula. «La maggioranza del popolo ha lasciato detto chiaro che desidera più democrazia e non meno. Vuole più libertà, più uguaglianza e più fraternità», ha continuato l'ex sindacalista, che ha iniziato il suo discorso «ringraziando Dio per avermi permesso di uscire da dove sono uscito e arrivare dove sono arrivato».

«Dal primo gennaio governerò per tutti i brasiliani e non solo per quelli che mi hanno votato. È tempo di riunire la famiglia. A nessuno interessa vivere in un Paese perennemente in guerra. È tempo di deporre le armi».

Il futuro del Paese - «Il Brasile è tornato: è troppo grande per essere relegato a questo ruolo di paria nel mondo», ha detto l'ex sindacalista, che poi ha criticato «gli accordi commerciali che condannano il Paese ad essere un eterno esportatore di merci e materie prime», in un possibile velato riferimento al trattato tra Ue e Mercosur.

Lula da Silva si è anche espresso sull'ambiente: il Brasile è «pronto per lottare contro la crisi climatica e per la deforestazione zero dell'Amazzonia», ha detto. «Il pianeta ha bisogno di una Amazzonia viva: un albero in piedi vale più di tonnellate di legname estratto illegalmente», ha aggiunto l'ex sindacalista, annunciando che il suo governo «riprenderà la vigilanza sull'Amazzonia e combatterà tutte le attività illegali».

«Si può generare ricchezza senza distruggere l'ambiente», ha continuato Lula, sottolineando di essere aperto alla cooperazione internazionale per l'Amazzonia "ma senza rinunciare alla sovranità».

Umori contrastanti - Sconfitto al ballottaggio da Luiz Inacio Lula da Silva, il presidente uscente del Brasile, Jair Bolsonaro, sta finora mantenendo il silenzio senza pronunciarsi sul risultato delle elezioni. Il leader di destra «si è isolato» nel palazzo presidenziale a Brasilia e «non risponde alle telefonate di nessun alleato politico», hanno riferito ai media alcuni suoi collaboratori. Nessuna dichiarazione neanche da parte dei suoi figli, in particolare di Eduardo Bolsonaro, che cura la sua comunicazione sui social, sottolinea la stampa locale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Pier1212 1 anno fa su tio
Il condannato in tre istanze all’unanimità, torna sul luogo del crimine.

Moga 1 anno fa su tio
Risposta a Pier1212
L'avevano condannato a 17 anni di galera, ma poi la corte suprema gli ha salvato le chiappe. Distruggerà il Brasile.

seo56 1 anno fa su tio
E adesso sostegno all’Ucraina!!

Pier1212 1 anno fa su tio
Il male ha avuto il sopravvento sul bene.

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a Pier1212
Ecco un primo nobel… 😂😂

Pensopositivo 1 anno fa su tio
Bene! Le 5 maggiori economie dell'America latina governate dalla sinistra. Messico, Argentina, Colombia, Cile e adesso anche il Brasile.

MissKirova 1 anno fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Io sono di destra,ma Bolsonaro è uno psicopatico. Meglio Così

Moga 1 anno fa su tio
Risposta a Pensopositivo
In effetti son tutte disastrate sia socialmente che economicamente

Gio58 1 anno fa su tio
Risposta a MissKirova
@MissKirova Sono quelle di destra come lei che fanno vincere la sinistra!! Purtroppo.

MissKirova 1 anno fa su tio
Risposta a Gio58
Cioè?

Gio58 1 anno fa su tio
Risposta a MissKirova
@MissKirova La sua definizione dell'attuale presidente brasiliano (psicopatico) è tipica degli ambienti di sinistra. In base a cosa poi lo definisce psicopatico? Mah .....

Meiroslnaschebiancarlengua 1 anno fa su tio
Risposta a Gio58
@Gio58: gestione COVID, gestione dell'amazonia, scandali vari e sparate mediatiche degne di una bètola.

Pier1212 1 anno fa su tio
Risposta a Gio58
Concordo. Lo hanno odiato subito dall’inizio, chiamandolo di tutto e di più. Non hanno mai trovato nulla di corrotto nel suo governo. È una persona che dice quello che pensa, ma soprattutto si capisce cosa dice. Al contrario di molti politici che parlano parlano ma non dicono nulla. Ha portato il Brasile ad una stabilità economica risanando i disastri fatti dai precedenti governi PT, che hanno saccheggiato le casse pubbliche. Questo con una pandemia e una guerra. Attualmente il Brasile ha una inflazione molto bassa. Non riesco a capire una parte di questo popolo che elegge una persona che ha saccheggiato il paese. Inoltre durante la campagna che ha influito in modo preponderante sulla vittoria del condannato è stata la censura messa in atto dal ministro del supremo tribunale elettorale, che in sostanza ha tappato la bocca a tutti i mezzi di informazione di destra. Staremo a vedere cosa accadrà. Ma ho un brutto presentimento che il grande Brasile di possa trasformare in un paese comunista senza libertà.
NOTIZIE PIÙ LETTE