Cerca e trova immobili

UCRAINA: SEGUI IL LIVEGuerra in Ucraina, siamo a 250 giorni: LIVE

31.10.22 - 06:44
Il presidente americano, nel corso di una telefonata avvenuta in giugno, non avrebbe digerito le pretese di Kiev.
BULENT KILIC / AFP
Il presidente americano, nel corso di una telefonata avvenuta in giugno, non avrebbe digerito le pretese di Kiev.

I droni, secondo Mosca, passati dai corridoi del grano: è l'ultimo fattore di complicazione di una guerra che non smette di mietere vittime e danni collaterali anche sul piano alimentare. Le navi cariche di grano non partono più dai porti ucraini dopo l'attacco di Sebastiopoli e non salperanno fino a nuovo avviso. Quale? Quello che arriverà da Putin solo dopo che si saranno accertate le complicità dell'attacco-drone alle sue ammiraglie. Il capo del Cremlino accusa anche il Canada: «i droni erano i loro» e sono riusciti a penetrare la cortina di barriere radar «sfruttando i corridoi del grano».

L'Onu è al lavoro per ricucire lo strappo e far desistere Mosca che comunque apre a qualche spiraglio: «non abbiamo detto che ci ritiriamo dall'accordo ma che è per il momento sospeso in attesa dei risultati delle indagini».

21:07

«Ricatto collettivo»
La sospensione da parte della Russia dell'accordo sul grano è un «ricatto collettivo» a tutto il mondo. Lo ha detto il portavoce del dipartimento di Stato americano in un briefing con la stampa sottolineando che la decisione di Mosca «non punisce solo l'Ucraina ma è una punizione collettiva a tutti quei Paesi che hanno bisogno del grano». (Fonte ats)

21:06

La condanna dell'Unione europea
«L'Unione europea condanna la sospensione russa dell'Iniziativa per il grano sul Mar Nero» e la esorta «a revocare la sua decisione» e a riprenderne immediatamente l'attuazione. Lo afferma in una dichiarazione l'alto rappresentante per la politica estera della Ue Josep Borrell. «Dall'inizio della guerra d'aggressione della Russia contro l'Ucraina, la Russia ha trasformato in armi cibo e fame - aggiunge -. Le azioni deliberate della Russia, tra cui la distruzione delle scorte, l'interruzione della produzione e l'imposizione di restrizioni alle quote sulle proprie esportazioni di prodotti alimentari e fertilizzanti, hanno esacerbato la crisi globale della sicurezza alimentare». «L'Ue sostiene con forza l'invito del Segretario generale delle Nazioni Unite a prorogare l'iniziativa oltre l'attuale periodo che termina a novembre» (Fonte ats)

19:26

Chiesta la demilitarizzazione dei corridoi dei grano
La Russia chiede «l'impegno» dell'Ucraina alla demilitarizzazione dei corridoi per il grano nel Mar Nero. Lo ha comunicato il ministero della Difesa di Mosca, secondo quanto riporta la Tass, aggiungendo che non si può consentire il traffico di navi mercantili se Kiev utilizza questi corridoi per azioni «ostili» nei confronti della Russia. E quindi «non si può discutere di garantire la sicurezza di qualsiasi cosa in quest'area fino a quando l'Ucraina non assumerà ulteriori impegni a non utilizzare questa via per scopi militari». (Fonte ats)

19:24

«Irresponsabile» la sospensione dell'Iniziativa sul grano
La sospensione da parte della Russia dell'Iniziativa sul grano del Mar Nero è «irresponsabile». Lo ha detto l'ambasciatore Jeffrey DeLaurentis, consigliere per gli affari politici speciali Usa, alla riunione del Consiglio di Sicurezza Onu. L'accordo ha consentito di trasportare «abbastanza cibo per sfamare decine di milioni di persone», ha aggiunto, ribadendo ancora una volta che la Russia deve porre fine alla guerra e ritirare le sue truppe dall'Ucraina. (Fonte ats)

18:39

Accordo sul grano, la Russia accusa Kiev
Le autorità di Kiev, e non la Russia, minacciano l'integrità dei corridoi per le navi dell'Iniziativa sul grano del Mar Nero. Lo ha detto l'ambasciatore di Mosca all'Onu, Vassily Nebenzia, durante la riunione del Consiglio di Sicurezza. «Mostrano disinteresse per l'accordo, anche se è un'iniziativa Onu», ha aggiunto. (fonte ats ans)

17:56

L'accordo sul grano «è troppo importante per fallire»
«Stiamo perdendo tempo, il settore delle spedizioni sta sprecando denaro e stiamo ritardando la consegna di cibo quando milioni di persone hanno fame e non possono pagare i conti». Lo ha detto il capo degli Affari Umanitari delle Nazioni Unite, Martin Griffiths, alla riunione del Consiglio di Sicurezza sull'Ucraina. «Siamo incoraggiati dall'assicurazione della Russia che non si starà ritirando dall'Iniziativa sul grano del Mar Nero e sospenderà solo temporaneamente le attività - ha aggiunto -. L'iniziativa è troppo importante per fallire, per quanto tempestose siano le acque». (fonte ats)

17:47

Kiev, riattivata parte della rete idrica. Ma quasi metà città resta senz'acqua
Il sindaco di Kiev, Vitaly Klitschko, ha reso noto che parte della rete idrica della capitale ucraina è stata ripristinata, in particolare nei quartieri sulla riva sinistra del Dnepr: i residenti senz'acqua sono così passati dall'80 al 40%. I tecnici «stanno lavorando per stabilizzare il funzionamento delle stazioni idriche il prima possibile. Stamattina, a causa dei danni a un impianto energetico vicino a Kiev, l'80% dei consumatori della capitale era senza approvvigionamento idrico e 350.000 appartamenti senza elettricità. Adesso, il 40% dei consumatori è ancora senz'acqua» mentre sono «270.000 gli appartamenti senza elettricità». (fonte ats)

14:36
BULENT KILIC / AFP
14:35

Biden perde la pazienza al telefono con Zelensky
Il presidente Usa Joe Biden «ha perso la pazienza» nel corso di una telefonata con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, perché il responsabile di Kiev «ha chiesto altri aiuti» dopo che l'inquilino della Casa Bianca gli aveva annunciato il via libera a un miliardo di dollari all'Ucraina. Lo riporta l'emittente Usa Nbc. (fonte ats)

13:13

L’equipaggiamento obsoleto dei riservisti russi
Le migliaia di riservisti che la Russia ha schierato di recente in prima linea in Ucraina sono spesso equipaggiati con fucili in «condizioni a malapena utilizzabili»: lo scrive l'intelligence britannica nel suo aggiornamento quotidiano sulla situazione nel Paese. «In molti casi questi riservisti sono male equipaggiati», sottolinea il rapporto pubblicato dal ministero della Difesa di Londra ricordando che il mese scorso gli ufficiali russi erano preoccupati poiché alcuni riservisti stavano arrivando in Ucraina senza armi. Secondo gli esperti dell'intelligence i fucili forniti ai riservisti sono tipicamente gli AKM, un'arma introdotta per la prima volta nel 1959. «Molti di essi sono probabilmente in condizioni a malapena utilizzabili», prosegue il rapporto. L'AKM usa munizioni da 7,62 mm, mentre le unità da combattimento regolari russe sono per lo più armate con fucili AK-74M o AK-12 da 5,45 mm. L'integrazione dei riservisti con i soldati a contratto e i veterani in Ucraina vorrà dire quindi che serviranno due tipi di munizioni per armi leggere al fronte: e questo probabilmente complicherà ulteriormente i sistemi logistici russi, già in tensione, conclude Londra. (fonte ats)

12:56
Sergei SUPINSKY / AFPUna centrale elettrica ucraina distrutta dopo un attacco missilistico russo.
12:44
REUTERS/Gleb GaranichFumo su Kiev
12:43

La Russia compromette l’accordo sul grano
Il portavoce di Putin, Dmitri Peskov, ha dichiarato che senza la partecipazione della Russia un accordo per esportare il grano dai porti ucraini è «difficilmente fattibile». Lo riporta l'agenzia Interfax. «Nelle condizioni in cui la Russia parla dell'impossibilità di garantire la sicurezza della navigazione in queste aree, un accordo del genere è difficilmente fattibile, e assume un carattere diverso: molto più rischioso, pericoloso e non garantito», ha dichiarato il portavoce del Cremlino. (fonte ats)

11:04

Un missile abbattuto precipita in Moldavia
Un missile abbattuto dai sistemi di difesa ucraini è caduto stamane sul territorio della Moldavia, provocando danni, ma non si registrano vittime. Il vettore è precipitato vicino al villaggio di Naslavcha, nel nord del Paese, vicino alla frontiera ucraina. Lo riferisce il ministero dell'Interno moldavo citato dall'agenzia russa Ria Novosti. (fonte ats)

10:05

Raid russi su Kiev, energia elettrica razionata
L'Ucraina ha introdotto un razionamento d'emergenza dell'energia elettrica a causa dei massicci bombardamenti russi sulle infrastrutture critiche in tutto il Paese: lo ha reso noto su Telegram il vice capo dell'Ufficio del Presidente, Kyrylo Tymoshenko, come riporta Ukrinform. «Importante! A causa di massicci bombardamenti della infrastrutture critiche, vengono introdotte interruzioni d'emergenza della corrente elettrica», ha scritto Tymoshenko, sottolineando che alcuni missili russi sono stati abbattuti dalle difese aeree, mentre altri hanno colpito il bersaglio. «Più di 50 missili da crociera» sono stati lanciati oggi sull'Ucraina dalle forze russe, afferma l'esercito ucraino. (fonte ats)

10:03

La Turchia ribadisce il suo impegno per l’accordo sul grano
La Turchia «si impegna a continuare gli sforzi» per arrivare a un accordo sul grano ucraino: lo ha detto il presidente turco Recep Tayyip Erdogan. La Turchia è «determinata a continuare i suoi sforzi» e a difendere l'accordo sul grano ucraino «nonostante le esitazioni della Russia», ha annunciato Erdogan. «Anche se la Russia è titubante perché non le sono state offerte le stesse agevolazioni, siamo determinati a continuare i nostri sforzi al servizio dell'umanità», ha dichiarato il presidente turco, uno dei garanti dell'accordo firmato il 19 luglio a Istanbul. (fonte ats)

09:52
09:51
09:48
KeystoneLe stazioni della metropolitana tornano a essere usati come rifugi contro i bombardamenti russi.
09:30

Salpano 12 navi grazie alla mediazione di Onu e Turchia
Dodici navi per l'esportazione di grano sono partite oggi dall'Ucraina, nonostante la Russia si sia ritirata dall'accordo sul grano mediato dalla Turchia e dall'Onu. Lo annuncia il ministro ucraino delle infrastrutture Oleksandr Kubrakov su Twitter. «Oggi 12 navi hanno lasciato i porti ucraini. Le delegazioni dell'Onu e della Turchia hanno messo a disposizione dieci squadre di ispezione per controllare 40 navi al fine di soddisfare l'iniziativa sul grano del Mar Nero. Il piano di ispezione è stato accettato dalla delegazione ucraina. La delegazione russa è stata informata», ha affermato il ministro. (fonte ats)

08:45

Kiev: «Colpite le strutture energetiche»
Le forze russe hanno sferrato un «attacco massiccio» alle strutture energetiche ucraine: lo afferma la presidenza del Paese. (fonte ats)

08:44

Intesa Onu, Turchia e Ucraina per 14 navi cariche di grano
Le Nazioni Unite, la Turchia e l'Ucraina hanno concordato un piano di movimento per oggi per 14 navi che si trovano in acque turche. Lo rende noto la missione Onu a Istanbul, come riporta Tass. Il Centro di coordinamento congiunto con sede a Istanbul ha dichiarato in un comunicato che le tre delegazioni hanno anche concordato le ispezioni di 40 imbarcazioni in uscita, dopo il ritiro della Russia dall'intesa. (fonte ats)

08:20
08:16

Quartieri al buio a Kiev dopo raid russi
Alcuni quartieri di Kiev sono questa mattina senza corrente elettrica dopo gli attacchi russi: lo ha reso noto il sindaco della capitale. Una «parte di Kiev è senza elettricità e in alcune zone manca l'acqua, a causa degli attacchi russi», ha scritto il sindaco, Vitaly Klitschko, su Telegram. (fonte ats)

07:31

Esplosioni a Kiev
Alcune esplosioni hanno scosso questa mattina la capitale ucraina Kiev: lo riportano giornalisti dell'agenzia di stampa Afp sul posto. (fonte ats)

06:56

Le sirene antiaeree suonano in Ucraina 
Stamattina raid aerei russi hanno fatto suonare gli allarmi in molte regioni ucraine, comprese Kharkiv, Sumy, Zaporizhzhia e Odesa. Poco prima le 7 anche la capitale Kiev ha subito attacchi russi. Non si conoscono ancora l’entità dei danni. (fonte The Guardian)

06:42

USA e Cina a colloquio
Il segretario di Stato americano Antony Blinken e l’omologo di Pechino hanno avuto un colloquio telefonico in cui si è discusso sulle relazioni bilaterali tra i due Paesi e sulla crisi in Ucraina. «È necessario mantenere aperte le linee di comunicazione e di gestire responsabilmente le relazioni Usa-Cina», ha commentato Blinken. Il segretario ha sollevato la questione della guerra della Russia contro l'Ucraina e le minacce per la sicurezza globale e alla stabilità economica. (fonte Rainews)

06:38
BULENT KILIC / AFP