Cerca e trova immobili
Il cimitero dei missili, le prove di otto mesi di bombardamenti

UCRAINAIl cimitero dei missili, le prove di otto mesi di bombardamenti

25.10.22 - 14:33
Le autorità di Kharkiv hanno raccolto i resti delle bombe cadute sulla città: «Testimoniano le atrocità dei russi»
YASUYOSHI CHIBA / AFP
Il cimitero dei missili, le prove di otto mesi di bombardamenti
Le autorità di Kharkiv hanno raccolto i resti delle bombe cadute sulla città: «Testimoniano le atrocità dei russi»

KHARKIV - Missili accartocciati, bozzoli di munizioni e proiettili inesplosi, un cimitero interminabile raccolto dalla popolazione di Kharkiv. I video resi pubblici dall’Ufficio del procuratore della città ucraina rendono l’idea del significato di otto mesi di intensi bombardamenti. 

La raccolta dei detriti ha uno scopo ben preciso. Più volte le autorità di Kharkiv hanno denunciato all’Onu l’utilizzo da parte dell’esercito russo di armi non conformi alle convenzioni internazionali. In particolar modo Mosca sarebbe colpevole di aver sganciato diverse bombe a grappoli, definite come “bombe inumane”, su aree abitate. Questi ordigni molto pericolosi per i civili sono vietati dalla convenzione di Ginevra introdotta nel 2010 e firmata da 100 paesi.  

Le autorità ucraine vogliono ora presentare tutto il materiale raccolto davanti a un tribunale internazionale come prove giudiziarie. «Raccogliamo tutti i pezzi perché contengono elementi di prova che ci permettono di risalire a determinati tipi di munizioni russe», spiega Dmytro Chubenko, portavoce della procura della regione di Kharkov.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Princi 1 anno fa su tio
le cartucce portatele in svizzera che recuperiamo il ferro . o ve le ricaricano , stano che il nostro presidente della confederazione non abbia visitato lo stoccaggio

Sarà 1 anno fa su tio
USA, Cina e Russia non hanno firmato la convenzione che vieta le bombe a grappolo e continuano a fabbricarle.

seo56 1 anno fa su tio
La Russia, senza se e senza ma é uno dei peggior stati terroristici del globo!!

Robi57 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
C’è chi crede a Gesù bambino e chi crede alla favola del lupo e dell’agnello!

sergejville 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
Non ci piove. Fuori i russi dall'Ucraina e condannare gli invasori. Se vogliono un altro modo di vivere la... democrazia che facciano pure: ma entro i loro confini. Del resto hanno pure il gas (e cos'altro?) ed un paese enorme.

sergejville 1 anno fa su tio
Risposta a Robi57
Vedila come vuoi. Sta di fatto che la Russia ha invaso l'Ucraina ed è colpevole di migliaia di civili morti, esecuzioni sommarie, stupri e nefandezze varie. Per cosa? Per avere (ancora) potere su un ex repubblica sovietica, rubare territori (ricchi) ed avere coste sul mar Nero. Questa è realtà (tragica e crudele, soprattutto per gli ucraini). Poi vedi tu a che favole credere.

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a Robi57
Tu credi alle favole del Cremlino.

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a Robi57
La propaganda russa ti ha fuso il cervello… quel poco che ti é rimasto

BL 1 anno fa su tio
Risposta a sergejville
Che la Russia ha invaso l’ucraina e fino qui andavi bene. Il resto è una marea di accozzaglie raccolte qui e lì sui quotidiani di propaganda occidentale. Eh si anche l’Occidente fa propaganda. Dove ci si trova oggi è iniziato nel 1989, e con tutta una serie di accordi non rispettati da entrambe le parti, con USA è NATO in testa alla classifica. Poi per quanto a paesi invasi, civili massacrati, e governi rovesciati per installare un yes Man i tuoi eroi Cowboy ed autoproclamati difensori del giusto è equo fino che tornano i conti a loro è un altro discorso.

esposito 1 anno fa su tio
Risposta a BL
giusto

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a BL
Sempre meglio stare dalla parte di un occidente democratico piuttosto che un oriente liberticida.

BL 1 anno fa su tio
Risposta a centauro
Il meglio sarebbe non dovere stare dalla parte di nessuno genio…….
NOTIZIE PIÙ LETTE