Cerca e trova immobili

UCRAINAStrategie di guerra e "bomba sporca": «Mosca vuole dividere l'Occidente»

24.10.22 - 13:42
Gli analisti americani sostengono che il Cremlino cerca di indebolire il fronte Nato diffondendo fake news.
Imago
Strategie di guerra e "bomba sporca": «Mosca vuole dividere l'Occidente»
Gli analisti americani sostengono che il Cremlino cerca di indebolire il fronte Nato diffondendo fake news.
Il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu allarma Washington del tentativo ucraino di incolpare la Russia per una "bomba sporca": propaganda o verità?

KIEV - Mosca accusa e Kiev smentisce. Uno scenario che si ripete quotidianamente dall’inizio del conflitto e che vede i due Paesi coinvolti invertirsi di ruolo a intervalli regolari. Un gioco di propaganda fatto di accuse e smentite nel quale è difficile districarsi per capire la verità. 

L'accusa del Cremlino - L’ultimo episodio ha visto protagonista il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu che ha fatto appello alla comunità internazionale per denunciare quello che, secondo lui, è un tentativo di screditare la Russia. Shoigu non solo ha chiamato il suo omologo americano Lloyd Austin ma ha proceduto a un carosello di telefonate ai ministri della Difesa di Francia, Turchia e Gran Bretagna. 

Oggetto delle paure del Cremlino: «Kiev vuole incolpare Mosca di utilizzare armi nucleari con l’uso di una "bomba sporca"». Un gioco sporco insomma per poi puntare il dito contro il Cremlino, questa l’accusa di Shoigu a Kiev. Ma di cosa si tratta e che impatto potrebbe avere sul corso della guerra?

Un ordigno nucleare? - Una “bomba sporca” o un “ordigno nucleare sporco” è un ordigno composto in parte da materiale esplosivo convenzionale e in parte da materiale radioattivo. Diversamente da un ordigno nucleare standard, nell'esplosione di una bomba sporca non avviene una reazione nucleare a catena.

Gli effetti collaterali di distruzione sono quindi molto più limitati e non viene prodotta un’onda d’urto. La particolarità strategica di questo ordigno è però la diffusione di materiale radioattivo nell’ambiente. Le emissioni prodotte sono di quantità limitate e non dovrebbero causare malattie o patologie gravi.

Le smentite di Kiev - Immediata è giunta la smentita di Kiev, attraverso il suo ministro degli Esteri Dmytro Kuleba, che ha respinto le accuse: «Con il Segretario di Stato Usa Antony Blinke abbiamo convenuto che la campagna di disinformazione della 'bomba sporca' della Russia potrebbe mirare a creare un pretesto per un'operazione sotto falsa bandiera. Abbiamo anche discusso di ulteriori misure pratiche per rafforzare la difesa aerea dell'Ucraina». 

Anche il presidente Volodimir Zelensky ha rispedito le insinuazioni del ministro della Difesa russo: «Se la Russia chiama e dice che l'Ucraina starebbe preparando qualcosa, questo significa solo una cosa: che la Russia l'ha già preparata. Credo che il mondo debba reagire il più duramente possibile». 

Dietro la propaganda - L'Istituto americano per lo studio della guerra (ISW) ha presentato oggi un'analisi sul comportamento del ministro della Difesa russo. Secondo l'istituto, il Cremlino intende minare i rapporti tra gli alleati occidentali e l'Ucraina per portare alla conseguente sospensione degli aiuti militari.

«Nessuno si lascerebbe ingannare se Mosca intensificasse il conflitto in Ucraina utilizzando il pretesto dell'uso da parte di Kiev di una "bomba sporca" menzionata dal governo russo», hanno dichiarato oggi in una nota congiunta Parigi, Londra e Washington. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

cle72 1 anno fa su tio
Per fare finire la guerra, basterebbe che la UE dicesse no all'entrata della Ucraina. Ergo NATO, America non avrebbe più la possibilità d insediarsi su suolo Ucraino. Quello che non vuole la Russia, avere gli americani dietro al cu... lo. Come successe a Cuba negli anni 60. Gli USA non volevano la Russia su suolo Cubano.

emibr 1 anno fa su tio
Risposta a cle72
Certo che sei veramente esperto di tutto ! E hai nanche il dono della sintesi e semplificazione estrema. Potresti offrirti come consulente per risolvere ogni problema del nostro mondo! Però sospetto che le fonti di informazioni che utilizzi sono le stesse che hai usato per scrivere le molte sciocchezze che hai scritto sul Covid!

giàgggià 1 anno fa su tio
101ma airborne “screaming eagles”! Ro$$i, ul bell vidé, l’è pööök disctaaant! Altro che violentare donne e bambini, e droni, e azz e mazz ghè scià la paga! Hai hai hai hai….

Sara788 1 anno fa su tio
quanta ipocrisia! poi vedi cosa scrive amnesty international e capisci chi sono i veri cattivi....

emibr 1 anno fa su tio
Risposta a Sara788
A proposito di fake: tu sei un esempio di fake person che scrive fake news!

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a emibr
emibr penso questo discorso vale per te , siamo om tanti a pensare che questo che succede non è proprio così come lo illustrano i nostri media !!!!!! Dovresti leggere info di tutto il mondo, non solo quelli controllati dai servizi USA E Nato

emibr 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
Certo che voi complottisti vedete tutto come controllato da poteri forti, che ci sia stampa libera, ovviamente tranne le fonti che utilizzate, non vi risulta possibile. Ma poi che c'è da considerare quando un paese cerca di annettersene un altro e, notare, l'Ucraina non sta bombardando la Russia, o anche questa è una notizia nascosta dai cattivissimi americani? E poi che ne sai di quali fonti uso? Non certo Facebook e co!

Moga 1 anno fa su tio
Risposta a emibr
Si dice che l'Ucraina abbia bombardato il Dombass per 8 anni facendo 15mila morti tra la popolazione civile... o anche questa è una fake news? Hai sentito qualcuno che si è scandalizzato? Un popolo che ha come eroe nazionale un gerarca nazista come lo definisci?

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a Moga
Moga bravissimo ben detto ! Purtroppo certi non vedono oltre uno schermo e oltre cio che gli servono .

emibr 1 anno fa su tio
Risposta a Moga
Inizi con un "si dice", quindi non sei stato là e hai osservato di persona, quindi ti fidi di fonti non verificabili per fare affermazioni azzardate. Al contrario di ciò che troppi qui affermano, la stampa libera in occidente c'è ancora, non credo che si possa affermare lo stesso con quella russa, o anche le notizie di giornalisti incarcerati è una fake news?

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Moga
Sacrosanta verità!

cle72 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
Tutto corretto, la differenza che se non ci tocca in prima persona si mette via con un, non mi interessa cavoli loro. Ora a difendere e darci dei complottisti, quando sono i primi a piegarsi alla NATO e USA.

marco17 1 anno fa su tio
Ciò gli USA rimproverano alla Russia di fare ciò che essi stessi fanno da sempre, vedi le armi inesistenti degli Iracheni nel 2003...

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a marco17
esatto , proprio così!!!! Basta con queste falsità USA!!!!!!

italo luigi 1 anno fa su tio
Mah!!! La vedo dura che finisca a breve. Purtroppo!!!

falco8 1 anno fa su tio
Risposta a italo luigi
Sono pessimista, la cosa sta degenerando in fretta, temo che ci avviamo verso una guerra totale dove i due belligeranti utilizzeranno qualsiasi mezzo. Sconfinerà anche in Russia. ¦¦¦¦¦¦ Cassis avrebbe perlomeno dovuto andare anche in Russia, per fare ciò che la Svizzera in passato ha sempre fatto.

Sarà 1 anno fa su tio
Tutte le guerre sono sporche e la disinformazione fa parte della strategia delle guerre. Nelle ultime guerre nelle quali sono stati coinvolti gli USA erano permessi solo giornalisti accreditati, le verità, quando escono, escono solo a guerra terminata.

Andy 82 1 anno fa su tio
Risposta a Sarà
vero è stato in passato lo è nel presente e lo sarà nel futuro...

falco8 1 anno fa su tio
Risposta a Sarà
@Sarà - Vero, subiamo tutti una forte propaganda, ed è istruttivo per chi è interessato, vedere anche l'altra faccia della medaglia perchè è la prima guerra di una certa importanza dove praticamente non ci sono giornalisti delle maggiori testate al fronte. ¦ ¦ ¦ ¦ ¦ ¦ ¦ ¦ Su YT sono interessanti le video del giornalista americano indipendente Patrick Landcaster; ovviamente bisogna perlomeno sapere l'inglese, è uno con le palle di ferro che è da una decina d'anni in zone di guerra, ha coperto uno dei conflitti armeni e poi quello nel Dombass da diversi anni. Non esprime mai la sua opinione, fa vedere i fatti, è sicuramente per questo che ha evitato la censura di YT, poi sta a ognuno di trarne le conclusioni. Diciamo che ne i russi ne gli ucrainici sono angioletti; queste ultime settimane gira per le regioni di confine russe ad intervistare la gente, ma quando è sul fronte nelle trincee si legge la paura sul suo viso.

falco8 1 anno fa su tio
Risposta a falco8
Patrick Lancaster il nome giusto...

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a falco8
Bravo falco8 è proprio così!!!!! Purtroppo la gente è portata dal euoforia!!!!! La verità è tutt'altro di quello che ci illustrano qui !!!!!

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Risposta a falco8
ma fammi il piacere, Patrick Lancaster è un propagandista filorusso della prima ora.

falco8 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
@Arca - Fa vedere ciò che succede dall'altra parte, poi a ognuno di trarne le conclusioni. Ci troviamo nella situazione che si è propagantisti filo ucrainici o propagantisti filo russi, questo perchè non ci sono giornalisti seri delle maggiori testate al fronte. Tutte le notizie sono quelle ufficiali da un lato o dall'altro. Quindi ben vengano gli indipendenti filo questo o quest'altro.

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Risposta a falco8
Falco, sarà, ma io preferisco ascoltare o leggere ciò hanno da dire gli esperti istituzionali, come le università o gli istituti di geolopolitica o di affari internazionali (approfondimenti che trovi anche sui nostri giornali) che basano le loro informazioni sulla raccolta di dati molteplici e di varie fonti. L’opinione di Lancaster può valere la mia (esagero ovviamente).

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Ahahahahah , quindi ragioni con quello che ti servono e non con quello che vedi .... ahahahaha

Minho 1 anno fa su tio
Tra tutti, tra nato, Russia, America, ucraina, Occidente, oriente. Una gran fake news da tutte le parti chi più chi meno!

UnoQualunque1 1 anno fa su tio
Risposta a Minho
azz fortuna esisti tu al mondo che stai facendo di tutto per migliorare la situazione. Grazie mille, davvero

Renaxferreira 1 anno fa su tio
Si si proprio gli americani parlano di fake news, ce ne vuole coraggio, ipocriti!!

Thomseb 1 anno fa su tio
La nato no… vero?
NOTIZIE PIÙ LETTE