Cerca e trova immobili

ISRAELE / SVIZZERARitrovato un graffito del 1466 a Gerusalemme, è la firma di un condottiero bernese

20.10.22 - 15:26
La scritta è stata ritrovata nell'antica tomba di Davide sul monte Sion. Il nobile svizzero era in pellegrinaggio.
MENAHEM KAHANA / AFP
Fonte ATS ANS
Ritrovato un graffito del 1466 a Gerusalemme, è la firma di un condottiero bernese
La scritta è stata ritrovata nell'antica tomba di Davide sul monte Sion. Il nobile svizzero era in pellegrinaggio.

TEL AVIV / BERNA - Gli archeologi israeliani hanno trovato a Gerusalemme le iscrizioni del condottiero bernese Adrian von Bubenberg, il cui monumento sorge nel centro di Berna. Quest'ultimo si sarebbe immortalato con un graffito durante il suo pellegrinaggio nel 1466, ha annunciato oggi l'Autorità israeliana per le antichità.

L'iscrizione e l'emblema della famiglia von Bubenberg sono stati scoperti su un muro della tomba di Davide sul monte Sion a Gerusalemme. «Gli archeologi non si aspettavano di trovare un'iscrizione con il nome del cavaliere Adrian von Bubenberg, una figura eroica svizzera, sul Monte Sion», si legge nella nota.

All'epoca, il complesso di edifici apparteneva ai monaci francescani e fungeva da ostello per i pellegrini, molti dei quali si sono ritratti sul muro. Le moderne tecnologie consentono di leggere le iscrizioni sbiadite.

Von Bubenberg, scomparso nel 1479, era noto per aver partecipato alla battaglia di Morat (1474-1477) e per essere stato scoltetto (che corrisponde all'attuale sindaco) di Berna.

Il materiale informativo del castello di Spiez (BE), che apparteneva ai Bubenberg, indica: «Per essere accettati nell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro, all'epoca di Adriano bisognava recarsi in pellegrinaggio a Gerusalemme ed essere nominati cavalieri nella chiesa del Santo Sepolcro. Questo portò a lui e alla sua famiglia fama e onore. Ma il viaggio gli costò molto denaro costringendolo a vendere un pezzo di terra».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Heinz 1 anno fa su tio
Già all'epoca gli svizzeri andavano all'estero ad imbrattare con graffiti i monumenti, vizio antico !🤣
NOTIZIE PIÙ LETTE