Cerca e trova immobili

UCRAINAL'inverno sta arrivando, ecco come cambia la guerra con il fango e la neve

20.10.22 - 18:16
Kiev si prepara mentre i missili russi continuano a prendere di mira le centrali elettriche del Paese.
Imago (foto d'archivio)
L'inverno sta arrivando, ecco come cambia la guerra con il fango e la neve
Kiev si prepara mentre i missili russi continuano a prendere di mira le centrali elettriche del Paese.

KIEV - L’esercito di Putin perde terreno sul campo di battaglia di fronte all’avanzata dei soldati ucraini. Nei cieli però i missili russi sono ancora i padroni e continuano a causare gravi danni alle strutture strategiche delle città ucraine. Le centrali elettriche in particolare sono state prese di mira dai bombardamenti. Tanto che le autorità di Kiev hanno annunciato oggi un “blackout out” temporaneo di quattro ore per risparmiare energia.

La corsa a qualsiasi fonte di calore - Un'emergenza che coincide con l’inizio dell’inverno, quando le temperature in Ucraina si fanno estremamente rigide. La popolazione, durante gli l’ultimi giorni, è subito mobilitata organizzando collette per recuperare capi di abbigliamento e materiali vari per aiutare tutti a superare l'inverno.

Sui social network, in particolare su Facebook, i mercatini online sono stati presi d’assalto per l’acquisto di fornelli, legna e qualsiasi fonte di calore che può aiutare. La carenza di fonti energetiche ha spinto anche il sindaco di Kiev ad allarmare i cittadini: «Prendete vestiti caldi, acqua, cibo e batterie per i cellulari».

Come cambiano gli scenari della guerra - Un freddo unito alla carenza energetica che sta progressivamente cambiando gli scenari strategici della guerra. Secondo gli esperti militari le temperature rigide, la neve e il fango complicheranno non poco anche le operazioni militari sul terreno.

In un momento in cui la controffensiva ucraina sta raccogliendo importanti successi, l’inverno potrebbe complicare la riconquista dei territori occupati.  «Mi aspetto che l'Ucraina continui a combattere anche durante l'inverno per riconquistare le città occupate», ha detto la scorsa settimana il ministro della Difesa americana Lloyd Austin a Bruxelles. 

Due eserciti abituati al freddo - Un parere condiviso anche da Mark Cancian, ricercatore del Centro studi strategici e internazionali (Csis) contattato da 20Minutes. Cancian ricorda tuttavia che la guerra è iniziata a febbraio, in pieno inverno, e che quindi entrambi gli eserciti hanno accumulato una certa esperienza in questo tipo condizioni climatiche.

«Penso che presto assisteremo a un rallentamento dei combattimenti dovuto al fango e al freddo», ha sottolineato l'esperto. Per questo, secondo l’ex colonnello del Corpo dei Marines, i combattimenti potrebbero essere concentrati nei villaggi, per via dei rifugi che offrono alle forze che li controllano.

Equipaggiamenti della Nato - L'equipaggiamento fornito alle forze ucraine proviene dalla Nato. Sono compresi quindi indumenti caldi e un equipaggiamento specializzato per il freddo. Questo aspetto offre sicuramente all'Ucraina un vantaggio sulla Russia, che ha avuto problemi logistici dall'inizio della guerra.

Il Canada ha promesso 500.000 vestiti invernali, tra cui giacche, pantaloni, stivali, guanti e parka, e la Lituania sta equipaggiando completamente 25.000 soldati ucraini per l'inverno. La Germania ha già consegnato centinaia di migliaia di cappelli, giacche e pantaloni a Kiev.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Princi 1 anno fa su tio
anche da noi arriva la neve ! eh mandiamogli su un paio di milioni di mombut e qualche giacca tanto la Svizzera i soldi li ha da buttare via

Robi57 1 anno fa su tio
Arriva l’inverno con il fango e la neve. Non dimentichiamo che, negli 🇺🇸, arrivano anche le elezioni di metà mandato (8 novembre). Mi sa che a far paura agli 🇺🇦 non sarà solo il freddo ma anche l’interesse che anno i Repubblicani sulla guerra (mooolto basso). Speriamo che l’Europa sia disposta a compensare i 💸 e le armi che non arriveranno più dagli 🇺🇸 Si sta avvicinando una resa dei conti?

falco8 1 anno fa su tio
A me sembra decente. Poi se è giusto o sbagliato è un altro discorso.

Findus 1 anno fa su tio
Alla redazione: un minimo di moderazione sarebbe utile. Commenti come quelli di Moga vanno cancellati C’è un limite anche alla libertà di pensiero: la decenza

Robi57 1 anno fa su tio
Risposta a Findus
Di bene in meglio, adesso ci si mettono anche gli “imbavagliatori “ Guarda che, Cassis permettendo, in 🇨🇭 ci dovrebbe essere “ancora” libertà di espressione. Se a qualcuno non piace quello che legge, può sempre scuotere la testa e passare oltre senza rompere le 🏐 🏐🏐🏐

seo56 1 anno fa su tio
La Russia di Putin è uno stato terroristico della peggior specie

Moga 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
Terrorista è chi appoggia il governo ucraino dichiaratamente nazista

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
Hai un livello di visione e informazione estremamente ricco e aperto sulla geo politica mondiale . È una battuta questa !!!! Non hai capito un tubo di quello che succede !!!!! Menomale che la minoranza la pensa come te . Ora c'è euforia e un certo tipo di moda ad essere antirussi . Ma caro mio le ragioni di questa guerra e questioni sono ben diverse di questa da quello con qui ti hanno riempimento la testa . Usa la propria mente per ragionare e non ti basare solo a ciò che ti illustrano. Leggi , informati , viaggia..... ma non solo a livello locale , il mondo è molto più grande della realtà in cui viviamo qui . Solo 20 % della popolazione mondiale sostiene questa politica pro zelinsky e pro USA. Americani affamati dal dominio delle risorse energetiche e politici Ucraini corrotti che si sono svenduti e stanno autosterminando il proprio popolo. Nessuna guerra è bella e in tutte le guerre succedono solo cose peggiori, non accade nulla di buono , solo la morte e disostruzione. È ciò che vuoi ??? Sveglia !!!!!!

Robi57 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
ISeo, ma invece di sparare le solite due righe, trite e ritrite, perché non approfondisci le tue convinzioni con qualche cosa di più concreto? Vedo che il tempo non ti manca.

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
ReoZH, un altro indottrinato da papà Putin?

Findus 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
C’è una moda contro gli stati antidemocratici e totalitari è vero. Per fortuna Ma certo per te la Russia sarà un modello da seguire come Cina Corea del Nord Iran e compagnia bella Avanti così complimenti

Aargauer 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
E la terra é piatta! Siamo alle solite, avanti così !

UnoQualunque1 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
Pro Putin, mi immagino pure complottista, covidiota e terrapiattista. Vai a vivere in Corea del Nord, Iran o Russia, sai non ci mancherai molto, anzi puoi anche decidere di arruolarti se desideri cosi in quattro quatrotto non vedremo piu certi commenti qua su tio. Non aggiungo altro. A giusto "scie chimiche" malorononcielodikono

medioman 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
Tu non capisci che in Ucraini la gente muore sotto le bombe e sistematicamente vengono distrutte infrastrutture, tu non capisci che il criminale di Mosca non fa solo la guerra all'Ucraina ma vuole affrontare l'occidente, l'occidente dove direttamente o indirettamente ci vivi anche tu, se non ti va bene che le forze NATO agiscono in questa direzione arruolati nell'esercito russo, ma porta i soldi per acquistare il tuo equipaggiamento da combattimento e fila al fronte!!!

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Risposta a Moga
Il nazismo ucraino è un alibi a cui credono solo i fes-si filo-putiniani. Quindi, fattene una ragione, la maggioranza degli europei sa chi è l'aggressore e chi l'aggredito. Ma non disperare, un giorno forse ci arriverai anche tu.

Mattiatr 1 anno fa su tio
Risposta a Moga
@Moga dichiaratamente dove?

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a Moga
Ma quanto ti alcolizzi?!

egi47 1 anno fa su tio
Non riesco a capire, forse qualcuno potrebbe spiegarmelo. Come si fa ad essere così spietati con i fratelli?

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a egi47
Quando sei uno spietato assassino nonché un criminale di guerra, come WP, certe domande non te le fai

italo luigi 1 anno fa su tio
Risposta a egi47
Purtroppo è la politica, che trasforma e si autogiustifica l'essere umano.

falco8 1 anno fa su tio
Risposta a egi47
Perchè è la natura umana cercare di dominare l'altro, ovunque. Per fortuna c'è anche gente buona, ma raramente al posto giusto.
NOTIZIE PIÙ LETTE