Cerca e trova immobili

MONDOIl piombo uccide ogni anno un milione di persone nel mondo

18.10.22 - 15:46
Lo ricorda l'Oms. Osservati speciali vernici e batterie.
Foto Deposit
Fonte ATS
Il piombo uccide ogni anno un milione di persone nel mondo
Lo ricorda l'Oms. Osservati speciali vernici e batterie.

GINEVRA - L'avvelenamento da piombo uccide un milione di persone ogni anno a causa degli effetti a lungo termine su reni, fegato, cuore e cervello. E i più colpiti sono i bambini molto piccoli. A ricordarlo è l'Organizzazione mondiale della Sanità (OMS) per la Settimana internazionale per la prevenzione dell'avvelenamento da piombo, in programma dal 23 al 29 ottobre.

Il piombo è un metallo tossico che si accumula nell'organismo degli animali e nell'ambiente, ma attraverso la catena alimentare arriva all'uomo. Si distribuisce nel cervello, fegato, reni e ossa, si deposita nei denti e nelle ossa. L'esposizione a lungo temine provoca insufficienza renale, ipertensione, malattie cardiache e ictus, danni cerebrali.

«Stimiamo - spiega Lesley Onyon, tossicologa del dipartimento Ambiente dell'OMS - che circa un milione di persone l'anno nel mondo muoiano per conseguenze da avvelenamento da piombo. Le categorie più a rischio sono bambini sotto i 5 anni, donne in gravidanza e in allattamento e persone esposte quotidianamente per lavoro a questa sostanza. L'esposizione è in genere a basso dosaggio e a lunga durata nel tempo».

Oltre a a esser presente in acqua e cibo, «importanti fonti di contaminazione includono le attività di riciclaggio in particolare delle batterie incluse quelle per veicoli a motore, ma anche l'uso di vernici contenenti piombo, per questo quando si progetta di ristrutturare casa sarebbe meglio informarsi prima, per scegliere materiali che non ne contengono». Ma è anche in oggetti di uso comune come «gioielli, cosmetici. Persino giocattoli, attenzione in particolare a quelli dal prezzo molto basso e verniciati con colori accesi, perché viene utilizzato nei pigmenti».

L'esposizione al piombo è quindi prevenibile e la campagna dell'OMS si basa sul successo nella messa al bando dell'uso del piombo nella benzina. Tra gli altri obiettivi, promuovere leggi che limitano l'uso del piombo nelle vernici, in particolare quelle a cui i bambini sono esposti nelle scuole e parchi giochi, e per un riciclaggio sicuro dei rifiuti contenenti piombo, come batterie e computer.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE