Cerca e trova immobili

SVEZIAUn Nobel per la pace a chi è in guerra, occhi puntati su Zelensky

06.10.22 - 17:05
Alla vigilia dell'assegnazione del premio, il presidente ucraino è il favorito davanti a papa Francesco e Greta Thunberg
AFP
Fonte ATS ANS
Un Nobel per la pace a chi è in guerra, occhi puntati su Zelensky
Alla vigilia dell'assegnazione del premio, il presidente ucraino è il favorito davanti a papa Francesco e Greta Thunberg

STOCCOLMA - Alla vigilia dell'assegnazione del premio Nobel per la Pace, nella consueta ridda di nomi ne svetta uno collettivo, quello dell'Ucraina. Del suo presidente Volodymyr Zelensky rimasto al suo posto quando tutti lo davano in fuga, del quotidiano The Kyiv Independent che dal 24 febbraio è stata la prima fonte di notizie sull'invasione di Mosca.

Oppure l'oppositore russo Alexei Navalny che dal carcere fa sentire la sua voce contro la tragedia della guerra di Putin, dell'oppositrice bielorussa Sviatlana Tsikhanouskaya che dall'esilio continua la lotta contro il presidente Alexander Lukashenko e la sua politica di sostegno incondizionato al Cremlino, delle organizzazioni che si spendono per gli aiuti ai civili.

Nobel per la pace a chi è in guerra - Al Comitato per il Nobel spetta una decisione difficile e per certi aspetti paradossale: assegnare il premio per la pace a chi è in guerra. Ma a Oslo hanno abituato il mondo a più di una sorpresa, come quella che l'anno scorso ha visto insignire il giornalista russo Dmitry Muratov e la filippina Maria Ressa.

E quest'anno, in una delle crisi peggiori per l'intero pianeta dalla Seconda Guerra Mondiale, prendere in qualche modo le parti di un Paese che in guerra ci è stato trascinato potrebbe essere un segnale forte dalla parte della pace.

Il presidente ucraino favorito - Secondo i bookmaker Zelensky, che è nella lista Time 100 2022, è il favorito. Ma c'è anche papa Francesco, voce della pace nel mondo e nella "martoriata" Ucraina, e l'Alto Commissariato Onu per i rifugiati, in prima linea nell'assistenza umanitaria ai milioni di profughi in fuga dalla guerra voluta da Putin ma anche ai tanti disgraziati vittime di regimi e violenze.

L'agenzia delle Nazioni Unite ha già ricevuto il premio nel 1954, per il suo lavoro innovativo nell'assistenza ai rifugiati d'Europa, e nel 1981, per l'assistenza ai rifugiati di tutto il mondo con una menzione per gli ostacoli politici che l'organizzazione deve affrontare. Il 2022 potrebbe anche essere l'anno per il terzo riconoscimento al suo lavoro.

I cambiamenti climatici - Se poi a Oslo decidessero di sfilarsi dal prendere posizione in una guerra troppo rischiosa in termini di polemiche, scontri e riposizionamenti geopolitici, c'è l'altro grande tema del cambiamento climatico di cui la siccità di quest'anno è un ulteriore, pericolosissimo, indicatore.

In pole, Greta Thunberg e il movimento Friday's for Future, il divulgatore scientifico britannico sir David Attenborough, il ministro degli Esteri di Tuvalu, Simon Kofe, protagonista di un accorato intervento da remoto alla Cop 26, la Conferenza Onu sul clima che si è tenuta a Glasgow. In mare, con l'acqua alle ginocchia per denunciare i rischi dell'innalzamento dei livelli degli Oceani a causa del cambiamento climatico, ha toccato il cuore e l'immaginario anche degli indifferenti.

Gli altri candidati - C'è poi, tra i candidati, l'Organizzazione Mondiale della Sanità, che si è spesa durante il Covid per dare una risposta globale al contenimento della pandemia e un aiuto, attraverso il programma Covax, alla distribuzione dei vaccini nei Paesi più poveri.

Ma che è stata anche fortemente criticata per il ritardo con cui ha dichiarato l'emergenza internazionale e le indicazioni contraddittorie su mascherine e modalità di contagio. Verrebbe da dire semplicemente 'vinca il migliore', ma è difficile stabilire chi lo sia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

volabas56 1 anno fa su tio
Ridicolo, e non volendo scrivere un doppione, mi associo pienamente al post di Mattiatr

Mattiatr 1 anno fa su tio
Mah, in passato il premio nobel per la pace venne dato anche a Roosvelt, esattamente come venne sospesa la nomina durante periodi di guerra. Non mi pare che Zelensky rientri nei criteri per la quale assegnerei un premio di questa natura, in primis è in guerra, in secundis si trova in una situazione di tensione crescente (vedi discorso Putin + dichiarazioni Zelensky). In ogni caso la presenza del papa in questo ambito è ridicola, in primis per i suoi deliri sulla guerra mondiale, sulla nato che abbaia e sul fatto che preferisce andare a Mosca piuttosto che in Ucraina dove la gente muore. Grata Thumberg non centra proprio nulla con il tema quindi è strano parlarne, dichiarazioni generiche e populiste professando la verità assoluta senza indicare nemmeno una proposta di soluzione non mi sembra molto pacifico. Sinceramente preferirei che venga riconosciuto il merito dei volontari che prestano soccorso alla popolazione ucraina, poi che scelgano chi vogliono.

S.S.88 1 anno fa su tio
No comment…Allora lo posso prendere anche io il Nobel per la pace

seo56 1 anno fa su tio
❤️❤️🇺🇦❤️❤️

Sarà 1 anno fa su tio
Da Wikipedia Di conseguenza, Nel 2005, il Comitato per il Nobel ha pubblicamente affermato che il premio sarà assegnato solo a persone, gruppi o organizzazioni che hanno impegnato la loro esistenza al servizio dei diritti umani, la promozione del Modello Liberale nonché la difesa dei modi di diplomazia.

Righe76 1 anno fa su tio
Un Nobel per la pace a chi chiede armi per difendersi ? Io pensavo che fosse previsto per i « porgi l’altra guancia »! Con il passato di Zelensky! Ipocrisia e cecità ! E comunque la pace con l’ambiente cosa c’entra ? Mi sa che erano scarsi di candidati ! Non parliamo poi della ped…..a che si apre un sipario! Doccia fredda.

Princi 1 anno fa su tio
nobel per la pace ad un pagliaccio ? ma per piasee !!!!

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a Princi
Di pagliaccio al momento ce ne sono due, uno fa il dittatore al Cremlino, l'altro è quello che dà del pagliaccio a chi cerca di difendere il suo popolo con tutti i mezzi......

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a centauro
Il mondo non lo cambi con le armi ma con le parole e la democrazia, mi spiace ma con la violenza ottieni solo maggior violenza, vedremo tra qualche tempo se cominceranno ad esplodere bombe atomiche come ce la passeremo bene, ammesso che sopravviveremo.

Tiki8855 1 anno fa su tio
Io propongo di condividerlo con il burattinaio Sleepy Joe ed il burattino Zelensky - la fine del mondo si avvicina....

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
👏👏

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Al momento potresti cessare di esistere tu e il buffone di Mosca.

ReoZH 1 anno fa su tio
@centauro se tu sei ingenuo e credi a Biden , Zelensky e simili , questi sono i fatti tuoi . Purtroppo la realtà e ragioni sono ben diverse di questa guerra. Dovresti leggere un po i libri e capire la storia, forse ti aiuterebbe a capire. Anche se dubito , non tutto hanno l'intelletto. Io vedo in giro che la maggior parte delle persone non la pensa come te, per fortuna. Speriamo che non si parte poi con il nucleare. Speriamo di no . Solo che Zelensky ha addirittura proibito con delle leggi le trattative di pace con Mosca . E gli diamo premo nobel per la pace . Pazzesco!!!!! Che schifo. Io non voglio combattere una guerra di Biden o Zelensky. Viva la pace @centauro!

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
Cosa dovrebbe trattare con uno stato che ti invade, tortura e ammazza i civili, deporta i civili, minaccia l’uso dell’atomica, rischia di creare incidenti alle centrali nucleari e soprattutto annette territori dicendo che saranno per sempre Russia…diciamo che non resta più molto da trattare… Forse sono altre le persone che dovrebbero leggersi qualche manuale di storia. Mi sembrate tutti dei Chamberlain…ricordi come andò a finire? Ps: per fare la pace, quella vera, bisogna essere in 2!

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
Ma quale ingenuità? La questione è solo una, il vostro amico putin ha deciso unilateralmente e incondizionatamente di invadere uno stato sovrano senza accettare alcun dialogo col presidente dello stesso, puoi pretendere tutta la pace che vuoi ma se l'altro ti spara addosso hai due soluzioni, o combatti o ti arrendi, ma che razza di persone siete? siete solo vili conigli che ve la fate sotto.

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
abbassati di qualche centimetro

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
ahaahah tiki tiki

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
@ReoZH chiedo venia - post non indirizzato a te bensì a @centauro campione nei contenuti dei suoi commenti!

Sarà 1 anno fa su tio
Risposta a centauro
@Centauro - Non si tratta di chi ha ragione o torto, c'è di mezzo un premio nobel per la pace e secondo me Zelensky con la pace c'entra come i cavoli a merenda.

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a Mat78
@Mat78 purtroppo qualcosa ha innescato questa invasione, e si sa cosa. Zelensky ha sempre rifiutato di trattare!!! Anche una settimana prima dell'invasione. Comunque ci sono anche russofoni in Ucraina e sono una buona percentuale. Gli hanno proibito tutto , sia la lingua che, info , ....c'è stato un colpo di stato nel 2014 , ci sono molti prigionieri politici, hanno proibito l'opposizione in parlamento, tutto l'opposto della democrazia. Alle minoranze vanno garantiti il diritto alla propria lingua, istruzione. Dopo il 2014 quando hanno con violenze buttato giù il governo , ed è da allora che minoranza russofona non ha avuto più nessun diritto , dalla lingua a tutto il resto. Ucraina e Russia una volta erano una cosa sola. Sono fratelli . Triste è tutto questo . Pur di inserire gli obiettivi e interessi USA.

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a Mat78
ora facciamo in modo che usi anchel'atomica, seguiamo indicazioni, siamo sulla strada giusta .

RV50 1 anno fa su tio
Risposta a Mat78
Mat78 o ai la memoria corta o ti é più comodo non ricordare... quando dopo il 2014 le regioni di etnia russa venivano martoriate da un sedicente battaglione di SS e mercenari al soldo del " futuro premio nobel" che poi é diventato battaglione "esempio" di lealtà e conglobato nell'esercito ucraino dove erano i paesi occidentali e il grande fratello USA ? nessuna sanzione al governo ucraino ma era giusto perché non era l'esercito ucraino a essere in primo piano ma un gruppo di sadici fanatici che per loro la democrazia non esisteva.... quindi smettila di essere fanatico e di volere vedere solo una tua versione della verità e segui la storia poi puoi pure dare aria al tuo cervello

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a RV50
Esatto !

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a RV50
Complimenti per l’educazione. La reazione russa ed il loro comportamento attuale sono perfettamente proporzionali in effetti…che siano state fatte porcate in Donbass è documentato, da entrambe le Parti. Che questo giustifichi il comportamento russo è altra storia. Ma credo davvero che per via di Azov sia giustificato quello che hanno fatto e stanno facendo? Non vedi le atrocità GENERALIZZATE dell’esercito russo? Non vedi il totale disprezzo dello stato di diritto? Mi fai la morale quando i russi hanno deportato 1,6 milioni di ucraini. Vai a guardarti le Immagini del Secchio pieno di denti d’oro travolto in questi giorni…e vergognati!

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a RV50
Come se l'armata rossa si stesse comportando nel rispetto delle regole, questi sono come i nazisti, lo vediamo nei fatti più recenti. E ancora non hai capito che lo scopo del vostro putin è sfidare l'occidente facendo riemergere quel sentimento nazionalista che andava in voga nella prima metà del '900, ma come si fa a stare dalla parte di questo criminale?

RV50 1 anno fa su tio
Risposta a Mat78
non ho motivo di vergognarmi per prima cosa tutte le informazioni riguardanti le "atrocità" vengono elaborate da servizi segreti americani e inglesi che hanno tutto l'interesse a tenere alto l'odio verso i russi seconda cosa se io come dici tu hanno lasciato secchi di denti d'oro non capisco perché non se li sono portati via quindi qualche dubbio mi me lo lascia il fatto di avere deportato tutti quei ucraini altro dato sempre di parte; quindi sappi che non condivido l'invasione ma sarei un po più cauto , in quanto alla morale io ti ho solo descritto ciò che era avvenuto nel 2014 che tu non accennavi o non ti faceva comodo esprimerlo sai la moneta ha 2 facce

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a Mat78
@Mat78 sei un credulone , la storia dei denti ritrovati in questi giorno infatti c'è anche la testimonianza del dentista del posto dove sono stati trovati , i denti arrivano da uno studio dentistico, erano i denti tolti in passato ai pazienti e conservati....ahahahah tu davvero credi che in una battaglia soldati stanno a togliere i denti al nemico morto . Si vede che non sai cosa vulldidire una guerra.

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a Mat78
propagandaaaaaaa di KIEV

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a RV50
È tutto un complotto come Bucha, Mariupol, e tutte le città, strutture e convogli civili bombardati tutti i santi giorni dai russi immagino... e poi: se devi salvarti la pelle scappi o vai a prendere il secchio? Con il rischio magari di essere catturato con un tale “bottino”? Riguardo al 2014 come già detto alla nausea questo non può giustificare l’invasione e come viene condotta. Uno Stato che fa questo, va fermato, per conto mio almeno. Essere cauti è un conto, leggere solo la TASS è un altro. Tendo comunque a credere di più ai media degli stati liberali, anche se la propaganda ovviamente c’è anche da parte occidentale.

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
Perché pensi che lasciandolo fare invece le cose miglioreranno? Attualmente la Russia è uno stato canaglia e senza un cambio di regime saremo ricattati in eterno. In più mostrando debolezza il dittatore russo non farà altro che alzare la posta e pretendere di più. I veri ingenui siete voi. Questa situazione di escalation è di responsabilità esclusivamente russa! Il mondo è cambiato, non accettarlo non aiuterà nessuno. L’unico modo per ritirare alla normalità è far sì che la Russia sia sconfitta, Putin deposto e non ritorni la democrazia in un paese che per cultura non merita la sua attuale leadership.

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
Vallo a dire al vostro amico putin.

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a Mat78
Torni la democrazia intendevo ovviamente

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a Mat78
ma se prima di questa guerra noi tutti avevamo un ottimo rapporto con la Russia e anche con Putin. A noi non ci hanno mai fatto nulla di male , anzi , ci davano energia a basso costo , ora la prenderemo nel sedere comprando dagli USA a prezzo record. Era questo l'obiettivo. Usano un popolo per fare una guerra che non può essere vinta , ci sarà distruzione totale, siamo vicini. Spero si rendano conto e si mettono al tavolo e accettino compromessi. Purtroppo prevale la legge del più forte , altrimenti siamo fritti . Essere umano è strano , siamo la specie autodistrutiva .

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
Ci penseranno gli stessi russi a risolvere la situazione…vanno solo “stimolati” ancora un po’

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
Il solo responsabile è solo putin, punto e basta, inutile trovare giustificazioni.

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a Mat78
Dubito , se arrivano altri al regime allora è un problema serio, allora userebbero Atomica, possono arrivare ora solo ancora più nazionalisti ed estremisti. Russia è grande, non è solo Mosca e San Pietroburgo

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a Mat78
attenzione

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a Mat78
Ma speriamo che qualcuno nella sua cerchia realizzi un complotto per eliminarlo.

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
È vero che l’Ucraina ha fatto errori, ma dopo 400 anni sono stufi di ingerenze russe. E comunque questo non giustifica l’invasione è quello che i russi stanno facendo in Ucraina. Dopo la seconda guerra mondiale tutti hanno dovuto fare i conti con le proprie responsabilità. I tedeschi in particolare. I russi invece no, e si vede, ancora a distanza di 80 anni…

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
Ma se Zelensky è russofono e la maggior parte dei russi preferiscono essere rivolti verso l'occidente, infatti si è visto che al momento dell'invasione solo uno sparuto gruppetto di 4 amici al bar ha accolto l'armata Brancaleone rossa! anche nei paesi Baltici ci sono minoranze russe e stanno benissimo senza avere pretese.

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a Mat78
Ricordati che i Russi per sconfiggere i nazisti hanno dato 25 milioni di vite . Cosa 400 anni ? Di cosa parli ? ahahahah

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a Mat78
allora che si ammazzano fino al ultimo, io a questa guerra non voglio partecipare, a me ne uni ne altri mi hanno fatto male !

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a Mat78
siamo in Svizzera, paese amico di tutti , qui vivono anche moltissimi Russi e anche Ucraini. Noi dovremmo essere per la pace e per il dialogo e non alle ARMI !!!!! b.ntt

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
Certo peace & love e bandiere arcobaleno. Risolviamo tutto così sicuro. Con Putin…standing ovation!

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
Ma guarda che tra russi e ucraini non ci sono dissapori, loro hanno sempre vissuto pacificamente, è solo la tirannia di putin che cerca di metterli contro mandando ragazzi giovani e inesperti a farsi massacrare sul campo, vai a vedere le testimonianze dei soldati al fronte, loro non vogliono combattere una guerra senza senso.

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
Si infatti, carne da macello erano considerati 80 anni fa dal loro governo dittatoriale e carne da macello sono considerati anche oggi, sempre da un governo dittatoriale. Ti sei abbeverato troppo alla propaganda del Cremlino per fare uno sforzo di analisi oggettiva. Buona serata e peace & love

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
E' anche vero che all'inizio della seconda guerra hanno fatto accordi per spartirsi l'Europa, dopo i nazisti hanno tradito l'URSS e il conflitto si è ampliato, ma 25 milioni di vittime non giustifica il fatto che siano beneficiati di qualsiasi azione.

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a Mat78
Diamo Nobel della Pace a Zely

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a Mat78
ognuno la vede con i propri pensieri e ragionamenti. Questa è la democrazia. Sicuramente Zelensky e USA non sono paesi tanto pacifici , loro vogliono continuare questa guerra, ucraini sono usati da USA , purtroppo. Tanti morti da entrambe le parte Tutti i paesi ora che mandano le armi , le mandano così fanno fuori le vecchie scorte e così possono comprare dagli USA le nuove armi e sono tanti soldi un industria importante per non parlare del gas e altro , intanto europei pagano il prezzo economico, a breve ci saranno disordini sociali, vedrai , e ucraini con le loro vite in una guerra che non può essere vinta da nessuno.

Mat78 1 anno fa su tio
Dare il nobel per la pace a Zelensky sarebbe inappropriato, ma leggo una miriade di commenti agghiaccianti… Questa guerra viene percepita come un fastidio da rimuovere prima possibile, anche trattando con un dittatore sanguinario come Putin. Sono passati 80 anni…vedo che molti la lezione non l’hanno imparata o forse manco mai studiata. Qui c’è gente che propone di trattare e fare concessioni al nuovo Adolf del 21edimo secolo…con gente come Putin non si può trattare, uno che un giorno sì è quello dopo pure, minaccia tutti con l’atomica, o rischia fi causare una catastrofe con le centrali nucleari. Un esercito che compie crimini sui civili degni dei peggiori nazisti. Questo signore sta destabilizzando il globo ed ha idee decisamente fasciste. Ci vuole rigore morale per affrontare questa crisi, vedo però che la maggior parte degli occidentali sono solo dei viziati egoisti, che non hanno nemmeno idee di cosa significhi combattere per la propria libertà. Pance troppo piene d piedi troppo al caldo signori.

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a Mat78
Se guardi le reazioni su questo articolo, siamo 98% quelli che non siamo d'accordo di dare nobel a Zelensky. Quindi se questa è la democrazia non dovrebbe riceverlo. Buonaserata

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
Se leggi il mio post, dico proprio che è inappropriato ma in tempo di guerra tutto è propaganda. Sia quella liberale occidentale, che quella falsa e tossica russa.

centauro 1 anno fa su tio
Trovo profondamente inquietante vedere banalizzata la tragedia che sta vivendo un intero paese, facile fare ironia e ridicolizzare quando si è sotto un tetto sicuro dalle bombe, ma cosa pensate che Zelensky si diverte a fare il protagonista del cinema in corso? Non è un vigliacco che scappa ma resistente e sostiene il proprio esercito per difendere il paese mentre il vostro amato putin conduce una guerra sporca con metodi che utilizzavano i nazisti!!!

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a centauro
Inquietante è il fatto che siamo trascinati in una guerra che non è la nostra. Ora dobbiamo distruggere interio pianeta e intera civiltà pur di obbedire a Zelensky. Assurdo è tutto questo !

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
Prenditela con il responsabile di questa situazione: Putin. Ficcare la testa sotto la sabbia e parlare di pace pensando che risolva tutto magicamente non servirà. Questa situazione Ginevra solo quando Putin non sarà più al Cremlino. Illusi.

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
Ma che obbedire a Zelensky? ma non hai ancora capito che quel criminale di Mosca vuole spingersi contro tutto l'occidente, quelli come te si meritano di trovarsi in casa mentre un missile balistico esplode a 10 metri del tetto, dopo vai a raccontare che la colpa è degli occidentali.

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a Mat78
Ma Putin è stato eletto dal proprio popolo. Poi se non piace agli USA il fatto che si è rotto il c.... di Zelensky e tutte le leggi discriminatorie contro i rossofoni in Ucraina. Putin è il presidente eletto in elezioni come in tutti i paesi . E non parilamo di 51%, ma del 80% se non di più. Perché noi dovremmo cambiare il loro presidente??? Per questo succede tutto questo. Lo volete capire , capre!

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
Davvero credi che in Russia ci sia la democrazia? “Eletto dal suo popolo?” Ma sei serio?

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
Dovresti provare per 5 minuti quello che ha passato Navalny prima di dire certe corbellerie

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
Ma se è stato eletto con elezioni farsa, ma non hai capito che la Russia è una dittatura?

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a Mat78
opposizione esiste in tutti i paesi, sicuramente i metodi sono da condannare ma in se in altri paesi succede peggio . Sai quanti politici e gironalisti sono stati uccisi dal regime in ucraina dal 2014 fino al inzio della guerra . Molti in più che in Russia e Russia ha molti molti abitanti in più

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
Senti sono stufo di leggere scempiaggini. La Russia vuole uno stato satellite tipo Bielorussia e non tollera che gli ucraini vogliamo invece democraticamente essere indipendenti e membri della famiglia europea. Per questo li hanno invasi. A ragionare come te i prossimi sono le repubbliche baltiche…per fortuna i leader occidentali non sono così miopi. Va pure avanti come vuoi. A posto così.

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a Mat78
pensala come vuoi , non concordo

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a Mat78
pure miei amici la pensano uguale, e tutti quelli che conosco e non abito in siberia abito in Svizzera, paese pacifico e non per le guerre di nessun genere. Bisogna sedersi e trattare!!! Fare diplomazia e politica nel interesse di tutti . !

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
Ma sei dei 5 stelle? Cosa vuoi trattare con uno che…non vuole trattare! lui vuole imporre tutto con la forza. 60 milioni di morti della seconda guerra mondiale non sono serviti per capire come si devono trattare le dittature ?

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a Mat78
Dittature ??? Boh , Russia negli ultimi due decenni è stata più aperta verso l'occidente e c'erano ottimi rapporti con noi europei, ora americani ci hanno messo lo zampino , così noi cominciamo ad odiare la Russia e loro mandano armi , vorrebbero forse anche l'atomica che venisse issata cosa avrebbero la scusa per attaccare direttamente la Russia. Stiamo andando comunque verso un escalation senza precedenti.

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a Mat78
penso che in florida sono molto più tranquilli di noi qui . Quanto siamo schiavi noi europei e una cosa fuori di testa . Siamo marionette degli USA , ci usano per loro interessi. È ovvio !!!!

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
Guarda che l’Ucraina vuole entrare nella UE non negli Stati Uniti. È un nostro problema che ti piaccia o no e per fortuna che gli USA dono dalla nostra parte, con tutti i difetti che possano avere!

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
Permetti la mia domanda, ma da dove vieni?

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a centauro
@centauro io vengo dal mondo, ho girato il mondo e conosciuto molte culture. Mi ritengo cittadino del mondo. Mi dispiace per te ma hai conoscenze limitate , sai quelloche ti fanno vedere in TV.

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
Tanto per buttartela in faccia sono tornato 2 giorni fa da un viaggio attraverso i paesi baltici, LT,LV, EST, e mi ha impressionato l'intensa manifestazione di solidarietà nei confronti dell'Ucraina, edifici pubblici e governativi con esposte enormi bandiere gialle e blu, parecchie anche alle finestre e balconi di case private, davanti a negozi, bar, ristoranti e in ogni dove, numerosi murales, scritte sui muri, sulle vetrine, addirittura auto con targa russa che esponevano i colori ucraini, non mi aspettavo tanto e la cosa so che è ripetuta in altri paesi europei. Di fronte a ciò capisco che ci sono persone che se anche hanno viaggiato come te le loro menti non si sono mai spostate dal giardino di casa, mi viene da pensare che tu provieni da qualche paese balcanico di quelli che sono stati un tempo estremi nazionalisti e ora patteggiano per il dittatore di Mosca.

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
Ti dò un suggerimento, arruolati nelle fila dell'armata rossa visto che è il periodo della mobilitazione, però fatti mandare direttamente al fronte per combattere contro gli ucraini!

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a centauro
@centauro io ti consiglio di viaggiare e conoscere il mondo . Forse la vedresti diversamente. Da non credere!!!!!

Aargauer 1 anno fa su tio
Mah …penso ci siano candidati migliori..ad esempio le donne che stanno combattendo per i loro diritti..

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a Aargauer
Il diritto di difendere il proprio paese e salvare la vita alla gente sarebbe da meno?

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a Aargauer
bravo

Aargauer 1 anno fa su tio
Risposta a centauro
Lui é comunque sponsorizzato..loro NO!!! E non sono putiniano…Lui ha il diritto di difendere il suo Paese…ma premio Nobel per la Pace per me ha un altro significato!

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a Aargauer
Innanzitutto non è luì che lo chiede ma glielo conferiscono da Stoccolma e forse per lui non è neppure una ambizione, a parte il prestigio per l Ucraina di fronte al nemico, sponsorizzato per cosa? Le armi ben volentieri la NATO le fornisce per combattere il dittatore post sovietico, pare più che legittimo un sostegno di tale entità.

Aargauer 1 anno fa su tio
Risposta a centauro
Ok, pensala come vuoi! Giusto che l’ucraina si difenda, che Putin é un pezzo di m.. La MIA opinione é diversa dalla TUA, ok? ..io ho le mie preferenze per il Premio Nobel per la Pace, permetti?

RR024 1 anno fa su tio
Risposta a Aargauer
BRAVISSIMO

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a Aargauer
Pensala come vuoi, in ogni caso sono quelli di Stoccolma che decidono a chi consegnarlo, punto.

Aargauer 1 anno fa su tio
Risposta a centauro
Ma allora!!! Sempre l ‘ultima parola vuoi avere? Scendi dal pisello per favore, è inizia tu a rispettare le idee degli altri. Saluti a te e buon viaggio a Stoccolma!

Sarà 1 anno fa su tio
Zelensky è tale e quale a Martin Luther King, Madre Teresa di Calcutta, Nelson Mandela...

F/A-19 1 anno fa su tio
Ma siamo proprio un popolo di debosciati, Zelensky, a capo di un paese in guerra! Non passa giorno che reclama armamenti per miliardi di dollari da fare esplodere nelle file nemiche contro soldati che di questa guerra farebbero a meno ma che devono combattere per forza perché l’alternativa sarebbe la fucilazione da parte delle proprie istituzioni.

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
Altrimenti come farebbero per difendersi dall invasore? ......Coi sassi

ugo202230 1 anno fa su tio
Ma non è possibile che il papà venga dopo Zelensky. Credo siano tutti impazziti, dare un premio Nobel a chi combatte, con ragione o no, una guerra. Basta prese per i fondelli, i soldi dateli in beneficenza.

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a ugo202230
Propongono la consegna del premio a chi combatte per difendersi, pare nulla di strano, ma su quale strano pianeta vivete?

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a centauro
Se per difendersi intendi mettersi sullo stesso piano dell’invasore ed uccidere a tua volta non mi sembra ci sia differenza. Gandhi non era dello stesso avviso, il papà nemmeno e nemmeno Maria Teresa di Calcutta non la vedrei bene con in braccio un fucile.

Everest57 1 anno fa su tio
A questo punto propongo Putin

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a Everest57
Candidato al Tribunale Internazionale dell' Aja...... Complimenti per la buona idea.

cle72 1 anno fa su tio
Niente di più ridicolo. Ad oggi non vedo nessun personaggio degno di ricevere questo premio. Forse lo merita una persona a caso che non ha nulla, vive in povertà magari per strada e se vede un cane moribondo, gli lascia l'ultimo pezzo di pane da mangiare, rinunciando di mangiarlo lui. Queste sono le persone che meriterebbero più premi Nobel. Il resto, guidati da altri interesse e smanie di farsi vedere.

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a cle72
Spiegati meglio che forse non hai capito nulla di quello che sta succedendo in Ucraina.

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a cle72
Haha un altra che pensa al cane randagio prima delle persone…che tenera!

cle72 1 anno fa su tio
Risposta a centauro
In Ucraina succede tutto grazie alla Nato ergo USA che attenxe solo che la Russia faccia un passo falso, per poter intervenire come NATO, inviando militari, su richiesta della UE ovviamente non gratis, per poi una volta conclusa la guerra ovviamente vorrà prendere parte alla ricostruzione. Guadagnando miliardi come in tutte le guerre a cui a partecipato. Il premio Nobel non va di sicuro dato a persone che chiedono armi, che prendon parse a guerre ecc ecc

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a cle72
Infatti mica ho detto che dare il Nobel per la pace a Zelensky fosse una buona idea…anzi…riguardo alle Altre farneticazioni

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a Mat78
…Non mi esprimo per eleganza

gmogi 1 anno fa su tio
Non è possibile….

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a gmogi
Ma cosa?

saetta 1 anno fa su tio
ma dopo il Nobel a Obama e Bob Dylan niente mi stupisce più:-(

saetta 1 anno fa su tio
Zelensky, Thunberg, Onu.....non ho parole...anzi forse sì....una gran presa per i fondelli

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a saetta
Secondo te a chi dovrebbero darlo?

RV50 1 anno fa su tio
Risposta a centauro
centauro a té per la tua semplice intelligenza che sa vedere solo quello che vuole e non chiedersi il perché di tutto questo......

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a RV50
Io, e non solo io ma la maggior parte delle persone di buon senso, ragiona in funzione dei fatti che stanno accadendo documentati dal svariate organizzazioni operative sul campo, non le ho lette su Topolino!

Aka05 1 anno fa su tio
Stiamo cadendo nel ridicolo….

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Aka05
Io lo darei a Leclerc, parte sempre primo, arriva mai Marino e non si arrabbia più di quel tanto, santo subito!

Aka05 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
Io a Maranello gli costruirei pure un’altare…🤣🤣 Scherzi a parte, se il ballottaggio include uno che continua a richiedere armi,siamo messi male… ma male male

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a Aka05
Male male è la tua mentalità, se chiede armi non lo fa per collezionismo ma lo fa per difendere il proprio popolo, Slava Ukraine.

Aka05 1 anno fa su tio
Risposta a centauro
Egregio, puoi rispondere a tutti, avendo la tua opinione ci mancherebbe, la mia non cambia… pazienza.

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a centauro
Inutile discutere con pseudo putiniani nonché codardi da tastiera…. ❤️🇺🇦❤️

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a centauro
Infatti Zelensky così facendo ha già ottenuto centinaia di migliaia di morti ed un paese in macerie, se continua così in macerie ci finirà gran parte del mondo se non tutto. Ma se questa è la tua logica avanti tutta così ci estingueremo in poco tempo.

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
Intanto sta respingendo a suon di cannonate gli invasori di Mosca.

Aka05 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
Egregio,a volte faresti bene a tacere, evitando così di scrivere ca….e.

SteveC 1 anno fa su tio
Che tristezza, è diventata una farsa anche l’assegnazione dei premi Nobel.

Aargauer 1 anno fa su tio
Risposta a SteveC
👍🏻

Robi57 1 anno fa su tio
E dopo il nobel, lo vogliamo anche santo!😂😂😂 Siamo fuori dalla realtà!

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a Robi57
Quanta ignoranza leggo nel tuo post.

RV50 1 anno fa su tio
Nobel della pace a un personaggio che chiede sempre armi anziché trattare un compromesso per terminare il sacrificio del suo popolo .... scusatemi ma io sarei molto scettico su questa scelta ... anche per quello che riguarda la "gretina" che pace sta mettendo in atto ; andiamo sempre più in basso , strano che non abbiano proposto il super presidente americano ,questa fondazione sta entrando nel ridicolo

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a RV50
Ma cosa vuoi trattare con uno che vuole solo tirarti missili, ma le seguì le notizie? Sai cosa sta succedendo in quegli scenari? Ma tu cosa faresti se fossi a capo di un paese sotto assedio? Ti inginocchi di fronte al tuo aggressore? Ma che banda di vili pusillanimi siete?!?
NOTIZIE PIÙ LETTE