Immobili
Veicoli

ITALIASamantha Cristoforetti, la prima donna europea a capo della ISS

28.09.22 - 16:48
Oggi lo scambio della chiave d'ottone con il russo Oleg Artemyev
Imago
Fonte ats
Samantha Cristoforetti, la prima donna europea a capo della ISS
Oggi lo scambio della chiave d'ottone con il russo Oleg Artemyev

ROMA - Samantha Cristoforetti è la nuova comandante della Stazione Spaziale Internazionale (Iss). È la prima donna europea ad avere questo ruolo. Il passaggio di consegne fra l'attuale comandante, il russo Oleg Artemyev, e l'astronauta dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa) è avvenuto con lo scambio della chiave di ottone.

«Grazie davvero all'Italia e a tutti gli italiani e le italiane che mi hanno sempre supportato e seguito in questa missione con affetto», ha detto Cristoforetti dopo aver salutato e ringraziato i colleghi a bordo della Stazione Spaziale, il centro di controllo a Terra e le agenzie spaziali partner della Iss.

Maglietta azzurra e pantaloni grigi, i capelli decisamente più lunghi, Cristoforetti ha detto ad Artemyev di avere apprezzato il suo comando negli ultimi mesi e la sua generosità. «Vi auguro un buon rientro a Terra nelle prossime ore», ha detto rivolgendosi ad Atremyev e ai suoi compagni di equipaggio Denis Matveev e Sergey Korsakov, il cui viaggio di rientro con la Soyuz è previsto alle 9 svizzere di domani.

«È un piacere e onore restare con voi e continuare a lavorare con voi», ha detto poi rivolta ai colleghi della Crew 4, arrivati con lei sulla Stazione Spaziale. «Comandante», l'hanno chiamata i compagni di equipaggio in partenza e in arrivo, e poi un applauso, abbracci e il tradizionale suono della campanella hanno segnato la conclusione della cerimonia.

NOTIZIE PIÙ LETTE