Cerca e trova immobili

STATI UNITIUn uragano minaccia il nuovo lancio di Artemis

23.09.22 - 21:27
Sopra la Florida sono previsti venti a 140 chilometri orari.
keystone-sda.ch / STF (Brynn Anderson)
Fonte ats ans
Un uragano minaccia il nuovo lancio di Artemis
Sopra la Florida sono previsti venti a 140 chilometri orari.

WASHINGTON - Il nuovo tentativo di lancio per la missione Artemis della Nasa, che era previsto per martedì 27 settembre, è ora minacciato dall'arrivo di un uragano sopra la Florida, dove il razzo è collocato sulla piattaforma di lancio del Kennedy Space Center.

I tecnici della Nasa, come affermato durante la conferenza stampa tenutasi oggi pomeriggio, decideranno quindi entro domani se riportare il razzo al riparo nell'edificio di assemblaggio: il lanciatore Space Launch System (Sls), infatti, può resistere a picchi di vento di 137 chilometri orari sulla rampa di lancio, mentre durante lo spostamento verso l'edificio di assemblaggio il vento non deve superare i 74 chilometri orari.

Il piano principale continua a prevedere un nuovo tentativo di lancio per martedì, come ha affermato Mark Bolger, a capo del programma di esplorazione dei sistemi di terra della Nasa, anche perché il test sul caricamento del propellente effettuato mercoledì si è concluso con successo. Tuttavia, i tecnici continueranno a seguire l'evolversi delle condizioni meteo.

Se dovesse rendersi necessario spostare il razzo di Artemis I al coperto, l'operazione richiederebbe almeno tre giorni, come dichiarato precedentemente, e questo probabilmente farebbe chiudere anche la finestra di lancio del 2 ottobre, indicata come possibile dopo quella del 27 settembre.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Moga 1 anno fa su tio
Not A Space Agency

F/A-19 1 anno fa su tio
Strano come cinquant’anni fa sono andati sulla luna come ridere ed ore, con tutta la tecnologia che abbiamo non si riesce nemmeno a partire, qualche dubbio .....mah.

Sarà 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
Una spiegazione che ho sentito è che 50 anni fa erano in piena competizione con l'Unione Sovietica, per cui si sono presi dei rischi che ora non possono permettersi. Dovesse andare male sarebbe difficile trovare nuovi finanziamenti.

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Sarà
Ho sentito anch’io, sarà tutto vero ma mi piacerebbe che qualcuno mi spiegasse che l’uomo è atterrato veramente sulla luna 50 anni fa, senza ombra di dubbio.

Sarà 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
A quanto sembra la Cina è atterrata con una sonda sulla faccia nascosta della luna, ha trovato acqua e ha riportato del materiale. Nel 2026 manderanno uomini. Quindi la competizione, questa volta con la Cina, è ancora d'attualità.

Sara788 1 anno fa su tio
per non fare figuracce la Nasa trova apposta le date con meteo sfavorevole per non far volare il suo rottame...
NOTIZIE PIÙ LETTE