Cerca e trova immobili

MONDO«Putin disposto a finire la guerra il prima possibile»

20.09.22 - 10:47
È «l'impressione» del presidente turco Erdogan: «Il modo in cui si stanno svolgendo le cose ora è problematico»
keystone-sda.ch (ALEXANDR DEMYANCHUK/SPUTNIK/KREM)
Fonte ats
«Putin disposto a finire la guerra il prima possibile»
È «l'impressione» del presidente turco Erdogan: «Il modo in cui si stanno svolgendo le cose ora è problematico»

ANKARA - «In Uzbekistan, mi sono incontrato con il presidente Putin e abbiamo avuto discussioni molto approfondite con lui. E mi sta dimostrando che è disposto a porre fine a questa situazione il prima possibile. Questa è stata la mia impressione, perché il modo in cui si stanno svolgendo le cose ora è piuttosto problematico; 200 ostaggi saranno scambiati in seguito a un accordo tra le parti. Penso che si farà un passo avanti significativo». Lo ha detto il presidente turco Recep Tayyip Erdoğan, in un'intervista alla tv americana Pbs, ripresa dal Guardian, aggiungendo che il suo obiettivo «è porre fine a questa battaglia con la pace».

Erdoğan ha poi aggiunto che le terre invase dalla Russia dovrebbero essere restituite all'Ucraina, compresa la Crimea: «Se in Ucraina - ha affermato - si stabilirà una pace, ovviamente la restituzione delle terre che sono state invase diventerà molto importante. Putin ha fatto alcuni passi. Noi abbiamo fatto alcuni passi. Le terre invase saranno restituite all'Ucraina».

Sull'annessione della Crimea, Erdoğan ha risposto: «È dal 2014 che ne parliamo con il mio caro amico Putin e questo è ciò che gli abbiamo chiesto... Purtroppo non è stato fatto alcun passo avanti».

«Tutto ciò che vogliamo fare e che vogliamo vedere è porre fine a questa battaglia con la pace, sia che si tratti di Putin, sia che si tratti di Zelensky, ho sempre chiesto e raccomandato questo. Questo è un conflitto che è finito con delle vittime. La gente sta morendo e nessuno vincerà alla fine della giornata», ha aggiunto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE