Cerca e trova immobili

GERMANIAGas e atomo: «In Germania non ci saranno problemi energetici»

13.09.22 - 14:18
Lo ha assicurato il cancelliere Olaf Scholz: «Supereremo questo inverno e questo è un buon messaggio in questo momento»
keystone-sda.ch (CLEMENS BILAN)
Fonte ats
Gas e atomo: «In Germania non ci saranno problemi energetici»
Lo ha assicurato il cancelliere Olaf Scholz: «Supereremo questo inverno e questo è un buon messaggio in questo momento»

BERLINO - L'energia elettrica è assicurata in Germania, nonostante la crisi energetica. Lo ha detto oggi il cancelliere tedesco Olaf Scholz, che ha sottolineato che «faremo in modo che sia possibile che le centrali nucleari della Germania meridionale possano ancora funzionare a gennaio, febbraio e marzo, così che non ci siano ristrettezze nel mercato dell'elettricità».

Scholz ha parlato questa mattina al meeting della Bda, l'associazione tedesca dei datori di lavoro. Il cancelliere ha poi nuovamente sottolineato il contributo, per quanto riguarda il gas, dei nuovi terminal galleggianti di GNL sulla costa settentrionale tedesca: «A gennaio i primi di questi nuovi terminal saranno operativi (...) ed entro la fine del prossimo anno credo che avremo strutture di importazione a Wilhelmshaven, Stade, Brunsbüttel, Lubmin, e potremo essere in grado di importare tutto il gas di cui abbiamo bisogno, indipendentemente dalla Russia».

Scholz vuole riunire esperti della politica e dell'economia e preparare con loro decisioni sui cambiamenti nel mercato dell'elettricità e del gas che possano essere prese in «tempi brevi».

«Supereremo questo inverno e questo è un buon messaggio in questo momento». Il cancelliere ha poi ringraziato il mondo economico tedesco per la solidarietà mostrata di fronte all'invasione dell'Ucraina e «per l'atteggiamento con cui è possibile restare uniti in questa difficile situazione».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE