Cerca e trova immobili
280 chilometri, da Balmoral a Edimburgo: Elisabetta II ha intrapreso la prima tappa del suo ultimo viaggio

REGNO UNITO280 chilometri, da Balmoral a Edimburgo: Elisabetta II ha intrapreso la prima tappa del suo ultimo viaggio

11.09.22 - 11:02
Mentre vengono inviati centinaia di omaggi alla monarca defunta, c'è chi già si muove per l'indipendenza
keystone-sda.ch / STF (Alastair Grant)
280 chilometri, da Balmoral a Edimburgo: Elisabetta II ha intrapreso la prima tappa del suo ultimo viaggio
Mentre vengono inviati centinaia di omaggi alla monarca defunta, c'è chi già si muove per l'indipendenza

BALMORAL - Rivestito dallo stendardo reale scozzese, il feretro della regina Elisabetta sta affrontando il suo ultimo viaggio. Ha avuto inizio alle dieci di domenica ora locale (le 11 in Svizzera) il corteo funebre della monarca dei due secoli. Dopo un giro della Scozia lungo 280 chilometri, la bara di Lillibet arriverà al palazzo di Holyroodhouse a Edimburgo intorno alle 16 ora locale (le 17 in Svizzera).

La partenza da Balmoral è stata «un momento triste e toccante», ha twittato la primo ministro scozzese Nicola Sturgeon. «Oggi, mentre si reca a Edimburgo, la Scozia renderà omaggio a una donna straordinaria». Gli abitanti dei villaggi attraversati dal corteo si sono radunati a bordo strada per assistere al passaggio delle spoglie mortali di Elisabetta II e tributarle l'ultimo saluto.

Le cerimonie per Carlo III - Nel frattempo Carlo III verrà proclamato re anche in Scozia. In tarda mattinata è prevista la cerimonia sul Royal Mile, poi in seguito nel castello della città. Domani, invece, è in programma la Cerimonia delle Chiavi: il sovrano riceve le chiavi di Edimburgo per poi restituirle alla città, così da custodirle nel modo migliore possibile.

I riconoscimenti e la voglia d'indipendenza - Mentre migliaia di persone sono ferme lungo il percorso tracciato per il corteo, numerosi primi ministri e presidenti stanno inviando i loro messaggi di cordoglio e le nazioni che si trovano sotto la corona della Royal Family britannica stanno tenendo cerimonie separate per riconoscere Carlo III come re. La premier neozelandese, Jacinda Ardern, ha affermato durante la proclamazione che il Paese «è ricolmo di tristezza per la scomparsa della regina, ma anche di gratitudine per la vita che ha condotto». Tuttavia, non tutti sono pronti ad accettare un altro monarca. Il primo ministro di Antigua e Barbuda ha dichiarato che nei prossimi tre anni verrà indetto un referendum con l'obiettivo di rendere il suo Paese una Repubblica.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE