Cerca e trova immobili

STATI UNITIPiù di un milione di tartarughe marine uccise illegalmente negli ultimi 30 anni

09.09.22 - 22:39
Secondo le Nazioni Unite questi animali sono vittime di un mercato mondiale illegale che vale 22 miliardi di franchi
Deposit
Più di un milione di tartarughe marine uccise illegalmente negli ultimi 30 anni
Secondo le Nazioni Unite questi animali sono vittime di un mercato mondiale illegale che vale 22 miliardi di franchi

ARIZONA - Nonostante le leggi che le proteggono, gli scienziati dell’Arizona State University stimano che circa 44'000 tartarughe in 65 paesi sono state uccise e sfruttate illegalmente ogni anno negli ultimi dieci anni. Jesse Senko, assistente di ricerca presso l’Università dell'Arizona che ha condotto la ricerca e uno dei principali autori dello studio, come riportato sul Guardian, ha dichiarato: «I numeri sono davvero alti e quasi certamente sottorappresentati perché è molto difficile valutare qualsiasi tipo di attività illegale». 

Le tartarughe marine vengono cacciate per il cibo, per l’uso nella medicina tradizionale e per essere vendute come manufatti, decorazioni o gioielli. Secondo le Nazioni Unite, la caccia e il traffico di tartarughe fanno parte di un mercato mondiale illegale di specie selvatiche del valore di più di 22 miliardi di franchi all’anno. 

Per stabilire l’entità della caccia illegale, i ricercatori hanno esaminato più di 209 diversi articoli di riviste, rapporti mediatici archiviati, questionari e i rapporti delle organizzazioni per la conservazione. Hanno preso in esame sia le tartarughe che i loro sottoprodotti – teste, code, conchiglie – uccise illegalmente, comprese quelle oggetto di traffico o di tentativo di traffico transfrontaliero.

Lo studio ha identificato circa 43'000 tartarughe coinvolte nel traffico tra il 1990 e il 2010, ma si tratta probabilmente di una sottovalutazione enorme, ha detto Senko. Secondo il rapporto pubblicato sulla rivista Global Change Biology, l’Asia sudorientale e il Madagascar sono punti caldi per la caccia alle tartarughe marine. Il Vietnam è il luogo dove inizia la maggior parte del traffico illegale di tartarughe marine, e Cina e Giappone sono i mercati più popolari per i prodotti illegali di tartaruga.

I paesi in via di sviluppo continueranno a fornire prodotti illegali a base di tartarughe fino a quando i paesi a reddito più elevato continueranno a richiedere questo tipo di beni di lusso, ha detto Senko. «In diverse culture, avere una tartaruga di peluche in casa può essere uno status symbol», ha detto.

Circa il 95% delle tartarughe catturate provengono da due specie principali: le tartarughe marine verdi e le tartarughe embricata. «La tartaruga verde è considerata la più prelibata», ha detto Roderic Mast, presidente della Oceanic Society, che non ha partecipato allo studio. Queste specie sono elencate rispettivamente come minacciate e gravemente minacciate, ma nelle aree che sono state prese di mira, ha detto Senko, c’erano popolazioni relativamente numerose e stabili.

Ciò significa che l’effetto del traffico illecito è in qualche modo contenuto. Un’altra constatazione più positiva della relazione è il calcolo secondo cui lo sfruttamento illegale delle tartarughe marine è diminuito del 28% negli ultimi dieci anni. I ricercatori dello studio ritengono che la riduzione sia dovuta a una maggiore tutela giuridica. «Sono felice di vedere che c'è una diminuzione. Ma non mi aspetto che il bracconaggio scompaia del tutto», ha detto Mast. 

Secondo Senko, questi nuovi dati su, quali tartarughe sono state prese di mira e dove, potrebbero contribuire a determinare come gli ambientalisti e i legislatori dovrebbero agire per proteggere le popolazioni in futuro. «Dobbiamo davvero guardare a quei fattori socioeconomici e culturali che stanno dietro il sequestro illegale», ha detto. «Perché finché c’è domanda da parte dei paesi più ricchi, i paesi più poveri garantiranno sempre l'offerta», conclude. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE