Cerca e trova immobili

REGNO UNITO«L'ultima regina» sulle prime pagine di tutto il mondo

09.09.22 - 08:40
Il ricordo di Elisabetta II è oggi la copertina di (quasi) tutti i quotidiani, dentro e fuori dal Regno Unito
The Sun / Guardian / Bild / Repubblica / Daily Mail
«L'ultima regina» sulle prime pagine di tutto il mondo
Il ricordo di Elisabetta II è oggi la copertina di (quasi) tutti i quotidiani, dentro e fuori dal Regno Unito

LONDRA - La Regina Elisabetta non c'è più. E con lo stesso spirito delle migliaia di persone che, sin da ieri pomeriggio, si sono riunite all'esterno dei cancelli di Buckingham Palace, le prime pagine dei quotidiani britannici oggi la ricordano, ne celebrano l'eredità e ne piangono la scomparsa.

«Il dolore è il prezzo che paghiamo per l'amore», titola il Daily Telegraph, citando le parole della stessa sovrana che appare in copertina in bianco e nero. La foto scelta è quella diffusa ieri da Buckingham Palace per annunciarne la scomparsa. La stessa che altri quotidiani hanno scelto. Come il Times, che mantiene il suo aplomb con un titolo austero e diretto: «Morte della Regina». E il Daily Express, che invece non cela le proprie emozioni: «La nostra amata Regina è morta». E infine il tabloid The Sun, che affianca la medesima immagine a quella di una giovanissima Elisabetta, con la corona sul capo, e a lei si rivolge direttamente: «Ti abbiamo amato Signora». 

Anche il Mirror, che la ritrae elegantemente di profilo su uno sfondo nero, ha scelto la via del messaggio. Solo due parole, ma tutt'altro che banali: «Thank you». Grazie. «I nostri cuori sono a pezzi», titola invece il Daily Express. «Come trovare le parole giuste? Il nostro dolore è fatto di centinaia di emozioni diverse, e sono tutte difficili da comprendere», si legge nell'editoriale di copertina, sotto il primo piano di Lilibet nel fiore degli anni. E poi c'è chi rimane senza parole e lascia che siano le immagini, il nome e le date a parlare. Elisabetta II, 1926 - 2022. Così hanno fatto il Guardian - che ha scelto per la sua copertina la foto, a colori, del 2 giugno 1953, il giorno della sua incoronazione - il Financial Times, il morning paper i e gli scozzesi The Herald e The Scotsman.

... e il resto del mondo
E sono (quasi) tutte per la Regina scomparsa anche le prime pagine dei principali quotidiani internazionali. Partendo dall'Italia. «La regina dei due secoli», titola il Corriere della Sera. Per la Repubblica è «L'ultima regina». Per la Stampa è invece «Regina per sempre». In Francia, Le Figaro sceglie per la copertina un'immagine di Elisabetta II, in abito celeste con indosso uno dei suoi celebri cappelli, che saluta. «L'addio alla regina». Lo stile grafico è simile anche su Le Parisien, che però titola la sua edizione speciale con un nostalgico «L'abbiamo tanto amata». Les Echos sceglie l'inglese per il suo addio: «Farewell». La tedesca Bild la mostra in primissimo piano, in bianco e nero: «Il mondo piange per la Regina». Per lo spagnolo El Mundo è «la Regina più grande». El Pais sceglie di essere più diretto: «Elisabetta è morta».

Concludiamo il giro oltre le acque dell'Atlantico, con i principali quotidiani degli Stati Uniti. A partire dal New York Times. «Regina e spirito della Gran Bretagna», nonché «la mano ferma di un'interna nazione». Per il Washington Post è stata «un pilastro del dovere e della dedizione», il suo regno «è stato simbolo di stabilità in un mondo che cambiava». Una visione condivisa e fatta propria anche dal Wall Street Journal: «La Regina Elisabetta II muore a 96 anni» dopo un «regno che si è distinto in un'era di cambiamenti».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE