Cerca e trova immobili

INDONESIAUn treno "zombie" per combattere il traffico

08.09.22 - 11:24
A Giacarta il “Train to Apocalypse” cerca di convincere i residenti a utilizzare maggiormente i mezzi pubblici.
AFP
Fonte 20Minutes
Un treno "zombie" per combattere il traffico
A Giacarta il “Train to Apocalypse” cerca di convincere i residenti a utilizzare maggiormente i mezzi pubblici.

GIACARTA - Nella capitale indonesiana di Giacarta, famosa per i suoi terribili ingorghi stradali, le autorità locali hanno fatto appello agli “zombie” per cercare di convincere la popolazione a utilizzare maggiormente i mezzi pubblici. La ditta locale Skytrain ha trasformato un treno regolare e una stazione ferroviaria in una scena di fantascienza apocalittica popolata di zombie.

Scene dell'Apocalisse - La scena che si presenta agli occhi dei visitatori è apocalittica. Un gruppo di attori con abiti strappati cerca di impressionare i viaggiatori facendoli scappare verso i tunnel della stazione in modo da dirigerli verso i mezzi pubblici. Su uno schermo gigante, un presentatore televisivo racconta invece della diffusione di una nuova epidemia di uno strano virus "Pandora" che trasforma gli abitanti in morti viventi. Soldati con finte pistole combattono con gli "zombi" nel tentativo di scortare e proteggere i passeggeri. I corpi inanimati però si svegliano terrorizzando il pubblico.

Train to Busan - «Pericolo, attenzione agli zombie», avverte un cartello all'entrata della stazione. «Alla vista degli zombie siamo entrati in panico», racconta Genesis Christi, un ragazzo di 17 anni appassionato di fantascienza. L’attrazione, intitolata “Train to the Apocalypse”, è ispirata dal film “Last train to Busan», un horror sudcoreano uscito nel 2016. «Vogliamo convincere i giovani che prendere i mezzi pubblici è divertente», afferma Billy Junior, il manager del progetto.

Situazione ingestibile - Il traffico automobilistico nella capitale Giacarta, che conta circa 30 milioni di abitanti, è diventato ingestibile. Gli ingorghi paralizzano le strade e la mancanza di marciapiedi non incoraggia la mobilità pedonale. Le prime linee metropolitane sono in funzione solo dal 2019 e non godono di grande popolarità tra la popolazione indonesiana, che continua a preferire i veicoli privati. Gli organizzatori del “Treno per l’Apocalisse” sperano che questa iniziativa possa incentivare maggiormente l’utilizzo dei treni. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE