Cerca e trova immobili
300 piccoli di Caretta Caretta liberati sulla spiaggia

CIPRO300 piccoli di Caretta Caretta liberati sulla spiaggia

05.09.22 - 14:05
Grande notizia per questa tartaruga marina ormai da anni a rischio estinzione
AFP
300 piccoli di Caretta Caretta liberati sulla spiaggia
Grande notizia per questa tartaruga marina ormai da anni a rischio estinzione

NICOSIA - Le tartarughe marine Caretta Caretta, sono una specie oceanica in via di estinzione che vive praticamente in tutto il mondo. Da quando è entrato in vigore un programma di protezione ambientale, le spiagge di Cipro sono diventate popolari aree di nidificazione.

I membri della ONG 'Society for Protection of Turtles' (Spot), si sono riuniti al tramonto nella spiaggia di conservazione delle tartarughe di Akdeniz, nel nord dell'isola, per rilasciare circa 300 esemplari, fra caretta e verdi appena nate. Ogni anno, tra la fine di maggio e l'inizio di agosto, questi animali sbarcano a centinaia per deporre le uova su queste spiagge, portando Cipro a essere la terza località per importanza per la loro riproduzione, dopo Grecia e Turchia.

Le femmine depongono tra le 75 e le 200 uova. Dopo circa due mesi queste si schiudono e i piccoli si dirigono verso l'acqua. La mamma di Caretta Caretta depone le uova sulla stessa spiaggia in cui è nata, e per ritrovarla utilizza dei campi magnetici per determinare la rotta. 

Sono animali carnivori e nuotano a circa 200 metri di profondità nel mare. Secondo il Ministero dell'agricoltura e dello sviluppo rurale, Cipro è stato uno dei primi paesi del Mediterraneo a proteggerle legalmente dal 1971.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE