Cerca e trova immobili

GERMANIAÈ costata 1,4 miliardi di dollari ma potrebbe non salpare mai

03.09.22 - 08:23
Avrebbe dovuto essere la nave da crociera più grande al mondo ma è a rischio demolizione, la storia della Global Dream
Reuters
È costata 1,4 miliardi di dollari ma potrebbe non salpare mai
Avrebbe dovuto essere la nave da crociera più grande al mondo ma è a rischio demolizione, la storia della Global Dream

BERLINO - Lunga 342 metri, con 20 ponti, dotata di cinema e un enorme parco acquatico all'aperto, la Global Dream II sarebbe stata, in termini di capacità passeggeri, la nave da crociera più grande al mondo.

Per costruirla è stato fatto un investimento di 1,4 miliardi di dollari, e come riportato dalla stampa internazionale, avrebbe dovuto ospitare circa 9'000 passeggeri. A causa della bancarotta della società tedesca Hong Kong MV Werften, che ne deteneva la proprietà però, l'imbarcazione potrebbe non riuscire mai a lasciare il porto. 

I lavori all'interno dell'imbarcazione erano quasi terminati quando l'azienda ha dichiarato fallimento. Anche se la società è riuscita a mantenere bassi i costi di produzione, con un risparmio di 231 milioni rispetto al budget preventivato, attualmente servirebbero ancora 1'200 milioni di dollari per salvarla dalla rottamazione. Per questo motivo l'azienda adesso cerca un'acquirente a cui vendere la nave da crociera, o almeno, parti di essa.

Secondo la rivista specialistica An Bord, la nave è verosimilmente destinata a essere dismessa e svenduta. Christoph Morgen, amministratore della MV Werften, lo ha confermato durante una conferenza stampa, in cui ha dichiarato: «Il cantiere navale della compagnia a Wismar, nella Germania settentrionale, era stato chiuso. È stato svenduto a Thyssenkrupp che lo utilizzerà per costruire navi militari».

Il motore e altre parti sono già state messe in vendita mentre lo scafo inferiore andrà all'asta per i rottami. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE