Cerca e trova immobili

SPAZIOEcco la Galassia Fantasma, a 32 milioni di anni luce da qui

31.08.22 - 09:33
Il telescopio spaziale James Webb ha restituito una nuova immagine dello Spazio che ci circonda
NASA
Ecco la Galassia Fantasma, a 32 milioni di anni luce da qui
Il telescopio spaziale James Webb ha restituito una nuova immagine dello Spazio che ci circonda

WASHINGTON D.C - Da qualche parte nella costellazione dei Pesci, a 32 milioni di anni luce da qui. È M74, la Galassia Fantasma, formata da lunghe spirali di gas e di polvere che si intrecciano e si snodano dal centro dell'immagine immortalata dal telescopio spaziale James Webb.

Nasa, Canadian Space Agency (Csa) e Agenzia spaziale europea (Esa) hanno rilasciato nella serata di martedì un nuovo scatto dell'Universo che circonda la Terra. Il Mid-InfraRed Instrument del Webb ha catturato un altro scorcio delle 19 galassie che sta analizzando. E questa volta si tratta di una che, si legge sul blog dell'Esa, si trova «giusto in faccia» a noi.

M74 è un vortice, fa parte di una «particolare classe di galassie a spirale nota come "Galassia a spirale grand design"», al cui centro è possibile osservare «un ammasso nucleare».

Lanciato alcuni mesi fa, con le sue osservazioni, il telescopio spaziale permetterà agli astronomi «di individuare le regioni di formazione stellare nelle galassie, misurare accuratamente le masse e l'età degli ammassi stellari e ottenere informazioni sulla natura dei piccoli granelli di polvere che si spostano nello spazio interstellare». In precedenza aveva già restituito un «incredibile Giove», uno scatto della Galassia a ruota di Carro e, prima ancora, una piccola porzione dell'Universo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE