Cerca e trova immobili

ItaliaMille sbarchi in 24 ore, hotspot al collasso

28.08.22 - 09:14
Nella struttura di prima accoglienza di Imbriacola, che potrebbe ospitare 350 persone, se ne contano più di 1500.
keystone-sda.ch / STR (Jeremias Gonzalez)
Fonte ATS
Mille sbarchi in 24 ore, hotspot al collasso
Nella struttura di prima accoglienza di Imbriacola, che potrebbe ospitare 350 persone, se ne contano più di 1500.

LAMPEDUSA - Mille arrivi nelle ultime 24 ore e il centro di prima accoglienza di Imbriacola va in tilt. Dopo gli ultimi sbarchi, nella struttura che è stata realizzata per ospitare 350 migranti se ne contano già più di 1550. Una situazione di vera emergenza, che nemmeno il traghetto fatto partire dal Prefetto di Agrigento ieri sera da Porto Empedocle e arrivato stamattina sull'isola per trasferire 250 persone potrà sanare.

Un esodo dal mare che sembra infittirsi sempre di più con il passare delle ore: 11 barconi con più di 200 persone a bordo sono arrivati nella notte al largo delle coste di Lampedusa. Le motovedette delle GdF e della Guardia costiera sono andate in soccorso dei migranti (fra loro molte donne e bambini) per trasferirli a terra. 

Uno dei migranti è stato portato in ospedale, perché stava male. Stessa sorte per altri otto uomini e tre donne provenienti da navi delle Ong.

Fino a giovedì scorso, quando gli approdi erano fermi per il mare mosso e il forte vento, nella struttura vi erano 340 ospiti.

Prefettura e forze dell'ordine sono consapevoli del fatto che bisogna fare in fretta per alleggerire la struttura visto che è stato battuto il record di sbarchi: dai 39 in un'unica giornata si è passati ai 50 di ieri.
 
 


 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE