Cerca e trova immobili

STATI UNITI In una scuola del Missouri si potranno usare punizioni corporali

26.08.22 - 12:35
Da quest'anno nell'istituto scolastico Cassville R-IV, gli insegnanti potranno punire i loro allievi sculacciandoli
Archivio Reuters
In una scuola del Missouri si potranno usare punizioni corporali
Da quest'anno nell'istituto scolastico Cassville R-IV, gli insegnanti potranno punire i loro allievi sculacciandoli

MISSOURI - Negli Stati Uniti le maniere forti tornano sui banchi di scuola. Un distretto scolastico nel sud-ovest del Missouri ha adottato quest'anno una politica scolastica che consente le punizioni corporali degli studenti «solo in forma ragionevole» e quando «tutti gli altri mezzi alternativi di disciplina hanno fallito», si legge sul sito del distretto. La scuola non ha però chiarito cosa definisce come «ragionevole», anche se il manuale dell'istituto afferma che la punizione sarà messa in atto «percuotendo i glutei con una pagaia per sculacciare», ha riportato oggi la CNN.

La politica è stata adottata dal distretto scolastico di Cassville R-IV a metà giugno e definisce le punizioni corporali come «l'uso della forza fisica come metodo per correggere il comportamento degli studenti». Il consiglio scolastico del distretto ha votato per consentire le punizioni corporali «come misura di correzione o per mantenere la disciplina e l'ordine» nelle sue scuole.

«La decisione di utilizzare le punizioni corporali come metodo educativo è giunta a seguito di un desiderio comune emerso da un sondaggio inviato a personale, studenti e genitori a maggio», ha affermato il sovrintendente di Cassville Merlyn Johnson.

«Uno dei suggerimenti che sono emersi riguardava le preoccupazioni sulla disciplina studentesca e quindi abbiamo reagito implementando diverse strategie, tra cui le punizioni corporali», ha detto Johnson. Sebbene il metodo sia caduto in disgrazia dalla fine degli anni '70, le punizioni corporali scolastiche, sei anni fa erano legali in 19 stati e oltre 160'000 bambini sono soggetti alla a questa pratica ogni anno, secondo uno studio del 2016 pubblicato sulla Society for Research nello sviluppo del bambino.

Il rapporto ha anche rilevato che gli stati che ancora usano le punizioni corporali tendono a essere concentrati nel sud-est, guidati da Mississippi, Arkansas e Alabama. Secondo i dati dell'anno scolastico 2011-12, 5'251 studenti nel Missouri hanno ricevuto punizioni corporali, secondo lo studio. Inoltre, lo studio ha rilevato che i bambini afroamericani, i ragazzi e i bambini con disabilità avevano una probabilità sproporzionatamente maggiore di ricevere punizioni corporali. Laddove viene utilizzata, le punizioni corporali non si sono rivelate una strategia efficace, secondo uno studio del 2016 pubblicato sul Journal of Family Psychology.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Sarà 1 anno fa su tio
Bel segno di civiltà! A chi approva le punizioni corporali, perché non introdurle anche per gli adulti... Ad es.: Disco parcheggio scaduto = Due sculacciate in pubblico... Semaforo rosso = Due bastonate...

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Sarà
A haha ah....., uso del telefonino in auto: continuare a piedi, sorpassi di colonne ferme con la moto: continuare a piedi, non rispetto di quasi tutte le norme per i ciclisti: continuare a piedi. Avremmo risolto i problemi di traffico perché saremmo in giro tutti a piedi.

macello22 1 anno fa su tio
Quando verrà applicato anche qui da noi??? son stufo dei ragazzini prepotenti maleducati, ma ci vorrebbe anche per i genitori. forse così a scuola smetteranno di utilizzare i telefoni.

Tiago 1 anno fa su tio
Medioevo

pardo54 1 anno fa su tio
Quanno ce vo ce vo
NOTIZIE PIÙ LETTE