Cerca e trova immobili

RUSSIA«Le sanzioni contro Mosca non stanno funzionando»

25.08.22 - 18:45
Dovevano stendere Putin ma non l'hanno fatto e ora, con il rincaro energetico, l'occidente passerà alla cassa
Reuters
Fonte Ats ans
«Le sanzioni contro Mosca non stanno funzionando»
Dovevano stendere Putin ma non l'hanno fatto e ora, con il rincaro energetico, l'occidente passerà alla cassa

MOSCA - Nonostante l'impegno dell'Occidente nell'imporre interventi economici drastici contro la Russia di Vladimir Putin per l'invasione dell'Ucraina, "sino a ora la guerra delle sanzioni non sta andando come previsto". È il giudizio del settimanale britannico Economist, che dedica la sua copertina proprio allo sforzo di Stati Uniti, Gran Bretagna e Unione europea nel fermare la macchina da guerra del Cremlino puntando, oltre che sugli aiuti militari a Kiev, sulle contromisure commerciali e finanziarie.

Il grande problema, si legge sul settimanale, è che «il colpo da knockout non si è concretizzato». Emerge infatti che «il Pil russo si ridurrà del 6% nel 2022, come calcola l'Fmi (Fondo monetario internazionale, ndr), molto meno del calo del 15% che molti si aspettavano a marzo, o del crollo in Venezuela».

E ancora: «La vendita di energia genererà quest'anno un surplus di 265 miliardi di dollari, il secondo più grande al mondo dopo la Cina».

Secondo l'Economist, inoltre, dopo una fase di crisi «il sistema finanziario russo si è stabilizzato e il Paese sta trovando nuovi fornitori per alcune importazioni, inclusa la Cina. Nel frattempo, in Europa, una crisi energetica potrebbe innescare una recessione».

L'arma delle sanzioni ha quindi molti difetti e quello principale è rappresentato dalla sproporzione fra le azioni intraprese e le conseguenze su «autocrazie brave ad assorbire il colpo iniziale di un embargo perché possono controllare le loro risorse».

E intanto il gas schizza alle stelle
Il prezzo del gas chiude per la prima volta sopra i 300 euro ad Amsterdam, mercato di riferimento per il metano in Europa. I future Ttf con scadenza a settembre hanno terminato le contrattazioni in rialzo del 10% al nuovo massimo storico di 321,4 euro al megawattora mentre si avvicinano i tre giorni di chiusura programmata del Nord Stream. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Gianair 1 anno fa su tio
Molti anni di preparazione da parte di Putin e pochi giorni per preparare ciò che sarebbe dovuto essere la soluzione miracolosa, soluzione che ha fatto nient'altro che aumentare utili alle stelle e far avvicinare ancor di più la Russia alla Cina.

vulpus 1 anno fa su tio
Vediamolo dal lato positivo: siamo in mano ai soliti speculatori: l'Europa deve ricominciare ad industriarsi e non più andare a dipendere da queste nazioni che non rispettano niente e nessuno. Siamo con il c.. per terra? Proprio no mi sembra. Se stiamo pagando dazio sono i nostri rivenditori di energia che ci stanno salassando. Un esempio banale ,la questione del costo dei carburanti. Hanno munto all'eccesso con la scusa che i blocchi con la Russia avevano come conseguenza un rincaro. Ora i carburanti non sono mai mancati, e il prezzo, ora stà scendendo. Ma come mai? La guerra continua,purtroppo e allora dove stanno i motivi? Probabilmente con l'aumento alle stelle del prezzo, qualcuno ha deciso di consumare un pò meno. Ora le scorte scoppianoi e allora abbassiamo. E sulla questione Putin, bè sicuro è già al tappeto. Per mantenere il suo potere ha adottato il metodo del suo predecessore: le purghe staliniane. Chi non è d'accordo viene eliminato: incidenti, malori, cadute... Chi sarà il prossimo? Un certo Labrov sembra sparito dagli schermi da una quindicina di giorni.Potrebbe essere lui il prossimo? Senza dimenticare che l'opposizione interna si stà organizzando e qualche colpetto ha già cominciato da darlo

Fkevin 1 anno fa su tio
Risposta a vulpus
Sparito da certi media. Però ha parlato della morte di Daria Dugina.

cle72 1 anno fa su tio
Anche un asino l'avrebbe capito fin da subito. È semplicemente la legge del mercato. Se un prodotto diminuisce il suo prezzo cresce. Si è voluto sanzionare Mosca, bloccando la fornitura di gas, ora il gas ha un prezzo alle stelle. Quindi Mosca vende meno gas, ma prezzi folli e guadagna più di prima. Complimenti a tutti coloro che ci governano. Un plauso.

Mattiatr 1 anno fa su tio
Risposta a cle72
Dopo una breve ricerca non mi risulta che il gas sia già sotto sanzione, diciamo che Gazprom casualmente quest'anno sta facendo manutenzioni da tutte le parti.

cle72 1 anno fa su tio
Risposta a Mattiatr
Bloccando la fornitura di gas, intendevo che la Russia ha diminuito la fornitura verso l'Europa, in risposta alle sanzioni verso la loro nazione.

Miki89 1 anno fa su tio
USA il cancro del mondo! Nella loro breve storia hanno ammazzato più di 1/2 miliardo di persone. Porci spero che vi possa tornare tutto indietro il male che avete causato. Ricordiamo la storia e l'ipocrisia delle nostre istituzioni culturali, che ci hanno insegnato che le due bombe atomiche sganciate in Giappone fosse legittimo, quando la proporzionalità è stata eccessiva rispetto al danno subito. Questa è delinquenza nel plasmare le persone tramite i media e la storia. Per salvare il mondo bisognerebbe mettere in ginocchio gli USA. Fabbricante di morte e di distruzione. Spero che vi ritornino tutte le porcate che avete commesso. Spero solo che ci rendiamo conto che è il male, forse così abbiamo ancora una possibilità per il futuro dei nostri figli. Pace ✌️

NonilTicineseMedio 1 anno fa su tio
Risposta a Miki89
aaah aspettavo proprio un bot propaganda dal cremlino

Fkevin 1 anno fa su tio
Risposta a Miki89
Bravissimo 👍👍👍👍

emibr 1 anno fa su tio
Risposta a Miki89
Una sola domanda: a come sei arrivato a mezzo miliardo di morti?

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a Miki89
Hai inviato il tuo commento con l'I-PHONE da un tavolo del MCDONALD'S?

cle72 1 anno fa su tio
Risposta a NonilTicineseMedio
Cosa c'entra la propaganda. Ha solo detto il vero. Dietro a tutto questo c'è la NATO ergo USA, l'Europa e lo zimbello degli USA sveglia gente.

F/A-19 1 anno fa su tio
Siamo masochisti, ci piace farci male, abbiamo fatto vedere che abbiamo le palle e ce le hanno fatte quadrate

Sara788 1 anno fa su tio
un po' come il vaccino... funzionicchia....

Gimmi 1 anno fa su tio
Altro che sanzioni alla Russia!Ci si é tirati la zappa sui piedi!

Roger1980 1 anno fa su tio
Beh...non funzioneranno con i russi ma con gli europei, funzionano benissimo! Fra non molto, saremo tutti con il c@lo per terra...

Equalizer 1 anno fa su tio
Gli Europei nella loro immensa boria, 30 anni fa hanno iniziato a fare i fighi, nel senso niente più lavori sporchi o che inquinano, non è che li hanno proibiti direttamente ma hanno creato regole che impossibilitavano la continuazione o l'apertura di determinate attività in Europa (in questo caso anche gli Svizzeri hanno seguito a ruota) così facendo tutte queste operazioni sono passate in gestione estera specialmente Cina, India, Sud-Est asiatico e Russia, e così continuando imperterriti a fare i Gagà e in un palamento farlocco a promulgare leggi utopiche fino a distruggere il sistema di produzione, fateci caso se volete aprire qualsivoglia attività con un computer no problem at all, mentre se volete fare qualcosa di fisico ora che avete compiuto con tutte le norme, regole e burocrazie varie vi è già terminato il capitale proprio e potete evitare di iniziare. così facendo ci troviamo a questo punto dove il gas in Europa non è che manca ma non riesci ad estrarlo a causa di tutte quelle leggi farlocche da fighetti appunto che impediscono il creare l'imprenditoria che fa il lavoro sporco, così come l'acciaio che ne servono milioni di tonnellate ma con le regole in atto in Europa a produrlo nel vecchio continente costerebbe quanto il rame, e via di questo passo. ed ora arrivano i figli del cellulare, quelli di cui la maggior parte sudano solo in palestra o al sole, abituati anche loro a lavorare solo in posti asettici. Lo ammetto sono curioso di vedere come va a finire.

marco17 1 anno fa su tio
L'Europa, intesa come continente e non come UE, è una colonia degli Stati Uniti che ci hanno imposto le sanzioni contro la Russia, tanto loro non dipendono né dal gas russo né dal grano ucraino. Speriamo che i popoli europei, svizzeri compresi, si rendano conto che le sanzioni alla Russia le stanno pagando loro e a caro prezzo. Tutto questo per sostenere un regime ucraino che in fatto di nazionalismo delirante non ha niente da invidiare a Putin.

Aljoski 1 anno fa su tio
Ispitiu futuri e fusti fututu

MissKirova 1 anno fa su tio
Mi raccomando,continuate a votare sinistra!

Don Quijote 1 anno fa su tio
I politici europei sono scolari allo sbaraglio. Il grande potenziale di questo continente non potrà mai emergere nei confronti di USA, Cina, Russia e fra poco anche l 'India, tutti grandi paesi con meno risorse umane dell'Europa ma con politici meno ingenui e più determinati.

Fkevin 1 anno fa su tio
Non posso far altro che ridere. 😂😂😂Pecoroni dell'America e nato. Intanto Russia,Cina, india ... si ritrovano sempre di più. Se loro chiudono tutto con noi europei, cosa ne resterà di noi? siamo dei pecoroni dell'unione europea e questi sotto il comando americano/"nato".Che schifo, che mondo. Sempre peggio. Ridico le solite cose. l'America ha fatto molte più guerre di ogni nazione in questo mondo e non ho visto neanche una sanzione. Mah....Svegliatevi pecorelle smarrite, siete tantissimi da recuperare. L'ignoranza incombe sempre di più. Informatevi di più

emibr 1 anno fa su tio
Risposta a Fkevin
Ben tornato prof. dott. Fkevin, evidentemente oltre alla laurea in virologia hai anche quella in scienze politiche. Molto belle le tue analisi politiche, concise, chiare e semplici, un mondo fatto da te e pochi altri e tutti gli altri pecore o pecoroni.

Mattiatr 1 anno fa su tio
Risposta a Fkevin
Non per dirti ma l'India parteciperà a Yudh Abhyas, esercitazione militare congiunta con gli USA in funzione anti Cinese. Il tutto comprando materie prime russe per sostenerla in tempi di guerra. Forse stanno cercando di mettere un piede in due scarpe per creare legami con tutti, di sicuro non si sta formando un asse, anche perché russi e cinesi hanno divergenze storiche.

seo56 1 anno fa su tio
Propaganda russa??? 😏😏😏😏😏

RV50 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
Gia propaganda Russa!!! ma che noi ne pagheremo presto ; dall'altronde io lo sempre commentato che per il popolo Russo vivere al limite é sempre stato "normale" vedremo noi con i problemi energetici , inflazione , aumenti dei beni di base come la metteremo, io ho avuto la "fortuna" di vivere appena terminata la seconda guerra e ora mi fa meno paura riviverla ma andate a dirlo ai vostri figli o nipoti . Ripeto per l'ennesima volta che io non ho condiviso l'invasione Russa ma le sanzioni erano già in vigore da tempo con il risultato che ora vediamo..... i nostri "alleati" americani se ne fregano se noi avremo problemi energetici , il loro scopo l'hanno raggiunto e ora noi ci troviamo nella m...da grazie UE sempre più deludente e fallimentare

Mattiatr 1 anno fa su tio
Risposta a RV50
@RV50 gli Stati Uniti saranno pure una potenza globale, ma non significa sia tutta colpa loro. La Germania ha autonomamente deciso di diventare dipendente dal gas russo in contrasto con gli States. L'Unione Europea e la Svizzera hanno deciso da sole le strategie energetiche, la nostra per esempio mostrava già lacune al tempo della votazione, che oggi palesemente emergono. L'Unione Europea ha deciso da sola d'esser militarmente dipendente dagli USA, difatti non c'è un esercito comune malgrado sia palesi da tre presidenze che non vedono l'ora di sbolognarci a noi stessi (o in questo caso a loro stessi).

Minho 1 anno fa su tio
😂😂😂😂😂
NOTIZIE PIÙ LETTE