Cerca e trova immobili

SUDAFRICAIncoronato il nuovo re degli Zulu

20.08.22 - 17:17
La numerosa comunità rappresenta circa un quinto della popolazione del Sudafrica.
keystone
Fonte ats
Incoronato il nuovo re degli Zulu
La numerosa comunità rappresenta circa un quinto della popolazione del Sudafrica.
Con la veste regale di pelle di animale feroce, Misuzulu si è mostrato ad una vasta folla con attorno anziani delle tribù Zulu e Swati.

CITTÀ DEL CAPO - Si è svolto il rito tribale d'incoronazione del re degli Zulu, il leader della numerosa comunità che rappresenta circa un quinto della popolazione del Sudafrica.

Come riportano media sudafricani, dopo essere rimasto per varie ore nel Kraal, il sacro recinto per il bestiame presso il palazzo reale di "KwaKhethomthandayo" a Nongoma, nell'est del Paese, il nuovo re Misuzulu KaZwelethini è riapparso nel pieno dei suoi poteri essenzialmente morali ma anche gestionali di un patrimonio milionario.

Con la veste regale di pelle di animale feroce, Misuzulu si è mostrato ad una vasta folla con attorno anziani delle tribù Zulu e Swati che hanno dato la loro benedizione al nuovo leader del gruppo etnico sudafricano concetrato nel sud-est del Paese.

Proprio stamattina è fallito un «tentativo dell'ultimo minuto» da parte di due sorellastre, le principesse Ntandoyenkosi Zulu e Ntombizosuthu Zulu-Duma, per impedire l'incoronazione con un ricorso in tribunale, riferisce il sito TimesLive.

Dal canto suo l'Independent Online ha scritto che Misuzulu è entrato nel Kraal vestito con la pelle del leone da lui stesso cacciato giovedì. I guerrieri che lo hanno scortato hanno atteso in silenzio fino alla benedizione degli anziani.

Circa diecimila le persone radunatesi al palazzo reale per all'evento 'privato' odierno. L'incoronazione 'pubblica' è prevista il 24 settembre nello stadio di Durban e prevede la presenza del presidente sudafricano, Cyril Ramaphosa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE