Cerca e trova immobili

INDIALa variante Centaurus, più contagiosa di BA.5?

13.07.22 - 13:15
Ha già raggiunto una decina di Paesi. ECDC e OMS la tengono sotto stretta osservazione, ecco perché
keystone-sda.ch / STF (Anupam Nath)
La variante Centaurus, più contagiosa di BA.5?
Ha già raggiunto una decina di Paesi. ECDC e OMS la tengono sotto stretta osservazione, ecco perché

NUOVA DELHI - La variante di una variante, «probabile candidata di ciò che verrà dopo BA.5». È emersa qualche settimana fa e sta avanzando a pieno ritmo. È Omicron BA2.75, rinominata "Centaurus", ed è motivo di preoccupazione per gli esperti.

È stata rilevata per la prima volta in India durante il mese di maggio ed è nella penisola asiatica che potrebbe creare maggiori problemi nel prossimo futuro. Questo perché sta rapidamente prendendo piede e non è chiaro come la popolazione risponderà ai contagi.

Interpellato dal Guardian, il virologo dell'università di Leeds, Stephen Griffin, ha dichiarato che «l'anno scorso a quest'ora eravamo convinti che Delta fosse il culmine evolutivo del Covid-19, ma l'emergere di Omicron e il vasto aumento della variabilità e dell'evasività degli anticorpi è un segno che non possiamo, come popolazione, seguire una strategia simil-influenzale».

A questo stadio le informazioni sulla sottovariante del virus BA2.75 sono ancora relativamente poche, l'Organzzazione mondiale della sanità ha dichiarato però il 7 luglio che Centaurus fa parte delle varianti del Covid-19 sotto stretta osservazione. Alcuni elementi fanno tenere infatti alta l'attenzione. Primo fra tutti il fatto che, apparentemente, si muove più rapidamente di Omicron BA.5. Segue poi che ha già raggiunto Regno Unito, Australia, Germania, Stati Uniti, Giappone, Nuova Zelanda, Indonesia, Nepal e Canada e che presenta numerose mutazioni, di più rispetto alla sottovariante BA.2, da cui ha probabilmente origine.

Un altro virologo, Tom Peacock, sottolinea però che non è tanto il numero di mutazioni a preoccupare, quanto le possibili combinazioni. «È difficile prevedere l'effetto di tante mutazioni che appaiono insieme: la somma delle parti potrebbe essere peggiore delle parti singole. È sicuramente un potenziale candidato per ciò che verrà dopo BA.5. In caso contrario, è probabilmente il genere di cose che avremo dopo, ovvero una variante di una variante».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE