Cerca e trova immobili

UCRAINAAttacco al teatro di Mariupol, un nuovo rapporto inchioda il Cremlino

30.06.22 - 02:01
Amnesty International ha concluso che l'esercito russo ha commesso un crimine di guerra durante il raid sui civili.
Reuters
Attacco al teatro di Mariupol, un nuovo rapporto inchioda il Cremlino
Amnesty International ha concluso che l'esercito russo ha commesso un crimine di guerra durante il raid sui civili.
«È successo tutto davanti ai nostri occhi. Eravamo a 200 o 300 metri di distanza quando è avvenuta l'esplosione» racconta un testimone.

MARIUPOL - In un nuovo rapporto, "Children: The Attack on the Donetsk Regional Academic Drama Theatre in Mariupol, Ukraine", Amnesty International documenta come le forze armate russe abbiano probabilmente preso deliberatamente di mira il teatro pur sapendo che il 16 marzo centinaia di civili vi erano rifugiati. Questo fatto rende l'attacco un chiaro crimine di guerra, spiega l'organizzazione non governativa.

Il Crisis Response Team di Amnesty International ha intervistato numerosi sopravvissuti e ha raccolto molte prove digitali, concludendo che l'attacco è stato quasi certamente condotto da aerei da combattimento russi, dai quali sono stati sganciate due bombe da 500 kg che hanno colpito a breve distanza l'una dall'altra e sono esplose simultaneamente. «Dopo mesi di indagini, analisi di immagini satellitari e interviste con decine di testimoni, abbiamo concluso che l'attacco è stato un chiaro crimine di guerra commesso dalle forze russe», ha dichiarato Agnès Callamard, Segretaria generale di Amnesty International.

«Non potevo credere ai miei occhi» - A Mariupol, città assediata nella regione di Donetsk, il teatro era diventato un rifugio sicuro per i civili che cercavano riparo dai combattimenti. Inoltre era stato organizzato all'interno dello stabile un centro di distribuzione di medicinali, cibo e acqua e luogo designato quale punto di raccolta per le persone che speravano di venire evacuate attraverso i corridoi umanitari. L'edificio era chiaramente riconoscibile come oggetto civile.

La gente del posto aveva anche scritto le gigantesche lettere cirilliche "Дети" - che in russo significa "bambini" - sui piazzali ai lati dell'edificio, affinché fossero chiaramente visibili ai piloti russi e anche nelle immagini satellitari.

Il bilancio delle vittime - Amnesty International ritiene che almeno una dozzina di persone siano state uccise dall'attacco e probabilmente molte di più, mentre molte altre siano rimaste gravemente ferite. Questa stima è inferiore a quelle precedenti, perché riflette il fatto che molte persone avevano lasciato il teatro nei due giorni precedenti l'attacco e la maggior parte di coloro che erano rimasti si trovavano nel seminterrato del teatro e in altre aree protette dall'esplosione.

Igor Moroz, un architetto di 50 anni, si trovava nelle vicinanze quando il teatro è stato colpito. Ha dichiarato ad Amnesty International: «È successo tutto davanti ai nostri occhi. Eravamo a 200 o 300 metri di distanza quando è avvenuta l'esplosione. Ho sentito un aereo e il rumore delle bombe che cadevano. Poi abbiamo visto il tetto del teatro sollevarsi».

Anche Vitaliy Kontarov, un camionista di 48 anni, era vicino al teatro al momento dell'attacco. Ha raccontato ad Amnesty International: «Abbiamo sentito gli aerei. Ho visto due missili sparati da un aereo verso il teatro».

In un secondo, tutto è cambiato - Una giovane donna si era rifugiata nel seminterrato con il fidanzato e la madre quando le bombe hanno colpito. Ha raccontato ad Amnesty International: «In un secondo, tutto è cambiato. Tutto è saltato in aria. La gente ha iniziato a urlare. Era pieno di polvere. Ho visto persone sanguinare. Abbiamo preso i nostri documenti e ce ne siamo andati. Altre persone non sono state altrettanto fortunate».

Yehven Hrebenstskii ha trovato il corpo di suo padre Mykhailo all'interno della sala concerti. Yehven ha raccontato ad Amnesty International: «C'erano molti feriti. La polizia cercava di tirare fuori le persone dalle macerie. All'inizio ho visto il suo braccio di Mykhailo. Prima ho visto una mano familiare. Si conosce la mano dei propri cari. Il suo volto era coperto di sangue. Il suo corpo era coperto di mattoni. Non volevo che mia madre vedesse».

Civili presi di mira deliberatamente - Il Diritto internazionale umanitario (DIU) è il corpo di leggi che regola i conflitti armati. Un principio fondamentale del diritto internazionale umanitario è che le parti coinvolte in un conflitto devono sempre distinguere tra civili e oggetti civili, tra membri delle forze armate e oggetti militari. Gli oggetti militari possono essere presi di mira; è illegale prendere di mira civili od oggetti civili. Prima di qualsiasi attacco, i membri delle forze armate sono tenuti a prendere provvedimenti per assicurarsi di essere ragionevolmente certi di non colpire obiettivi sbagliati.

Il carattere civile del teatro e la presenza di numerose persone erano evidenti nelle settimane precedenti l'attacco. La natura del raid - la posizione dell'attacco all'interno dell'edificio e la probabile arma utilizzata - e l'assenza di qualsiasi obiettivo militare nelle vicinanze, suggeriscono fortemente che il teatro fosse l'obiettivo previsto. Di conseguenza, l'attacco costituisce probabilmente un attacco deliberato a un oggetto civile e un crimine di guerra.

«Via aria e via terra, le forze russe hanno compiuto una ben documentata e deliberata serie di uccisioni di civili in Ucraina», ha dichiarato Agnès Callamard. «Sono urgentemente necessarie indagini approfondite per far sì che i responsabili dei gravi danni e delle perdite di vite civili, nonché degli ingenti danni alle infrastrutture civili siano chiamati a risponderne».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE