Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEA«Putin guarda oltre l'Ucraina»

15.06.22 - 12:45
È la previsione di Jens Stoltenberg che ammonisce: «In questo mondo più pericoloso la Nato va resa ancora più forte».
Keystone
Fonte ats ans
«Putin guarda oltre l'Ucraina»
È la previsione di Jens Stoltenberg che ammonisce: «In questo mondo più pericoloso la Nato va resa ancora più forte».

BRUXELLES - «Gli obiettivi di Putin vanno oltre l'Ucraina. Ecco perché dobbiamo rafforzare l'Ucraina e rafforzare tutta l'alleanza. Lo abbiamo visto nelle sue bozze di trattato. Putin non solo ha minacciato l'Ucraina ma anche la Nato, voleva che rimuovessimo le truppe e le infrastrutture militari che si trovano sul territorio degli alleati arrivati dopo il 1997». Lo ha detto Jens Stoltenberg, il segretario generale della Nato, in conferenza stampa.

«In questo mondo più pericoloso, dobbiamo rendere la Nato più forte e sostenere ulteriormente i nostri partner. Ed è quello che faremo alla riunione dei ministri della Difesa di questa settimana. Domani i ministri affronteranno la necessità di rafforzare in modo significativo la nostra deterrenza e la nostra difesa per rispondere a una nuova realtà di sicurezza. Ora prenderemo decisioni sulla portata e sulla struttura della nostra postura a lungo termine. Per garantire che possiamo difendere ogni centimetro del territorio alleato. Dal primo momento, in ogni momento e contro qualsiasi minaccia. Questo significherà più presenza, più capacità e più prontezza», ha precisato Stoltenberg.

In particolare il segretario prevede «un maggior numero di formazioni da combattimento avanzate per rafforzare i nostri gruppi tattici a est» nonché «più difese aeree, marittime e informatiche, attrezzature e scorte di armi pre-posizionate». Ma soprattutto «un nuovo modello di forze, con un numero maggiore di truppe a più alta disponibilità e forze specifiche preassegnate alla difesa di determinati alleati».

«Accolgo con favore l'intenzione della Germania di rafforzare il suo impegno in Lituania, dove guida il nostro gruppo tattico della Nato. E di svilupparlo verso una brigata da combattimento più robusta. Anche altri alleati stanno valutando cosa possono fare di più. Le nostre decisioni ci garantiranno la capacità di dissuadere qualsiasi attacco in tutti i settori. Difese più forti in un mondo più pericoloso richiedono maggiori investimenti. E più investimenti insieme».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mattiatr 1 anno fa su tio
L'esercito Russo dopo questa guerra sarà molto provato, hanno avuto perdite impressionanti e probabilmente ne avranno ancora. Il mantenimento del controllo sullo stato Ucraino sarà difficile e oneroso (perché sicuramente la popolazione invasa non accetterà un eventuale sconfitta di buon cuore). Serviranno anni per ricostruire le armate russe, sia in termini materiali che d'effettivi. È improbabile che entro pochi anni ci sarà un'altra guerra d'aggressione da parte dei russi, per i motivi sopra indicati. Le principali incognite sono due 1) La Russia, con le sanzioni in vigore (sempre che vengano mantenute sul medio lungo periodo) avrà le risorse per ricostruire in tempi brevi l'esercito, molte delle riserve sovietiche sono state usate e il materiale rimanente non è dei più attuali. 2) Putin, politicamente e/o fisicamente reggerà fino al termine della ricostruzione dell'esercito, comincia ad avere la sua età e basa il suo consenso su una fascia ''adulta - anziana'' della società, ignorando i giovani (i primi sono naturalmente destinati a diminuire mentre i secondi ad aumentare).¶ Riassumendo è improbabile che la Russia di Putin possa invadere nuovamente uno stato con le modalità adottate in Ucraina. Bisogna però dire che 1 anno fa non avrei mai immaginato un evolversi simile della situazione geopolitica mondiale, quindi rischiamo di venir ancora sorpresi da qualche colpo di fulmine di quel criminale.

Fkevin 1 anno fa su tio
Risposta a Mattiatr
Mamma mia. Assange ha tirato fuori documenti secretati. Sai su cosa? Crimini di guerra. Sai gli americani quanti crimini di guerra hanno sulle loro coscienze? Quello più conosciuto il napan in Vietnam. Poi non parliamo di ogni guerra che hanno fatto. Chi è il più cattivo? Vai a leggere quanti civili sono morti in mano agli americani. Saluti

Mattiatr 1 anno fa su tio
Risposta a Fkevin
Il mio schifo verso gli Stati Uniti devo scrivertelo in cirillico? Provo disgusto per ciò che è successo ad Assange, visto ché è stato perseguitato per aver divulgato documenti segretati (come dici te il motivo per cui volessero tenerli nascosti è ovvia). Difatti sono personalmente contrario all'esistenza stessa della possibilità da parte di uno stato di nascondere documenti (a meno che questi non rappresentino un pericolo alla vita di effettivi in tempo reale, esempio posizione di truppe in tempo di guerra). Per quanto mi riguarda istituzioni come la Cia andrebbero smantellati seduta stante (vedi danni causati in Sud America). Difatti pure il fatto che la Svizzera sia circondata su quasi tutto il perimetro dalla Nato mi causa preoccupazione.¶ Ciò non cambia il fatto che la Russia di Putin sta in questo momento conducendo una guerra d'aggressione nei confronti di uno stato sovrano. Questa guerra sta causando morti sia fra i militi che fra i civili, sofferenze inutili in tutto il mondo e una polarizzazione fra potenze che riporta la situazione geopolitica globale a prima del crollo del muro di Berlino. Non esistono né buoni né cattivi, semplicemente i crimini di una nazione non nascondono quelli di un'altra (come consciamente o meno affermi te). Per non parlare del fatto che nel mio commento non ho nemmeno citato gli USA, quindi non vedo come tu possa pensare che il mio sostegno possa rivolgersi da una parte rispetto l'altra. (per completezza spero che gli Ucraini, per quanto difficile, riescano a uscirne vincitori). Poi teh se vuoi legger banane quando scrivo pere fatti tuoi, la governance americana è stata criminale tanto quanto quella russa, il resto è propaganda ideologica.

Fkevin 1 anno fa su tio
Risposta a Mattiatr
👍👍👍

egi47 1 anno fa su tio
Sarà anche vero che l'America non é migliore ma adesso meno male che l'America c'é. La russia é molto peggio, quello che vediamo tutti i giorni non é accettabile e mi chiedo fino a quando durerà, la NATO potrebbe perdere la pazienza e sarà molto peggio per tutti russia compresa..

Fkevin 1 anno fa su tio
Risposta a egi47
Dimmi che guerre ha fatto la Russia nei ultimi 60 anni. Fammi l'elenco sia quello americano che quello russo. La Russia è molto peggio? Perché quello che ha fatto l'America va bene? I milioni di civili che ha ucciso va bene? Solo perché non ha fatto guerre in Europa quindi va bene? Spero che inizi ad aprire gli occhi, perché mi spiace ma non sei l'unico che pensa così. Vai tranquillo che io non difendo nessuna guerra e nessuno stato potente (india, Russia, Cina, usa, gb, ....). Ma l'ipocrisia, l'egoismo, il razzismo che si ha nei confronti della Russia, questo si che mi fa girare le .... Non so perché non hanno mai sanzionato gli americani. Mah.... Siamo i loro leccapiedi? E si purtoppo è così.

Sara788 1 anno fa su tio
qui troppa gente ha guardato troppi film americani i quali per anni hanno formentato odio e dicerie sulla Russia! qui il QI è a livello quasi della vicina penisola! la nato deve essere eliminata!

Polifemo 1 anno fa su tio
Risposta a Sara788
Brava Sara… tu invece vivi sulla luna 🤣😂🤣😂 Credi alla data turchina? Nulla giustifica ciò che la Russia sta facendo in Ucraina. Il giorno che non avrai più la libertà potrai solo chinare il capo…

Swissabroad 1 anno fa su tio
Risposta a Sara788
Intanto si scrive fomentato. Io leggo e guardo pochi film. Poi credersi immuni da tutto è sintomo di chi non ha mai provato cosa sia una guerra. Il livello QI della vicina penisola non è certo inferiore a quello del retrodatato Ticino.

Dline 1 anno fa su tio
game over...adesso comanda putin....è finita per la nato e america

Polifemo 1 anno fa su tio
Risposta a Dline
Se così la pensi, per me, puoi andartene anche oggi in Russia. Dalla parte di quelli che tu definisci vincitori… Magari in un Gulag.

seo56 1 anno fa su tio
Quel pazzo criminale di guerra va fermato!!

Fkevin 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
Anche tu devi essere fermato. Anche l'America deve essere fermato. Pure la nato deve essere fermato. Ma soprattutto zelensky deve essere fermato. Siete troppo aggressivi e minacciosi. Putin non ha minacciato come Biden, zelensky, solkenberg, Johnson ecc.... . Il male è intorno a noi carissimo. Ancora a credere nella nato e nell'America 😂😂😂😂

Brontolo pensionato 1 anno fa su tio
Risposta a Fkevin
Paperino va fermato, Pippo va fermato ma sopra tutto Paperone va fermato. Il male è Paperinix. Fai bene a credere a Putin della banda Bassotti.

Polifemo 1 anno fa su tio
Risposta a Fkevin
Chi ha invaso uno stato sovrano è la Russia! Nulla giustifica un tale agire. Mi spiace, tu sei un poveretto o una poveretta… Vivi nella bambagia e ti accorgerai degli errori solo quando sarai uno/a schiavo/a

Swissabroad 1 anno fa su tio
Risposta a Fkevin
Domanda: chi ha invaso e cominciato a massacrare chi ? Giusto per intenderci.

Fkevin 1 anno fa su tio
Risposta a Swissabroad
Chi ha invaso la siria? Chi ha invaso la Libia? Chi ha invaso l'Afghanistan? Chi ha invaso l'Iraq? Chi ha invaso il Vietnam? Chi ha invaso .... Svegliati schiavo numero 2

Mattiatr 1 anno fa su tio
Risposta a Fkevin
Per quanto riguarda l'Afghanistan l'hanno invaso tutti, dagli inglesi, ai sovietici poi infine gli Americani. Fatto permane che l'attuale Russia, stato giovane, ha invaso uno stato sovrano, il quale la stessa era garante di sovranità (vedi memorandum di Budapest). Ovviamente il memorandum è stato infranto pure da Stati Uniti, Regno Unito, Cina e Francia con il mancato intervento militare nel 2014 dopo l'invasione della Crimea. Inoltre questa è la guerra più massiccia e violenta dai tempi della seconda guerra mondiale (difatti non è più una guerra asimmetrica nel quale non sai chi è il nemico ma una guerra classica, con due eserciti che si affrontano). Il pericolo alla quale l'Europa è soggetta non è data dal fatto che stanno facendo una guerra, ma dalle motivazioni portate da Putin per giustificare la guerra, le mosse attuate e i metodi. Non si giustificano le porcate fatte dagli statunitensi, dagli inglesi, dai francesi e da altri membri nato, in ogni caso si può comunque valutare chi sia più pericoloso, in questo caso la risposta è ovvia.

Fkevin 1 anno fa su tio
Risposta a Mattiatr
Infatti. Il più pericoloso è l' USA. Per interessi ha creato più guerre, più povertà e fame nel mondo. La democrazia non c'è più da tempo. Anche sé siamo lontani anni luce dalla Russia e Cina, piano piano arriva anche da noi tutta la politica del controllo. Poi ogni guerra è uno schifo, ma la Libia? Siria? Afghanistan? Iraq? Vietnam? Ex Jugoslavia? Cosa c'entravano? Per favore, basta parlare di Russia e Putin. Tutto il male arriva dalla nato e America. Le guerre in questi passa 30 anni della mia vita non ho mai letto Russia 😂

emibr 1 anno fa su tio
Risposta a Fkevin
1991 Crimea 1 1994 Daghestan 1999 Cecenia 2 2008 Gerorgia 2014 Crimea e Donbass ora Ucraina Bastano come esempi solo degli ultimi decenni? In ogni caso a che serve la gara è che ha fatto più guerre, fai una proposta seria per fermare l'attuale tentativo di invasione dell'Ucraina

Mattiatr 1 anno fa su tio
Risposta a Fkevin
Ho citato gli Stati Uniti d'America solo per dire che non sono nemmeno in grado di far rispettare un memorandum alla quale si sono fatti garanti. Voglio quindi dire che a me gli Usa non stanno sicuramente simpatici, quindi puoi anche evitare la tiritera del più cattivo e più buono. In secondo luogo la Russia, come detto, è una nazione giovane, quindi è naturale che abbiano fatto meno guerre. Stiamo comunque parlando di nazioni belligeranti, pure i russi sono stati in tempi recenti poco tranquilli, vedi Crimea, Cecenia 1 e 2, Georgia, ... per non parlare poi di cosa hanno fatto in tempi sovietici, Polonia, Finlandia, ...¶ Parli di guerra per interessi? Casualmente la Crimea è ricca di gas, sempre casualmente scoperti pochi anni prima dell'invasione russa, ovviamente però sono speculazioni. Parli di fame del mondo? Perché se una nazione ne invade un'altra, bloccando le esportazioni di grano, la gente nel mondo potrà mangiare tranquillamente (ricordiamo che Russia e Ucraina assieme l'anno scorso hanno prodotto 1/3 del grano mondiale, se lo togli o ne limiti la distribuzione solo agli amici, gli altri soffrono).¶ Possiamo star qua a giocare a chi ha creato la pila di palta più alta, non cambia il fatto che le ripercussioni a livello globale negli ultimi mesi della guerra in Ucraina sono state più gravi che in 20 anni di Afghanistan. I russi però stanno invadendo uno stato per la quale si sono fatti garanti di sovranità, e questo sicuramente vale.

Fkevin 1 anno fa su tio
Risposta a Polifemo
Chi ha invaso la siria? Chi ha invaso la Libia? Chi ha invaso l'Afghanistan? Chi ha invaso l'Iraq? Chi ha invaso il Vietnam? Chi ha invaso .... Svegliati schiavo

RV50 1 anno fa su tio
Risposta a Polifemo
Come la mettiamo con l'invasione dell'Irak da parte dei sempre buoni Americani ... non era uno stato sovrano ? e come la mettiamo con tutte le basi americane sparse in tutto il mondo .... certo loro sono i buoni ... e le provocazioni con le esercitazioni nei mari asiatici non sono certamente i russi che sono li .... con questo non condivido l'invasione russa in Ucraina ma scarichiamo sempre tutto sui Russi , Cinesi e da anni che la nato sta facendo di tutto per mettersi ai confini della Russia .... Poi in fatto di democrazia non nego che da noi ci sia più libertà di parola ma la grande UE non mi da tanto l'impressione di essere molto democratica o accetti quello che loro dicono o sei boicottato vedi i ricatti verso la nostra nazione sempre che tu sia un cittadino Svizzero nato quì e non naturalizzato.

uriah heep 1 anno fa su tio
Leccapiedi o no, se non si fa nulla la Russia ci annienta tutti …,, volete capire o no !!😩😩 e poi starete voi sotto questo tipo di regime dittatoriale ! Ma avete gli occhi per guardare ?

Blobloblo 1 anno fa su tio
Risposta a uriah heep
Sei serio???

Polifemo 1 anno fa su tio
Risposta a Blobloblo
E tu?

Gio58 1 anno fa su tio
@Tiki8855 Solo i piedi??!! Questi soggetti sono delle nullità!

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Gio58
era per usare un eufemismo....

Tiki8855 1 anno fa su tio
Leccapiedi degli Stati Uniti.....

Polifemo 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Meglio schiavi senza diritti della Russia?

Polifemo 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Putin e chi lo appoggia è un criminale! Punto!

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Polifemo
mezzo mondo (Cina, Asia, Africa, Paesi Arabi, ecc.) sarebbero dunque tutti criminali??
NOTIZIE PIÙ LETTE