Cerca e trova immobili

STATI UNITINiente più test Covid per entrare negli Usa

10.06.22 - 19:55
Da lunedì non sarà più necessario fare il tampone prima di mettere piede su suolo americano
AFP
Fonte ats ans
Niente più test Covid per entrare negli Usa
Da lunedì non sarà più necessario fare il tampone prima di mettere piede su suolo americano
Un sospiro di sollievo per le compagnie aeree e il settore del turismo

WASHINGTON - Ultimo weekend in cui viaggiatori che volano negli Usa dovranno sottoporsi ai test per il Covid-19 prima di mettere effettivamente piede sul suolo statunitense, previo esito negativo naturalmente. L'obbligo decade infatti alla mezzanotte di domenica.

Un sospiro di sollievo per compagnie aeree e l'intero indotto, nonché per i tanti stranieri che dall'inizio della pandemia hanno dovuto osservare stringenti regole anticovid. Ad anticipare la notizia è la Cnn, a seguire la conferma della Casa Bianca, con un tweet del suo vice portavoce Kevin Munoz.

L'autorità sanitaria (i Centres for Desease Control) - spiega la Cnn - ha stabilito che, «sulla base delle informazioni scientifiche e dei dati» a disposizione, sottoporsi al test all'arrivo non è a questo punto più necessario. Una decisione che verrà riesaminata alla scadenza dei 90 giorni quando, se le circostanze lo richiederanno, potrà anche essere revocata.

La misura era stata introdotta nel gennaio 2021 e ad oggi ha resistito alle pressioni del settore dei viaggi, che nelle ultime settimane si erano fatte sempre più insistenti, fino a bollare le regole ancora in vigore come 'fuori tempo massimo' e responsabili di potenziali effetti devastanti sulla già fragile economia del settore.

Anche il Giappone allenta
La pressione si alleggerisce - in parte - anche dall'altro lato del Pacifico: in Giappone in particolare, che riapre le frontiere ai turisti stranieri per la prima volta in due anni, sebbene ancora con molti limiti. La decisione riguarda 98 Paesi con al momento un basso rischio Covid. I visitatori dovranno però far parte di gruppi organizzati e seguire le linee guida che includono la sottoscrizione di una polizza sanitaria per le prestazioni mediche nel Paese, oltre all'utilizzo della mascherina anche all'aperto.

Continua invece l'allarme a Shanghai, che nel weekend torna quasi del tutto in lockdown per un ciclo di test di massa: i casi continuano a salire, causando blocchi e la corsa ai generi alimentari.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE