Cerca e trova immobili

STATI UNITI«Il 6 gennaio fu un tentato golpe e dietro vi era Trump»

10.06.22 - 07:38
La commissione che indaga sull'assalto al Campidoglio ha accusato direttamente l'ex presidente nella prima audizione.
Keystone
Fonte ats ans
«Il 6 gennaio fu un tentato golpe e dietro vi era Trump»
La commissione che indaga sull'assalto al Campidoglio ha accusato direttamente l'ex presidente nella prima audizione.
Il presidente della commissione: «Il 6 gennaio e le bugie che hanno portato all'insurrezione hanno messo due secoli e mezzo di democrazia a rischio». Liz Cheney: «Trump aveva un piano per capovolgere il voto e restare al potere».

WASHINGTON - Donald Trump ha acceso la fiamma del tentato golpe del 6 gennaio. Nella sua prima udienza pubblica la commissione d'inchiesta sull'assalto al Campidoglio ha ricordato agli americani quanto accaduto in quel giorno del 2021.

Lo ha fatto con nuove immagini inedite raccolte in un filmato di oltre 10 minuti e lo ha fatto con la testimonianza di una degli agenti feriti. Ma anche presentando spezzoni delle testimonianze raccolte a porte chiuse.

La due ore in diretta tv si è aperta con il presidente della commissione d'indagine sul 6 gennaio, Bennie Thompson. «Il 6 gennaio e le bugie che hanno portato all'insurrezione hanno messo due secoli e mezzo di democrazia a rischio. La nostra democrazia resta in pericolo. Il complotto» all'origine dell'assalto del 6 gennaio «non è finto», ha detto Thompson descrivendo il 6 gennaio come un «tentato golpe». «Nel 1814 il Campidoglio è stato assalito da una forza straniera», ha ricordato Thompson. Il 6 gennaio è stato assalito da «nemici interni» su incoraggiamento di Trump, ha aggiunto prima di presentare la «patriota» e «amica» Liz Cheney, la nemica giurata dell'ex presidente.

La deputata repubblicana ha spiegato che Trump aveva un «sofisticato piano in sette punti» per capovolgere il voto e restare al potere. «Vedrete le prove su ogni punto del piano», ha detto ricordando la pressione esercitata dall'ex presidente su Mike Pence affinché rifiutasse il conteggio dei voti elettorali. Cheney ha presentato agli americani spezzoni delle testimonianze dell'ex ministro della Giustizia di Trump William Barr e della figlia Ivanka. «Ho avuto tre discussioni con il presidente Trump e gli ho detto chiaramente che non credevo che le elezioni fossero state rubate», ha detto Barr alla commissione precisando di «aver detto ripetutamente» al tycoon che non vedeva prove di frode. «Rispetto Barr e ho accettato» quanto ha detto sulle elezioni, ovvero che non c'erano prove di Frode e che Trump aveva perso, ha messo in evidenza Ivanka.

A descrivere quelle orribili ore oltre alle nuove immagini è stata Caroline Edwards, una delle agenti ferite. Ha raccontato «scene di guerra», i «volti di quegli americani come lei» che l'hanno insultata. La sua testimonianza ha chiuso la prima udienza pubblica durata quasi due ore. E bollata dal portavoce di Donald Trump, Taylor Budowich come un «circo» non in grado di catturare l'attenzione pubblica. I democratici sanno bene che le udienze rischiano di ritorcersi contro di loro alle elezioni di novembre ma hanno scelto lo stesso di andare avanti e rischiare.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

emibr 1 anno fa su tio
Il fatto che pure la figlia abbia scaricato lo zazzerone color polenta non fa venire qualche dubbio anche al sostenitore più sfegatato e acritico (verso il proprio idolo)? Mi piacerebbe sapere perché la destra americana si accanisce a sostenere un personaggio impresentabile e ignorante invece di cercare una persona preparata e carismatica.

emibr 1 anno fa su tio
Solo un cieco o un (finto) ingenuo possono credere alla storiella raccontata da Trump in merito al tentativo di insurrezione. Ovvio che le commissioni, anche se dirette da un appartenente allo stesso partito dell'ex presidente, non saranno mai serie per chi si ostina a non voler vedere la realtà dei fatti e delle immagini che tutti hanno visto.

Peter Parker 1 anno fa su tio
Risposta a emibr
Un appartenente dello stesso partito....la Cheney..e nient'altro da aggiungere. E' proprio questo il problema, le immagini che abbiamo visto tutti, solo quelle pero'. Per questo dico che bisognerebbe andare davvero a fondo della questione, perche' ci sono molte domande a cui nessuno puo' o vuole rispondere.

emibr 1 anno fa su tio
Risposta a Peter Parker
Certo, ha ragione, Liz Cheney è notoriamente una comunista di quelle che mangiano i bambini....., Andate a vedere il suo sito per farvi un'idea di quanto sia di sinistra.

Peter Parker 1 anno fa su tio
Risposta a emibr
Ma chi parla di sinistra? In USA non esiste propio. La Cheney e’ un nemico giurato di Trump con tutto l’interesse personale di volerlo vedere affondare. Tutto qui.

Peter Parker 1 anno fa su tio
Il 6 gennaio merita un'indagine vera e non politica, FBI e compagnia dovrebbero davvero analizzare tutto quello che e' successo, non solo quello che vogliono solo per distruggere un avversario (ed un partito) politico. Che si faccia un'indagine corretta, neutrale, apartitica, senza secondi fini. Questa commissione e' una farsa e non arriveranno a niente.

seo56 1 anno fa su tio
Si sono accorti solo ora!!

DonPedro 1 anno fa su tio
cmq c'è da star allegri.....

vulpus 1 anno fa su tio
Fa un pò strano questi Stati Uniti: davanti ad un tentativo di rovesciare la democrazia con la forza, i responsabili vengono solo additati e non incriminati. In qualsiasi altro paese vengono incriminati ed interdetti alle cariche pubbliche.

Heinz 1 anno fa su tio
Risposta a vulpus
Perchè confondi una commissione di inchiesta con un tribunale.

vulpus 1 anno fa su tio
Risposta a Heinz
Non c'è nessuna confusione mi sembra : se un cittadino fomenta un golpe ma non viene denunciato, nonti sembra una cosa piuttosto strana?
NOTIZIE PIÙ LETTE